Perché si forma l'aria nella pancia?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perché si forma l'aria nella pancia?

11-07-2016 - scritto da Viviana Vischi

Fonte di disagio e imbarazzo, quando in eccesso l’aria nella pancia è un segnale di cattiva alimentazione che va corretto prima che diventi una cosa seria.

Da cosa dipende il problema della pancia gonfia e come affrontarlo.

Pesantezza di stomaco, pantaloni che stringono e borbottio continuo: tre segni che indicano la presenza di aria nella pancia, delle vere e proprie bolle di gas nell’intestino che creano disagio e imbarazzo. Sono in tanti a lamentarsi di questo disturbo di cui si farebbe volentieri a meno, ma bisogna considerare che la presenza di aria nella pacia è un fenomeno del tutto normale.

 

Da cosa dipende l’aria nella pancia? 

La formazione di aria nell’intestino è causata da diversi fattori, vediamoli insieme:

  • Il 70% circa dell’aria presente nello stomaco e nell’intestino è dovuto al consumo di cibo e bevande. Mentre mangiamo, infatti, insieme al cibo ingoiamo saliva e aria in quantità che aumentano nei casi di pasti abbondanti e veloci
  • Il restante 30% dell’aria nell’intestino è formato da gas provenienti dalla circolazione sanguigna o prodotti dalla flora batterica che vi risiede. Un pasto eccessivo ci mette tempo per essere digerito nello stomaco e nell’intestino, dove si ferma e viene attaccato dai batteri intestinali che fermentano zuccheri, grassi, fibre e proteine presenti negli alimenti e formano aria che si accumula nella pancia, provocando gonfiore e meteorismo

Alla pancia gonfia contribuiscono anche lo stress e l’ansia, che agiscono sia sulla scelta dei cibi e la velocità di consumo dei pasti, sia sull’attività di flora batterica e intestino attraverso il rilascio di ormoni.

La presenza di aria può essere indice anche di alcune patologie come ad esempio la celiachia, la stipsi, la sindrome da intestino irritabile, il morbo di Crohn, le intolleranze alimentari (come quella al lattosio).

 

Quali sono i rimedi per risolvere il tanto fastidioso problema dell’aria nella pancia

Dai farmaci sino alle soluzioni più “naturali”: contrastare l’aria nella pancia è possibile. Partiamo dai prodotti a base di enzimi e che riescono a risolvere il problema intervenendo all'origine. Uno degli enzimi più efficaci per contrastare la produzione di gas intestinale è l’alfa-galattosidasi. Come agisce? Supporta la digestione di tutti quei cibi a base di carboidrati complessi, tanto appetitosi quanto più “pesanti” da digerire. I carboidrati di prodotti da forno, pasta, ma anche legumi, non diventano “pasto” per la flora batterica e così facendo si assiste a una ridotta produzione di gas intestinali.

Anche il carbone vegetale può in qualche modo ridurre lo sviluppo di gas nell’intestino, ma agisce per lo più sul gonfiore e sui sintomi provocati dall’aria nella pancia. Il suo ruolo consiste nell’assorbire i gas, ma non impedisce al cibo di fermentare.

 

Aria nella pancia: i cibi da mangiare con moderazione

Come abbiamo visto, l’alimentazione può incidere sulla formazione di aria nella pancia. Per questo motivo, equilibrare la propria dieta riducendo ad esempio il consumo di alimenti contenenti carboidrati complessi, può essere un primo step. Secondo l’International Foundation for Gastrointestinal Disorders, gli alimenti che possono contribuire a provocare meno aria in pancia sono:

  • Uova
  • Riso
  • Pane senza glutine
  • Carne
  • Pesce
  • Pomodori
  • Zucchine
  • Ciliegie
  • Avocado
  • Olive
  • Melone
  • Uva

 

Un’altra buona abitudine può essere quella di mangiare masticando correttamente ed evitando di inghiottire troppa aria.

Se l’aria in pancia non dà segni di miglioramento o se si avvertono anche sintomi come diarrea, stipsi, sangue nelle feci, bruciore di stomaco, dolori all’addome, è bene sentire il parere di uno specialista.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 


 

Come eliminare il problema dell’aria nella pancia?

Una piccola parte di aria può essere assorbita a livello dell’intestino, mentre la restante deve essere espulsa sotto forma di eruttazione o di flatulenza.

In quest’ultimo caso, il comico Enrico Brignano ci suggerisce un metodo strategico per eliminare l’aria nella pancia senza farsi notare durante una situazione classica e imbarazzante…

 

Gonfiore addominale: un video riderci un po’ su

 

Ma prima di arrivare alla situazione ben descritta dal comico romano, è bene sapere che per prevenire la formazione del meteorismo si può modificare lo stile di vita di tutti i giorni, bevendo molta acqua, imparando a consumare gli alimenti più meteorici nel modo corretto, seguendo una dieta ricca di cibi ad azione antinfiammatoria e antifermentante, facendo attività fisica specifica contro la pancia gonfia e imparando qualche tecnica di rilassamento. Accanto ad uno stile di vita sano, si può ricorrere all’uso quotidiano di integratori alimentari che, migliorando l’attività di stomaco e intestino grazie ai loro enzimi digestivi, agiscono direttamente sulle cause del meteorismo e non solo sui suoi sintomi.

 


 

Il problema è che cambiare abitudini e assumere comportamenti corretti non è facile come bere un bicchiere d’acqua: occorrono informazioni precise, motivazione, consigli pratici e soprattutto serve la forza di volontà di non cadere nei soliti errori. Proprio per questo è nato Ciao Pancia Gonfia

Ciao Pancia Gonfia è il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e preparati a dire addio all’aria nella pancia!

 



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X