Insalata con pollo e lenticchie, una squisita e salutare ricetta invernale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Insalata con pollo e lenticchie, una squisita e salutare ricetta invernale

27-01-2014 - scritto da Paola Perria

Un piatto gustoso e completo che abbina verdure, legumi e carne di pollo

Un'insalata "d'inverno" ricca e saporita

Insalata con pollo e lenticchie, una squisita e salutare ricetta invernale La ricetta che vi presentiamo oggi è una saporita insalata d'inverno, a base di lenticchie, verdure e pollo, che eventualmente potreste anche considerare come un piatto di "recupero". Se, ad esempio, vi avanza del pollo arrosto o lesso (magari usato per fare il brodo), potete "riciclare" la carne come ingrediente principale dell'insalata. Diversamente potete utilizzare del buon petto di pollo fresco da cucinare ai ferri semplicemente. Si tratta di una carne eccellente dal punto di vista nutrizionale, ricca di minerali (tra cui ferro e zinco), di proteine nobili e di vitamine del gruppo B. Inoltre, cosa che non guasta, è anche low cost!

Dei benefici dei legumi, invece, abbiamo parlato spesso, sono un cibo praticamente completo, fonte di vitamine, di minerali, di proteine vegetali e di fibre che mantengono in buona salute il nostro intestino aiutandoci a combattere la tendenza alla stitichezza. La ricetta dell'insalata di pollo, lenticchie e verdure è perciò estremamente salutare, completa dal punto di vista delle proprietà nutritive, e inoltre deliziosa, ideale anche per i bambini. Ecco cosa ci serve per prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di lenticchie
  • 1 cipolla rossa
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 500 ml di brodo di pollo
  • 1 foglia di alloro
  • 400 g di pollo pronto (lesso, al forno o alla piastra senza pelle)
  • 250 g di pomodori piccoli tipo ciliegini
  • Qualche foglia di rucola
  • 1 rametto di timo
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • Pepe in grani da macinare

Preparazione:
Fate rosolare per qualche minuto la cipolla finemente tritata in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete le lenticchie, fatele tostare per un paio di minuti, quindi aggiungete il brodo (sia di carne che di verdure) insaporendo con il timo, l'alloro e aggiustando di sale e di pepe macinato al momento. Fate cuocere i legumi per circa tre quarti d'ora, e nel frattempo occupatevi del pollo. Tagliatelo a pezzetti e sistematelo in una insalatiera. Lavate i pomodorini e la rucola, asciugateli e uniteli alla carne.

Se i pomodori sono grandetti, tagliateli a metà. Per il condimento preparate una emulsione con l'aceto, 4 cucchiai di olio evo, un po' di sale e di pepe. Quando le lenticchie saranno pronte, ovvero quando il liquido di cottura si sarà asciugato e i legumi risulteranno teneri ma sodi, uniteli all'insalata e condite con la vinaigrette mescolando bene. Servite accompagnando con fette di pane integrale casereccio, meglio ancora se tostato.

Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X