Spaghetti estivi con acciughe e olive

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Spaghetti estivi con acciughe e olive

25-07-2013 - scritto da Paola Perria

Una ricetta facilissima e gustosa per l'estate, un primo piatto da leccarsi baffi!

La ricetta degli spaghetti con acciughe e olive

Spaghetti estivi con acciughe e olive Appetitoso, facile e veloce da preparare, gratificante... un buon piatto di spaghetti per una cena estiva casalinga con gli amici è proprio quello che ci vuole. Non impegna eccessivamente, e si può star sicuri che verrà gradito da tutti, soprattutto se accompagnato da un bicchiere di ottimo vino bianco ben freddo. La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio adatta alla bella stagione, di cui sprigiona i migliori profumi, e inoltre ben si adatta anche alle capacità culinarie di chi tra i fornelli non si riveli esattamente un concorrente pronto per Masterchef.

Tra l'altra si tratta anche di un piatto low cost, adatto alle tasche di tutti, oltre che al palato. Infatti per preparare la nostra squisita spaghettata serviranno solo acciughe sottolio d'oliva, rigorosamente italiane del mar Mediterraneo (una vera miniera di omega 3 e proteine), capperi di prima scelta (l'ideale sarebbero i rinomati capperi di Pantelleria, una eccellenza gastronomica del territorio della piccola isola siciliana), pomodorini ciliegini o San Marzano maturati al sole, e olive nere dolci a carnose. Ma vediamo tutti gli ingredienti, freschi e non, che ci servono per i nostri spaghetti estivi al profumo di mare e di campagna.


Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti non troppo sottili
  • 16 pomodorini ciliegini dolci e maturi oppure 8 pomodori San Marzano ugualmente ben maturi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale o sottaceto sciacquati benissimo
  • 40 g di filetti di acciughe sottolio sgocciolate
  • 20 olive nere snocciolate
  • 2 rametti di basilico fresco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Peperoncino rosso (a piacere, se si ama il gusto piccante)

Preparazione:
Lavate i pomodori, eliminate il piccioli, asciugateli e tagliateli a fettine eliminando eventuali semini e l'eccesso d'acqua, quindi versateli in una insalatiera. Sbucciate gli spicchi d'aglio, divideteli a metà, eliminate il germoglio interno, che è indigesto, affettateli e uniteli ai pomodori. Affettate le olive a rondelle e aggiungetele al resto degli ingredienti.

Lavate le foglie di basilico sotto l'acqua corrente, spezzettatele con le mani e versatele nella ciotola, scolate e sciacquate bene i capperi, se sono molto grandi divideteli a metà, altrimenti lasciateli interi e aggiungeteli al condimento. Ultime ma non ultime, le acciughe.

Tritatele grossolanamente e unitele agli altri ingredienti mescolando, aggiustando di sale (ma solo se necessario) e di peperoncino se vi aggrada (o al limite pepe). Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli bene e infine versateli nell'insalatiera. Aggiungete l'olio, mescolate con cura per far insaporire la pasta, e infine servite guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco. Più facile di così! Eventualmente, per un gusto ancora più deciso, potete sostituire la pasta bianca con quella di farina integrale.


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo