ForumSalute

Contorni light: insalata di mele, verza e cavolo cappuccio

Contorni light: insalata di mele, verza e cavolo cappuccio

19-03-2014 - scritto da Paola P.

Un secondo salutare e gustoso, perfetto per fare il pieno di vitamine e fibre

Cavoli e mele sono tra i cibi più salutari, ecco come unirli in un'ottima insalata

Contorni light: insalata di mele, verza e cavolo cappuccio Cosa c'è di più salutare di una croccante insalata con cavoli e mele? Stiamo parlando di due dei cibi più salutari che esistano in natura, ricchissimi di vitamine, minerali e fibre che rinforzano il nostro sistema immunitario e tengono lontani malanni stagionali e infiammazioni. I cavoli sono considerati un cibo anti-cancro per eccellenza, ma anche le mele - come da vecchio adagio - non sono da meno, sazianti, leggere,e digeribili e ricche di antiossidanti come sono. Questa insalata, un contorno light ma molto sfizioso, si arricchisce delle proteine dei formaggi diventando un piatto quasi completo. Per prepararla ci servono solo ingredienti di ottima qualità, freschi e magari biologici (così da poter usare tutte le parti del frutto e degli ortaggi, buccia e foglie sterne incluse). Ecco quali altri ingredienti ci servono per preparare il nostro contorno, che eventualmente può sostituire tranquillamente un secondo piatto.

Ingredienti per sei persone

  • Cavolo cappuccio rosso (200 g)
  • Cavolo cappuccio verde (200 g)
  • Insalata riccia (50 g)
  • Verza (100 g)
  • 1 mela rossa
  • 1 mela verde
  • 30 g di pinoli
  • 150 g di provolone
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Succo di 1 limone e mezzo
Preparazione
Lavate accuratamente l'insalata riccia, la verza e i cavoli, quindi affettate finemente i primi, spezzettate la riccia e sistemateli in una insalatiera bella ampia. Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a dadini, quindi metteteli a bagno nel succo di limone in modo che non anneriscano. Tagliate a dadini anche la fetta di provolone (sceglietelo dolce o piccante a seconda dei vostri gusti). Unite mele e formaggio ai cavoli e aggiungete anche i pinoli.

Preparate un'emulsione con il succo di limone rimasto, l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe (per un gusto speciale potete aggiungere anche dello zenzero in polvere o qualche petalo di radice fresca affettata) e versate il condimento sull'insalata mescolando bene. Per un presentazione più decorativa, potete servire il contorno sistemandolo all'interno di due belle foglie di verza intere, a mo' di vassoio. Poco meno di 200 calorie per questo gustoso piatto light!




Foto| via Pinterest


A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

  Stanco del solito pollo? Aggiungici una spezia e donerai sapore e colore al tuo piatto. Con il pollo si sposa bene il curry, una spezia molto usata nella cucina asiatica. Il curry è un potente antinfiammatorio,...

03/10/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X