ForumSalute

Tutti i pro e i contro del corso preparto a domicilio

Tutti i pro e i contro del corso preparto a domicilio

17-10-2014 - scritto da Ok Corso Preparto

Tutti i pro e i contro del corso preparto a domicilio

La nascita di un bambino è un momento bellissimo ed emozionante, ma anche molto impegnativo soprattutto per la futura mamma, che si trova a dover affrontare numerosi cambiamenti del proprio corpo durante la delicata fase della gravidanza, ed un nuovo equilibrio che si verrà a formare successivamente. Per questi motivi, molte donne sentono la necessità di affidarsi a personale esperto e qualificato, seguendo un corso preparto che le aiuti a prepararsi fisicamente ed anche psicologicamente al lieto evento ed a tutto ciò che ne consegue.

 

 


Tuttavia, non sempre la futura mamma può recarsi nelle strutture che ospitano i corsi preparto: in qualche caso, vi possono essere difficoltà ed impedimenti di carattere fisico – ad esempio, una gravidanza a rischio, che costringe la futura mamma a rimanere a riposo – oppure di carattere organizzativo, come ad esempio orari del corso che coincidono con gli orari lavorativi, oppure altre esigenze che non permettono alla donna di recarsi presso la struttura. Ciò potrebbe rappresentare un impedimento a frequentare un corso preparto, ma molte strutture sia pubbliche che private offrono la possibilità di richiedere incontri individuali e personalizzati con il personale ostetrico, che possono svolgersi direttamente presso il domicilio della futura mamma.

 

Il corso preparto a domicilio, pertanto, ha un grande vantaggio che è quello di permettere a tutte le donne di essere seguite durante la fase delicata della gravidanza, anche nel caso in cui sia per loro impossibile spostarsi dalla propria abitazione. Un altro vantaggio interessante, è quello di poter organizzare di volta in volta gli incontri direttamente con l’ostetrica, usufruendo quindi della massima flessibilità che consente alla futura mamma di far combaciare le sue personali esigenze con i giorni e gli orari delle lezioni.

 

Il fatto di poter essere seguita personalmente, con lezioni individuali e studiate “su misura”, è un ulteriore vantaggio del corso preparto a domicilio, perché la donna in gravidanza può ottenere una maggiore attenzione da parte dell’ostetrica, che concentra tutte le sue energie e tutte le sue attenzioni ad un’unica gestante.

 

Tuttavia, il corso preparto a domicilio ha anche qualche piccolo svantaggio: se è vero che prepararsi alla nascita del bambino con lezioni individuali e su misura consente una maggiore flessibilità, dall’altra parte, con la rinuncia a frequentare un corso preparto presso una struttura, viene meno la possibilità di conoscere altre future mamme, e di confrontarsi sui dubbi e le esigenze più comuni, ma anche, più semplicemente, di socializzare e creare un legame di amicizia.

 

In conclusione, non esiste un corso preparto perfetto per tutte le donne: ognuna dovrà infatti essere consapevole delle proprie esigenze e necessità, e scegliere il corso che più si addice al proprio caso, dopo una attenta valutazione dei benefici e degli svantaggi che ogni tipo di percorso comporta.


Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi preparto della tua città, visita Ok Corso Preparto: il motore di ricerca numero 1 sui corsi preparto e postparto in tutta Italia!




Profilo del medico - Ok Corso Preparto

Nome:
Ok Corso Preparto
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Il cuore in gravidanza

Il cuore in gravidanza

Avete mai pensato alla gravidanza in relazione alla salute del cuore? E' un connubio difficile da fare sia prima del concepimento che durante tutti i 9 mesi, tutte prese dall'ansia per il bambino o per l'accumulo dei chili....

09/09/2015 - scritto da Cinzia I.

Piastrine basse in gravidanza

Piastrine basse in gravidanza

Intanto stabiliamo quali sono i valori normali e di riferimento: tra i 150 ed i 400 milioni per millilitro (ml) di sangue. In gravidanza le donne sane mantengono inalterati i valori precedenti e rientranti in questi standard, ma una minima...

30/09/2014 - scritto da Cinzia I.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X