Corsi postparto: l'importanza di ricevere assistenza psicologica

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Corsi postparto: l'importanza di ricevere assistenza psicologica

13-05-2014 - scritto da Ok Corso Preparto

Corsi postparto: l'importanza di ricevere assistenza psicologica


Seguire un corso preparto o un corso postparto è utile a tutte le donne, poiché ogni corso è stato studiato e pensato in modo tale da affrontare e soddisfare tutte le esigenze che le donne avvertono durante il delicato periodo gravidico, o quello immediatamente successivo al parto. Sebbene queste ultime siano state preparate dalla natura all’evento eccezionale di mettere al mondo un bambino, non vuol dire che non abbiano bisogno di ricevere una formazione adeguata circa tale esperienza e tutte le implicazioni che vi sono connesse.Un corso preparto o un corso postparto preparano fisicamente e psicologicamente le future mamme nell’affrontare al meglio la nascita del bambino e il periodo immediatamente successivo. Si elargiscono informazioni utili su come allattare, come gestire in modo ottimale il neonato, come contrastare i disturbi legati alla gravidanza. Non è da sottovalutare il valido sostegno psicologico di questi corsi. A tal proposito il corso postparto di assistenza psicologica si dimostra molto utile e indicato per quelle donne alle quali la nascita del proprio bimbo causa la comparsa di sensazioni strane e di stati d’animo contrastanti.

Mettere al mondo un figlio è una delle esperienze più straordinarie che possa capitare a una donna, e comporta anche uno sconvolgimento radicale nella sua esistenza. Da qui la neo mamma può avvertire il bisogno di avere accanto a sé il conforto e il sostegno di parenti, specialisti o anche semplicemente di confrontarsi con altre neo mamme con le quali condividere la nuova esperienza che le accomuna.

I corsi di sostegno psicologico postparto sono validi deterrenti per il baby blues e per la depressione post partum. Queste due condizioni sono molto frequenti nel periodo immediatamente successivo alla nascita del bimbo, e di solito iniziano nel momento in cui la donna torna a casa e si trova sola con il neonato.
Che cosa sono di preciso? Il baby blues è uno stato psicologico di profondo disagio, molto diffuso (colpisce circa il 70% delle neo mamme). Normalmente il senso di depressione, di paura e di disagio tipico del baby blues, scompare da solo nel giro di poche settimane. La depressione post partum è una condizione meno comune (colpisce circa il 20% delle mamme novelle), ma molto più grave. Allo stato di depressione, infatti, si associano ansia, paura, disturbi del sonno e dell’appetito. Per affrontare entrambe queste condizioni, il corso postparto di consulenza psicologica è la scelta migliore e si rivela molto utile.

Anche donne che non hanno questi sintomi trarrebbero giovamento dal frequentare un corso di consulenza psicologica postparto; le lezioni, infatti, possono essere considerate come imperdibili occasioni in cui confrontarsi e dialogare con altre neo mamme, con le quali si condividono e si comprendono a pieno le emozioni. Ogni donna imparerà a gestire le nuove emozioni e i nuovi stati d’animo che si presenteranno nel momento in cui metterà al mondo il proprio figlio e sarà guidata in questo nuovo universo di emozioni.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it



Profilo del medico - Ok Corso Preparto

Nome:
Ok Corso Preparto
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X