Ricette autunnali: zuppa d'orzo e legumi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette autunnali: zuppa d'orzo e legumi

05-10-2013 - scritto da Paola Perria

Un primo piatto corroborante, salutare ed energetico

In autunno niente di meglio di una buona zuppa calda con cereali e legumi!

Ricette autunnali: zuppa d'orzo e legumi L’autunno è una stagione meravigliosa, romantica e gravida di sensazioni dolci e calde. Anche le ricette tipiche di questo periodo hanno qualcosa di poetico, persino di commovente, forse perché ci riportano indietro ai tempi della scuola, ai profumi resi più intensi dall’umidità e dia primi freddi vapori. L’odore delle matite ben temperate, della terra bagnata dalle prime piogge, dei porcini appena raccolti, del mosto d'uva. E che dire dei colori? Tutta la tavolozza dei rossi, dei gialli, dei marroni. I colori della terra e della natura al tramonto, che ci fanno sentire subito atmosfera di casa, di caminetto acceso, di serate placide in compagnia di una tazza di buon tè o di cioccolata calda.

Ma quando il lavoro si fa stressante, il tempo peggiora e le giornate si accorciano, i capelli cadono a mazzi e l’umore si fa nero, anche la classica depressione stagionale è in agguato, così come i primi malanni da raffreddamento. Come difenderci dai “lati oscuri” dell’autunno? La prima cura ci arriva dalla natura, che ci offre prodotti perfetti da portare in tavola per prevenire i tipici disturbi legati al cambio di stagione. Legumi e cerali sono una miniera di vitamine, proteine e fibre protettivi della nostra salute, che non solo ci forniscono energia e contrastano l’indebolimento del sistema immunitario, ma ci aiutano a mantenere alto l’umore. Ecco una ricetta perfetta per questo periodo dell’anno: la zuppa d’orzo e legumi. Vediamo gli ingredienti che ci servono per sei persone:

  • 200 g di orzo perlato
  • 100 g di pisellini surgelati
  • 200 g di fagioli cannellini in barattolo scolati e sciacquati
  • 1 patata (bella grossa)
  • 1 gambo di sedano
  • 50 g di fagioli borlotti in barattolo scolati e sciacquati
  • 300 g di zucca fresca
  • 150 g di pancetta dolce e cubetti
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cipolla
  • 2 litri di brodo vegetale
Preparazione:
Ammorbidite l’orzo in acqua fredda per almeno 4 ore. Intanto preparate la verdura fresca affettando la cipolla e il sedano (dopo aver eliminato le parti fibrose), tagliando la zucca e la patata a cubetti. In un’ampia pentola alta fate rosolare cipolla e pancetta nell’olio, e appena avranno cominciato a colorirsi unite tutte le verdure fresche e i legumi in scatola.

Mescolando, fate insaporire per circa 5 minuti, quindi versate tutto il brodo vegetale e coprite per portare a bollore. Aggiungete l’orzo che avrete sciacquato dall’acqua, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere la zuppa per circa 35 minuti a fuoco medio-basso, mescolando spesso. Spegnete, insaporite con due foglioline di basilico fresco e un filo di olio evo a crudo e servite. Eventualmente spolverate con del formaggio tipo grana grattugiato.

Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo