ForumSalute

Zuccheri semplici: cosa sono, a cosa servono e dove si trovano

Zuccheri semplici: cosa sono, a cosa servono e dove si trovano

02-04-2015 - scritto da Curarsifacile.com

Gli zuccheri non sono per definizione nemici della salute ma hanno una funzione importante: basta non esagerare.

Non tutti gli zuccheri sono uguali tra loro: ecco quelli semplici.

Zuccheri semplici: cosa sono, a cosa servono e dove si trovano

Gli zuccheri sono nemici della salute? Molti ritengono di sì. Noi crediamo invece che, nell'alimentazione, i singoli macronutrienti non vadano demonizzati ma introdotti in maniera equilibrata all'interno di una dieta varia, in cui si possa mangiare un po' di tutto, in porzioni ridotte, facendo sempre attenzione all'equilibrio tra le calorie introdotte e quelle consumate con l’esercizio fisico, soprattutto in un'ottica di prevenzione dell’obesità, delle malattie metaboliche e cardiovascolari.

Anche gli zuccheri, nella giusta misura, sono fondamentali per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata, perchè rappresentano per l'organismo una fonte di energia rapidamente disponibile e utilizzabile e una fonte di calore, permettendo di mantenere costante la nostra temperatura corporea.

Per zuccheri si intendono i carboidrati o glucidi. A proposito di zuccheri, però, bisogna fare un'importante distinzione: quella tra zuccheri semplici e complessi. I primi sono quelli presenti nei dolci, nei biscotti, nelle bevande dolcificate, nei succhi di frutta ecc., mentre i secondi sono quelli presenti, ad esempio, in pane, pasta, patate, riso e altri cereali. Nella scelta tra i due, è sempre preferibile non esagerare nel consumo dei primi (a tal proposito, di recente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un aggiornamento delle sue linee guida sul consumo di zuccheri per adulti e bambini), mentre per il buon funzionamento dell'organismo è importante che il 55-60% dell’energia quotidiana derivi dai carboidrati complessi.

 

In questo video approfondiamo gli zuccheri semplici: cosa sono, a cosa servono e dove si trovano.

 

 

A cura del Dr. Alessandro Alidori, Specialista in Scienza dell'Alimentazione.

 

Potrebbero interessarti anche:

Cibi ad alto, medio e basso indice glicemico

 

 




Curarsifacile.com: il sito dedicato al paziente con articoli dei medici, video e interviste per comprendere meglio il proprio stato di salute

Profilo del medico - Curarsifacile.com

Nome:
Curarsifacile.com
Comune:
ROMA
Occupazione:
Un progetto informativo realizzato interamente da medici, dedicato a chi vuole prendersi cura della propria salute
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X