Contorni light: insalata di mele, verza e cavolo cappuccio

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Contorni light: insalata di mele, verza e cavolo cappuccio

19-03-2014 - scritto da Paola Perria

Un secondo salutare e gustoso, perfetto per fare il pieno di vitamine e fibre

Cavoli e mele sono tra i cibi più salutari, ecco come unirli in un'ottima insalata

Contorni light: insalata di mele, verza e cavolo cappuccio Cosa c'è di più salutare di una croccante insalata con cavoli e mele? Stiamo parlando di due dei cibi più salutari che esistano in natura, ricchissimi di vitamine, minerali e fibre che rinforzano il nostro sistema immunitario e tengono lontani malanni stagionali e infiammazioni. I cavoli sono considerati un cibo anti-cancro per eccellenza, ma anche le mele - come da vecchio adagio - non sono da meno, sazianti, leggere,e digeribili e ricche di antiossidanti come sono. Questa insalata, un contorno light ma molto sfizioso, si arricchisce delle proteine dei formaggi diventando un piatto quasi completo. Per prepararla ci servono solo ingredienti di ottima qualità, freschi e magari biologici (così da poter usare tutte le parti del frutto e degli ortaggi, buccia e foglie sterne incluse). Ecco quali altri ingredienti ci servono per preparare il nostro contorno, che eventualmente può sostituire tranquillamente un secondo piatto.

Ingredienti per sei persone

  • Cavolo cappuccio rosso (200 g)
  • Cavolo cappuccio verde (200 g)
  • Insalata riccia (50 g)
  • Verza (100 g)
  • 1 mela rossa
  • 1 mela verde
  • 30 g di pinoli
  • 150 g di provolone
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Succo di 1 limone e mezzo
Preparazione
Lavate accuratamente l'insalata riccia, la verza e i cavoli, quindi affettate finemente i primi, spezzettate la riccia e sistemateli in una insalatiera bella ampia. Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a dadini, quindi metteteli a bagno nel succo di limone in modo che non anneriscano. Tagliate a dadini anche la fetta di provolone (sceglietelo dolce o piccante a seconda dei vostri gusti). Unite mele e formaggio ai cavoli e aggiungete anche i pinoli.

Preparate un'emulsione con il succo di limone rimasto, l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe (per un gusto speciale potete aggiungere anche dello zenzero in polvere o qualche petalo di radice fresca affettata) e versate il condimento sull'insalata mescolando bene. Per un presentazione più decorativa, potete servire il contorno sistemandolo all'interno di due belle foglie di verza intere, a mo' di vassoio. Poco meno di 200 calorie per questo gustoso piatto light!




Foto| via Pinterest
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A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
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