Riso e ceci al forno: un piatto unico squisito e sano

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Riso e ceci al forno: un piatto unico squisito e sano

07-03-2014 - scritto da Paola Perria

Associare il riso ai legumi è una buona combinazione. Provate riso e ceci!

Un piatto unico per tutta la famiglia il riso al forno con ceci e pomodorini

Riso e ceci al forno: un piatto unico squisito e sano La ricetta del giorno è un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale perché combina le proteine vegetali dei legumi con i carboidrati costituti dal riso (un cibo amidaceo). Il gusto, poi, è garantito dall'uso sapiente delle spezie che contribuiscono a rendere davvero speciale e gradevole questa semplice ricetta, un piatto "povero" perché privo di proteine nobili derivati da carne o pesce. Naturalmente povero non è, al contrario, è bello sostanzioso, ragion per cui vi suggeriamo di non accompagnarlo da un secondo, ma semmai di farlo seguire da una fresca insalata o un contorno di ortaggi.

Per prepararlo possiamo usare i ceci secchi, lasciati in ammollo per almeno 12 ore e poi lessati, oppure adoperare il prodotto in scatola, ugualmente buono, sgocciolato (questo è molto importante) della sua acqua di conservazione che è troppo ricca di sale. I legumi come i ceci contengono molte fibre, e quindi ci aiutano a ridurre l'impatto glicemico determinato dai carboidrati, e mantengono in buona salute l'intestino. Ecco quali ingredienti ci servono per preparare questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso
  • 240 g di ceci già lessati (anche in barattolo)
  • 8 dl di brodo vegetale
  • 4 pomodorini ciliegia
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino rosso piccolo
  • Cannella
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Mettete il brodo a scaldare in un pentolino, intanto scolate i ceci (se in barattolo) e sciacquateli sotto l'acqua corrente. In una teglia o una pirofila da forno (meglio se in vetro o in ceramica) fate scaldare l'olio evo, unitevi l'aglio sbucciato e privato del germoglio interno e fatelo dorare, quindi versate il riso e fatelo tostare, mescolando, finché non diventa lucido. Aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti ma privato dei semini.

Unite i ceci al riso, mescolate, quindi versate nella pirofila il brodo ormai bollente, aggiustate di sale e di cannella (giusto un pizzico). Fate sobbollire per qualche minuto, unite i pomodorini tagliati a metà e disposti con la "faccia" verso il riso, che avrete precedentemente livellato. A questo punto infornate a 220° per 20 minuti, finché la superficie non apparirà dorata. Sfornate, fate riposare qualche minuto e servite!

Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X