Dolci natalizi: croccante di mandorle e cioccolato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci natalizi: croccante di mandorle e cioccolato

20-11-2013 - scritto da Paola Perria

Un tipico dolce di Natale per golosi di tutte le età

Provate a preparare il croccante alle mandorle e cioccolato, sarà un dessert gradito durante le festività natalizie

Dolci natalizi: croccante di mandorle e cioccolato Tra le cose belle del Natale, ci sono anche le prelibatezze gastronomiche. Ad esempio, i dolci natalizi sono una vera golosità, capaci, come poche cose nella vita, non solo di gratificare il palato, ma anche di scaldare il cuore. Ingrediente "re" della pasticceria legata a questa amatissima Festa religiosa cristiana (ma vissuta intensamente anche da chi, proprio praticante, non sia), è naturalmente il cioccolato. Extra dark o bianco, gianduia e arricchito di mandorle o nocciole, questo ottimo alimento è sempre presente nelle nostre case nel periodo di Natale.

Eco perché la ricetta golosissima che vi presentiamo oggi è proprio un tipico dolce natalizio che troviamo anche in formato "industriale" (un po' come il torrone), ma che preparato in casa sarà ancora più squisito: il croccante di mandorle e cioccolato. Potete offrirlo in barrette o, meglio ancora, in pirottini natalizi da offrire ai vostri amici. I bambini ne saranno entusiasti, quindi un piccolo consiglio è quello di coinvolgerli nella preparazione, sì da trasformarla essa stessa in una festa. Ecco gli ingredienti per preparare il nostro delizioso croccante, con una ricetta facilissima e che ben si conserva in frigo.

Ingredienti:

  • 250 g di cioccolato (a scelta tra fondente, bianco o al latte a seconda dei gusti, oppure misto)
  • 350 g di mandorle tostate (anche salate)
A bagnomaria e fuoco bassissimo, fate sciogliere completamente il cioccolato sminuzzato in un pentolino. Quindi, mescolando, versate le mandorle e amalgamate in modo che queste ultime si distribuiscano in modo uniforme. Spegnete il fuoco e fare raffreddare per non più di 3 minuti, in modo che il composto risulti solo appena più denso e versatelo a cucchiaiate nei pirottini natalizi. Conservate questi ultimi in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Dureranno fino ad un mese e saranno subito disponibili per un piacevole break, o come dessert post pranzo natalizio. Da leccarsi i baffi!



Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X