Letture estive per rendere felice il nostro secondo cervello

Letture estive per rendere felice il nostro secondo cervello

17-07-2018 - scritto da Paola P.

Non solo dieta, scopriamo come migliorare la salute intestinale… rilassandoci sotto l'ombrellone leggendo!

Quattro consigli bibliografici per curare i disturbi dell'intestino.

 

Viviamo un momento storico in cui siamo bombardati di informazioni di ogni tipo, con particolare focus sulle news di carattere medico. Grazie alla rete e ai social network è facile che la nostra attenzione venga colpita da titoli sensazionalistici su cure miracolose che dovrebbero aiutarci a stare meglio e guarire da comuni patologie e disfunzioni. Una tra tutte: l’intestino irritabile.

 

Si tratta di un problema diffusissimo e trasversale, che colpisce persone di ogni età e condizione sociale, le quali spesso, dopo una trafila di esami clinici e visite specialistiche, si sentono rassicurare sulla natura non patologica dei propri sintomi. Accade anche che quel corollario di disturbi che vanno dalle coliche addominali alla diarrea ricorrente, vengano persino declassati a malattia psicosomatica. Ma cosa vuol dire psicosomatica, e in che misura è davvero meno preoccupante? Anche malattie serie come i tumori, infatti, possono essere in qualche misura innescate o per lo meno favorite nella loro genesi proprio da condizioni di stress prolungato… Ma veniamo all’intestino e ai suoi problemi.

 


 

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Si dice che quando sta bene la pancia, sta bene tutto il corpo. La saggezza popolare ha colto intuitivamente ciò che la scienza sta confermando di recente: la salute dell’intestino influisce sul benessere di tutto l’organismo. Ma c’è di più. Se i nostri nonni puntavano soprattutto alla regolarità intestinale, attribuendo a disturbi come stitichezza e costipazione anche la colpa di cattivo umore e irritabilità, oggi sappiamo che in generale tutta la gamma delle emozioni è in qualche modo influenzata dal nostro apparato enterico.

 

Non a caso proprio il lungo tubo intestinale è stato definito "secondo cervello", perché in esso troviamo più neuroni che nel midollo spinale e il 95% della serotonina o ormone del buonumore è prodotto proprio dal sistema nervoso enterico.

 

Esiste, quindi, una comunicazione continua e costante tra i due cervelli, che fa sì che il secondo influisca sul primo, e viceversa. Quando siamo nervosi, preoccupati, ansiosi, arrabbiati o felici, il nostro intestino risponde agli impulsi emotivi rilassandosi o contraendosi, e questo a sua volta influisce sulla digestione, sulla formazione di gonfiore, sull’assimilazione dei cibi e sulla composizione del microbiota, la flora batterica intestinale. Viceversa, un colon irritato e soggetto a coliche e spasmi, produce effetti negativi sul nostro umore contribuendo a generare un circolo vizioso.

 

 

Per districarci in questo delicato e complesso meccanismo, e capire come migliorare la salute del nostro lungo organo, possiamo lasciar stare per un po’ la rete e dedicarci ad un’attività decisamente terapeutica: la lettura. Ecco quattro interessanti proposte editoriali che scandagliano in modo approfondito l’argomento intestino con un taglio divulgativo alla portata di tutti fornendo ottimi consigli da mettere subito in pratica.

 

Il secondo Cervello. Di Micheal D.Gershon. L’autore di questo manuale – Direttore del Dipartimento di Biologia e Anatomia cellulare presso la Columbia University - è considerato uno dei padri della neurogastroenterologia. E’ stato uno dei primi scienziati ad aver studiato le connessioni tra sistema nervoso centrale e sistema nervoso enterico e a parlare di legame tra le emozioni e salute intestinale. Illuminante!

 

Intestino, secondo cervello. Di Miguel Angel Almodovar. Anche questo utile manuale del giornalista scientifico spagnolo Almodovar (nessuna parentela con il più noto regista) parte dall’anatomia, spiegando in modo semplice come e perché esiste una diretta correlazione tra intestino e cervello, ma poi è la sezione pratica che ci interessa maggiormente. Infatti grazie alla collaborazione con chef e nutrizionisti, ci fornisce “dritte” culinarie e persino un ricettario per curare quell’alterazione del microbiota che è all’origine di molti disturbi intestinali.

 

La saggezza del secondo cervello. Di Antonia Carosella, Anna Giulia Bottaccioli e Francesco Bottaccioli. In questo manuale definito dai lettori un po’ tecnico, dopo una prima parte che si concentra sul funzionamento dei due cervelli e l’interconnessione tra emozioni, pensieri e pancia, si passa ad una sezione più pratica in cui si affronta la questione del “come gestire lo stress”. La lettura offre interessanti strumenti, nella forma di esercizi di meditazione e di respirazione al fine di rilassare la mente e di conseguenza agire anche sul cervello enterico. Potrebbe essere utile abbinarlo ai consigli alimentari del precedente.

 

L’intestino felice. Di Giulia Enders. Per gli allergici ai saggi scientifici, ecco un agile manualetto corredato di simpatici disegni esplicativi realizzati dalla sorella della giovane scienziata autrice del libro. Con un linguaggio fresco, la Enders ci accompagna in un affascinante viaggio all’interno del nostro apparato digerente, di cui scopriremo i segreti, ma anche le ragioni per cui tendiamo ad ingrassare, a sviluppare intolleranze e allergie alimentari. Un libro istruttivo per capire come relazionarci con i nostri due cervelli, ritrovare benessere ed equilibrio e, perché no, anche la nostra perfetta forma fisica…

 

Buone letture per la testa e per… la pancia!

 

Foto | via Pinterest



A cura di Paola P.
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