Kamut e ricette: come realizzare ottimi piatti con questo prodotto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Kamut e ricette: come realizzare ottimi piatti con questo prodotto

10-09-2013 - scritto da Paola Perria

Ricette con il Kamut: pane, pasta, pizza, dolci… possiamo davvero sbizzarrirci in cucina! Vediamo qualche esempio

Kamut e ricette: come realizzare ottimi piatti con questo prodotto

Le ricette a base di Kamut semplici e gustose per tutta la famiglia

 

I prodotti a base di Kamut sono ormai molto diffusi e tante persone cominciano a preferirli, per le loro ricette, rispetto agli omologhi di frumento comune. Stiamo parlando di alimenti ricavati da un grano particolare, chiamato khorosan, coltivato prevalentemente tra Canada e Stati Uniti in regime di monopolio, quindi in esclusiva, identificati proprio dal marchio Kamut, che quindi non è il nome del cereale di cui sono fatti.

La farina di Kamut è biologica, quindi sicura, possiede qualità nutritive leggermente superiori a quelle del grano comune, ad esempio ha più proteine, è molto digeribile, ma, soprattutto, ha un ottimo gusto. Per questo tante persone preferiscono mangiare il pane di Kamut o utilizzare grano o derivati di Kamut per realizzare le proprie ricette dolci e salate. Vediamo qualche esempio stuzzicante di ricette con il Kamut!

 

Ricetta Kamut e ceci

 

Ingredienti per 4 persone:
• 250 g di grano Kamut
• 200 g di ceci lessati o cotti al vapore

Preparazione:
Bollite il Kamut per 1 ora quindi unite i ceci precotti e continuate la cottura per un’altra ora. Insaporite con 1 filo di olio extravergine d’oliva. Questa ricetta base si può arricchire a piacere con verdure come le bietole o gli spinaci. Se mettete prima a bagno il Kamut per almeno due ore la cottura si riduce a mezzora in tutto. In ogni caso troverete le indicazioni e i tempi di cottura sulla confezione.

 

Ricetta pasta di Kamut integrale e bottarga

 

Ingredienti per 4 persone:
• 350 g di spaghetti di Kamut integrale
• Due spicchi d’aglio
• Olio extravergine d’oliva
• Bottarga di muggine già grattugiata in vasetto

Preparazione:
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata per circa 10 minuti (o il tempo indicato sulla confezione), e intanto fate scaldare l’olio (circa due cucchiai a testa o poco meno) con l’aglio ma senza farlo abbrustolire. Scolate la pasta, versate l’olio caldo da cui avrete eliminato l’aglio e cospargete con generose cucchiaiate di bottarga mescolando continuamente finché gli spaghetti non vi sembreranno perfettamente conditi. Servite subito.

 

Ricetta torta di farina di Kamut allo yogurt

 

Ingredienti:
• 170 g di farina di Kamut
• 3 uova intere
• 170 g di zucchero
• 70 ml di olio extravergine d’oliva
• 1 vasetto di yogurt bianco intero
• La scorza grattugiata di 1 limone
• 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
La torta allo yogurt è un dolce semplice e squisito, e lo sarà ancora di più provando ad usare la farina di Kamut. In una ciotola versiamo lo zucchero, 1 pizzico di sale e le uova una alla volta sbattendo con la forchetta per creare un bel composto gonfio e spumoso. Quindi uniremo l’olio, lo yogurt e infine lievito e farina di Kamut setacciati. Mescoliamo fino a rendere omogeneo l’impasto e quindi versiamo in una tortiera rivestita da carta forno. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti.

Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo