Torta di zucca, semplice e golosa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Torta di zucca, semplice e golosa

04-02-2013 - scritto da Paola Perria

Un dolce delicato e nutriente, perfetto per grandi e piccini

La ricetta della torta di zucca

Torta di zucca, semplice e golosa La zucca è un ortaggio del periodo autunnale e invernale davvero molto versatile, perfetto per preparazioni sia dolci che salate, come paste e risotti. Oggi vi proponiamo la squisita ricetta della torta di zucca, buona da gustare sempre, ma ideale per allietare le feste di Halloween e di Carnevale. Il suo ricco color arancio e la sua morbidezza e digeribilità rendono questa torta perfetta per i bambini – anche da offrire loro per la prima colazione o per la merenda – ma assolutamente gradita anche agli adulti, magari per un the.

Rustico quanto basta, ma leggero, questo semplice dolce andrà benissimo anche per “coccolarci” un po’ quando siamo sotto la morsa del “winter blues”, quella tipica malinconia stagionale che i nostri nonni chiamavano meteoropatia. Insomma, fuori piove e fa freddo, e ci sentiamo giù di tono? Cerchiamo di “ripulire” i nostro pensieri dalle inutili negatività, facciamoci un bagno caldo, rilassiamoci con della buona musica, quella che ci piace, che ci fa sentire bene e in pace con noi stessi, e concediamoci una fetta di torta di zucca. Una sola fetta, per non doverci sentire poi in colpa, da gustare lentamente accompagnata da un the corroborante o da una tisana alle erbe addolcita con poco miele. Ecco come preparare la nostra torta.

Ingredienti:

  • 120 g di farina
  • 500 g di zucca
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 g di burro (in alternativa olio di girasole o evo delicato)
  • 1 limone (la scorza grattugiata)
  • 1 bicchiere di latte (per allergici e intolleranti al latte vaccino sostituire con latte di soia o di riso)
Preparazione:
Sbucciate la zucca e privatela dei semi e dei filamenti, tagliatela e dadini e mettetela a cuocere a fuoco dolce in un pentolino con il latte, un bicchiere d’acqua e la scorza grattugiata del limone. Quando la zucca si sarà ammorbidita scolatela dal liquido di cottura – che però terrete da parte – e riducetela in purea con il mixer. In una terrina lavorate il burro morbido e tagliato a tocchetti (o l’olio) con il miele e i rossi d’uovo, quindi aggiungete, mescolando, la farina setacciata e ammorbidite l’impasto con poco liquido di cottura della zucca. Lavorate e amalgamate gli ingredienti, in ultimo aggiungete la purea di zucca e gli albumi d’uovo montati a neve, che andranno incorporati delicatamente mescolando dal basso verso l’alto. Il composto dovrà apparire ben liscio e omogeneo. Versatelo in una tortiera rivestita di carta forno (o imburrata e infarinata) e infornate a 200° per circa mezzora, controllando che si sia formata un bella crosticina a fine cottura. Servite questa morbida torta fragrante senza alcuna aggiunta, o appena imbiancata da una spolverata di zucchero a velo.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X