Pancia gonfia: meglio l'acqua gasata o naturale?

Pancia gonfia: meglio l'acqua gasata o naturale?

24-03-2016 - scritto da Viviana Vischi

E' importante bere acqua durante il giorno, sia mentre si mangia sia lontano dai pasti. Ma quale acqua?

L’acqua gasata gonfia la pancia: mito o realtà?

L’acqua è il nostro elemento naturale. Il nostro corpo è costituito dal 70-80% di acqua ed è necessario mantenere una corretta idratazione giornaliera perché la perfetta macchina umana continui a funzionare bene.

Grazie all’azione dell’acqua che beviamo, il corpo elimina le tossine e le molecole scartate dalla digestione, dona forma ai tessuti dell’organismo e lo supporta nelle sue funzioni lubrificando le articolazioni delle ossa e i rivestimenti degli organi. Per questo motivo, i medici consigliano di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno durante la giornata. Già, ma quale acqua: per restare in forma, è meglio l’acqua gasata o quella naturale? E' vero che l’acqua gasata gonfia la pancia, o è una delle tante fake news che circolano su questo argomento?

L’acqua gasata è un’acqua minerale a cui è stata addizionata anidride carbonica, a differenza dell’acqua a effervescenza naturale che è già leggermente frizzante alla fonte. Le bollicine generate dalla presenza di anidride carbonica vanno a stimolare le papille gustative presenti nella bocca, solleticano il palato e donano una sensazione di freschezza. Per questo, c’è chi preferisce l’acqua gasata e sostiene che disseta più di quella naturale.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

L’acqua, in generale, aiuta la digestione ed è bene assumerla durante i pasti: se idratiamo il cibo masticato e ingerito con un bicchiere d’acqua, il corpo non sarà costretto a richiamare l’acqua necessaria alla digestione da sangue e da altri distretti corporei.

L’acqua gasata rispetto a quella naturale favorisce ulteriormente la digestione. L’anidride carbonica presente nell’acqua gasata, infatti, crea una pressione all’interno dello stomaco che favorisce i processi digestivi. Nell’intestino, invece, l’acqua gasata aiuta il transito del cibo lungo il tratto digerente

Attenzione, però, a non esagerare con l’acqua durante i pasti. Assumere acqua in quantità eccessive mentre si mangia, infatti, diluisce i succhi gastrici e aumenta il pH dello stomaco che sono responsabili della digestione. E' molto utile bere acqua anche a digiuno.

Se dunque non è affatto vero che l'acqua gasata gonfia la pancia, meglio invece prestare attenzione al consumo di frullati e frappè, che intrappolano l’aria mentre vengono prodotti, o di bevande addizionate di anidride carbonica. Queste ultime, in particolare, contengono un eccesso di zuccheri che non riescono ad essere completamente digeriti provocando la formazione di gas, pesantezza, meteorismo e gonfiore addominale.

 


 

Un aiuto importante nel combattere la pancia gonfia può arrivare dall’assunzione quotidiana di prodotti che agiscono direttamente sulle cause del meteorismo, non solo sui suoi sintomi. Endofit Gas Control, ad esempio, è un’associazione mirata di enzimi di origine naturale che favorisce la digestione e limita la fermentazione degli alimenti nell’intestino.

Un cambiamento delle abitudini alimentari, abbinato al corretto utilizzo di Endofit Gas Control prima dei pasti, potranno permetterci di contrastare all’origine il problema del meteorismo e della pancia gonfia dovuti alla difficoltà di digerire alcuni alimenti, tra i quali gli zuccheri.  

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X