Come preparare le verdure grigliate alla perfezione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come preparare le verdure grigliate alla perfezione

17-07-2013 - scritto da Paola Perria

Un classico dell'estate sono le grigliate all'aperto, ecco i trucchi per grigliare delle squisite verdure

Vademecum per una perfetta grigliata di verdure

Come preparare le verdure grigliate alla perfezione Cosa c'è di più estivo di una bella grigliata all'aperto? E cosa c'è di più squisito e allegro di un bel vassoio di carne, di pesce, di verdure opportunamente arrostite e servite con un filo di olio extravergine d'oliva e una bella spolverata di prezzemolo fresco? Bé, diciamo che resistere ad una simile tentazione gastronomica è difficile. In teoria si può grigliare di tutto, carne e pesce, come abbiamo anticipato, ma anche seitan, tofu, formaggio e soprattutto tante verdure e ortaggi per i vegetariani e i vegani (e per tutti gli altri). A tal proposito, siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto, sulla sublime arte gastronomica della grigliata?

Insomma, usare un barbecue, o il grill del forno, e cuocere perfettamente gli alimenti in modo che risultino croccanti ma non bruciati, magari preparare una gustosa e sapiente marinatura per insaporirli, non è proprio così semplice come potrebbe apparire. Non si tratta solo di accendere un fuoco e disporre due fette di melanzana e quattro bistecchine sulla graticola... così sono bravi tutti. Vediamo, invece, come preparare delle fresche verdure estive grigliate alla perfezione, saporite, morbide all'interno e leggermente croccanti esternamente. Deliziose. Ecco cosa ci serve:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 8 pomodori piccoli e dolci
  • 2 cucchiaio di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 rametti di timo fresco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavate bene tutte le verdure e asciugatele con della carta da cucina, quindi cominciate a prepararle. Eliminate il picciolo dalla melanzana e dai peperoni, tagliate questi ultimi a metà rimuovendo sia i semini che i filamenti interni, tagliate a metà i pomodorini e a fette lunghe e regolari, non troppo sottili, sia la melanzana che la zucchina. Preparate una semplice marinatura versando, in una ciotola, l'olio extravergine d'oliva, il succo filtrato del limone, lo spicchio d'aglio schiacciato, le foglioline di timo tritate e il sale e il pepe.

Emulsionate il tutto con una forchetta e con un pennello da cucina spennellate più volte, accuratamente, tutti i pezzi delle verdure, in modo che il condimento penetri all'interno. Ora siete pronti per grigliare.
Se usate il forno, accendete il grill, se siete all'aperto, sistemate il barbecue con la carbonella e i fogli di giornale. Adagiate le verdure sulla griglia ben distanziate le une dalle altre, facendo in modo che distino dalla fonte di calore almeno 20 cm. Grigliatele 5 minuti per parte, e se vedete che tendono a seccare troppo, spennellatele con altra salsina. Una volta pronte, trasferite le verdure su un bel vassoio, irroratele con il condimento rimasto e servite subito. Sentirete che bontà!
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X