I vantaggi di un corso preparto di pilates

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I vantaggi di un corso preparto di pilates

10-06-2014 - scritto da Ok Corso Preparto



pilates prepartoPraticare il pilates porta benefici a uomini e donne di ogni età ed è consigliato anche per le donne incinte. Questa disciplina orientale, infatti, propone degli esercizi non troppo stressanti e che possono essere estremamente utili per le future mamme. Attraverso gli esercizi di un corso di pilates in gravidanza, infatti, le donne in dolce attesa da una parte possono imparare a controllare la propria respirazione, dall’altra possono conoscere qual è la postura più adeguata per non soffrire di mal di schiena.

Inventato nel Novecento dal tedesco Joseph Pilates, il metodo pilates si propone di allenare praticamente tutti i muscoli del nostro corpo, con particolare attenzione a quelli del tronco e della zona dorsale. Il suo stesso creatore ha associato a questo metodo il termine "Contrology": tale espressione si riferisce al fatto che la disciplina si propone di insegnare a chi la pratica a controllare respirazione, postura e muscoli del corpo. In un corso preparto di pilates dedicato alle donne incinte, vengono in particolare proposti degli esercizi volti a insegnare alle future mamme ad assumere una postura corretta. Le gestanti infatti sono portate a sbilanciare il loro baricentro a causa del peso del pancione. Agendo in questo modo, sono convinte di rendere più facili e veloci alcuni dei loro gesti quotidiani, mentre in realtà una postura scorretta è causa di lombalgie e sciatalgie. Il metodo pilates è in grado, nel breve termine, di alleviare fastidio e affaticamento alla colonna vertebrale e ai muscoli del tronco; in questo modo, nel lungo periodo, le donne potranno continuare a mantenere la loro postura corretta.

Le disciplina del pilates comprende esercizi a corpo libero o da eseguire con alcuni oggetti: in particolare, esercizi da eseguire con una fit ball (una palla gonfiabile, con un diametro tra i 45 e i 75 centimetri, solitamente in pvc) oppure con l’aiuto di alcuni macchinari. Gli elementi di base dell’allenamento restano però i medesimi: gli esercizi proposti fanno lavorare i muscoli addominali e dorsali (che sono considerati i punti di controllo e di forza del corpo umano), insegnano a riequilibrare il baricentro, a mantenere il controllo della respirazione (in questo modo le sedute risultano meno stancanti e le donne possono apprendere qual è la respirazione corretta, elemento che sarà fondamentale durante il parto). Inoltre si apprende come concentrarsi, ripetendo movimenti e gesti precisi (imparare a gestire la connessione mente/corpo insegna a controllare in qualsiasi situazione muscoli e postura). Il pilates non è una disciplina legata all’aerobica e non ha come scopo il dimagrimento: gli esercizi consigliati sono piuttosto lenti, e quindi adeguati a una donna incinta, e rendono più tonica la muscolatura profonda, migliorando il sostegno al corpo e il controllo esercitato su di esso.

Se cerchi un corso preparto, Ok Corso Preparto è il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in tutta Italia. Visita il sito www.corso-preparto.it.



Profilo del medico - Ok Corso Preparto

Nome:
Ok Corso Preparto
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X