Dolci natalizi: croccante di mandorle e cioccolato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci natalizi: croccante di mandorle e cioccolato

20-11-2013 - scritto da Paola Perria

Un tipico dolce di Natale per golosi di tutte le età

Provate a preparare il croccante alle mandorle e cioccolato, sarà un dessert gradito durante le festività natalizie

Dolci natalizi: croccante di mandorle e cioccolato Tra le cose belle del Natale, ci sono anche le prelibatezze gastronomiche. Ad esempio, i dolci natalizi sono una vera golosità, capaci, come poche cose nella vita, non solo di gratificare il palato, ma anche di scaldare il cuore. Ingrediente "re" della pasticceria legata a questa amatissima Festa religiosa cristiana (ma vissuta intensamente anche da chi, proprio praticante, non sia), è naturalmente il cioccolato. Extra dark o bianco, gianduia e arricchito di mandorle o nocciole, questo ottimo alimento è sempre presente nelle nostre case nel periodo di Natale.

Eco perché la ricetta golosissima che vi presentiamo oggi è proprio un tipico dolce natalizio che troviamo anche in formato "industriale" (un po' come il torrone), ma che preparato in casa sarà ancora più squisito: il croccante di mandorle e cioccolato. Potete offrirlo in barrette o, meglio ancora, in pirottini natalizi da offrire ai vostri amici. I bambini ne saranno entusiasti, quindi un piccolo consiglio è quello di coinvolgerli nella preparazione, sì da trasformarla essa stessa in una festa. Ecco gli ingredienti per preparare il nostro delizioso croccante, con una ricetta facilissima e che ben si conserva in frigo.

Ingredienti:

  • 250 g di cioccolato (a scelta tra fondente, bianco o al latte a seconda dei gusti, oppure misto)
  • 350 g di mandorle tostate (anche salate)
A bagnomaria e fuoco bassissimo, fate sciogliere completamente il cioccolato sminuzzato in un pentolino. Quindi, mescolando, versate le mandorle e amalgamate in modo che queste ultime si distribuiscano in modo uniforme. Spegnete il fuoco e fare raffreddare per non più di 3 minuti, in modo che il composto risulti solo appena più denso e versatelo a cucchiaiate nei pirottini natalizi. Conservate questi ultimi in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Dureranno fino ad un mese e saranno subito disponibili per un piacevole break, o come dessert post pranzo natalizio. Da leccarsi i baffi!



Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo