Ricette di dolci facili: la torta di pere

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette di dolci facili: la torta di pere

13-09-2013 - scritto da Paola Perria

Un dessert ideale per la prima colazione o per una dolcissima merenda

La torta di pere è una ricetta squisita e facile da fare, perfetta per grandi e piccini

Ricette di dolci facili: la torta di pere Con l’arrivo dei primi freddi c’è voglia di mettersi in cucina a sperimentare qualche ricetta di dolci da gustare nei pomeriggi di pioggia, magari con una tazza di buon tè bollente. Una torta alla frutta, ad esempio, è un ottimo e genuino dessert ideale anche per la prima colazione del mattino o per la merenda dei bambini. Le pere sono un frutto ricco di proprietà nutritive, sono dolci e succose ma hanno un basso indice glicemico, fanno bene a stomaco e intestino, sono diuretiche perché ricchissime d’acqua e contengono ottime fibre che aiutano a combattere la stitichezza.

Inoltre hanno un gusto delicato che piace a tutti e che ben si addice anche a preparazioni salate. Un classico celebrato dalla tradizione contadina? Ma le pere con il formaggio, naturalmente! Noi oggi saremo più “banali”, e vi forniremo la ricetta di una torta davvero prelibata, da leccarsi i baffi. Un vero comfort food da gustare in piccole porzioni, dato che il nostro dolce vi fornirà 630 calorie a fetta (generosa). Un consiglio? Scegliete di consumarla al mattino per la colazione, vi fornirà energia fino al pranzo e vi farà cominciare la giornata con un bel sorriso. Vediamo cosa ci serve per preparare la nostra ottima torta alle pere con la ricetta tradizionale.
Ingredienti (per sei porzioni):

  • 650 g di pere Williams non troppo mature
  • 150 g di zucchero
  • Scorza grattugiata di ½ limone
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di latte freddo (meglio scremato)
  • 350 g di farina
Preparazione:
In una terrina montate 150 g di burro morbido fino a renderlo spumoso (usate una frusta), quindi aggiungete lo zucchero poco a poco, un pizzico di sale, la scorza del limone e mescolate con energia. Quando lo zucchero si sarà sciolto nel composto, aggiungete le uova già sbattute con la forchetta, farina e lievito setacciati e mescolati, infine il latte. Il composto dovrà esser ben omogeneo.

A questo punto lavate e sbucciate le pere, tagliatele a metà eliminando il torsolo, infine affettale finemente. Ungete di burro e cospargete di farina una teglia rotonda (oppure ricopritela di carta forno) e cominciate a riempirla con un primo strato di impasto, su cui poserete una parte delle pere a fettine. Ricoprite con un secondo strato di impasto e pere, e terminate ricoprendo con l’impasto rimasto su cui distribuirete qualche fiocchetto di burro. Cuocete a 200° per 45 minuti e servite la torta tiepida o fredda.


Foto| di Inga Bratchuli per Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo