La ricetta della torta pasqualina ligure, buona non solo a Pasqua

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La ricetta della torta pasqualina ligure, buona non solo a Pasqua

25-03-2013 - scritto da Paola Perria

Ricetta regionale antica e dal profondo significato simbolico legato alla Pasqua, la torta pasqualina è davvero la regina delle quiche

Come preparare un'ottima torta pasqualina ligure

La ricetta della torta pasqualina ligure, buona non solo a Pasqua Pasqua si avvicina, e con essa i tradizionali riti religiosi, pieni di suggestione, accompagnati da quelli più "profani", che ci consentono di condividere momenti speciali con i nostri cari. Tutti riuniti attorno alla tavola imbandita per il classico pranzo di Pasqua, è una scena che si ripete, anno dopo anno, nelle famiglie italiane, occasione di condivisione attesa e irrinunciabile, in cui, ad essere celebrata davanti a un ricco menù, è la gioia di stare insieme, in festosa armonia, grandi e piccini. A proposito di prelibatezze tipicamente pasquali, oggi vogliamo segnalarvi, ammesso che non l'abbiate mai sperimentata, la ricetta delle meravigliosa torta pasqualina, la madre di tutte le quiche, la cui storia è quasi leggendaria.

Si tratta di una torta salata che nella regione ligure si preparava già nel 1400, dal profondo valore simbolico legato alla Resurrezione di Gesù. Ad esempio, tradizione vuole che le sfoglie che racchiudono il cuore di verdure e di uova sia, siano esattamente 33, gli anni di Cristo al momento della morte. Naturalmente non è necessario rispettare questa indicazione, di pasta sfoglia ne bastano anche "solo" una decina di fogli. Per quanto riguarda le verdure per il ripieno, sempre la ricetta originale prevede l'uso delle bietole di campagna, meno costose e difficili da reperire, all'epoca, rispetto ai carciofi. Ma noi non abbiamo questo problema e possiamo usare sia questi ultimi che anche, se ci piacciono, gli spinaci freschi. Nella nostra ricetta troverete tra gli ingredienti la ricotta, ma tradizionalmente ad esser usato era il semplice latte quagliato. Vediamo bene cosa ci serve per la torta pasqualina e come prepararla.

Ingredienti (per 8 porzioni):

  • Pasta sfoglia già pronta (10-12 fogli)
  • 1 kg di bietole (possibilmente selvatiche, più gustose)
  • 100 g di olio extravergine d'oliva (meglio se ligure)
  • 1/2 cipolla
  • 500 g di ricotta fresca di vacca (o di pecora se la preferite più saporita)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 5 uova gradi e freschissime
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di maggiorana tritata
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il ripieno dobbiamo sbucciare e tritare finemente la cipolla, lavare e tagliare le bietole e striscioline e mettere il tutto ad appassire dolcemente in un tegame antiaderente in 2 cucchiai di olio evo. Aggiustiamo di sale e di pepe, e quando le verdure saranno cotte ma non sfatte, spegniamo e spolveriamo di prezzemolo tritato. In una ciotola uniamo la ricotta alle bietole, metà parmigiano, la maggiorana e amalgamiamo il tutto delicatamente.
In una tortiera unta d'olio del diametro di 26-28 cm, stendiamo i primi 4 fogli di pasta sfoglia, spennellando d'olio tra uno l'altro. Il quinto foglio sarà quello su cui verseremo il nostro ripieno di ricotta e bietole. Dopo averlo ben livellato, pratichiamo, ai lati e al centro, cinque piccole "buche" dove romperemo, con molta accortezza, le uova, che poi spolverizzeremo con parmigiano grattugiato e maggiorana. A questo punto ricopriamo la torta con le sfoglie rimaste, sempre spennellando d'olio tra uno strato e l'altro. Inforniamo a 180° per circa 50 minuti. La torta pasqualina è ora pronta per allietare la nostra tavola e i nostri commensali.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo