Macedonia allo zenzero

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Macedonia allo zenzero

03-06-2012 - scritto da Viviana Vischi

Una macedonia che è anche una miniera di vitamine: digestiva, stimolante, tonica e… afrodisiaca!

La ricetta della macedonia allo zenzero

Macedonia allo zenzero Desideriamo concludere una romantica cenetta nel migliore dei modi, ma allo stesso tempo vogliamo un pieno di vitamine ed energia che tenga alla larga lo stress e i mali di stagione? Niente meglio di una freschissima insalata di frutta condita con lo zenzero, una spezia che tutti conoscono ma che in pochi sanno utilizzare. In commercio si può trovare sotto diverse forme: fresco, secco (e in questo caso può essere nero, verde o bianco) e macinato. Proveniente dall’estremo Oriente, fin dall’antichità lo zenzero è stato considerato un ottimo afrodisiaco. Il motivo è presto spiegato: è un vasodilatatore che facilita la circolazione del sangue e, di conseguenza, aumenta il desiderio e la vitalità in particolar modo nell’uomo. E poi nella macedonia che vi proponiamo trova posto l’esotica papaya: elimina i liquidi in eccesso che causano la cellulite, aiuta la digestione, svolge un ruolo importante nella lotta ai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e ci rende più resistenti nei confronti delle malattie infettive e dello stress.

Ingredienti per 2: mezzo ananas; 2 kiwi; 1 papaya; 2 cucchiai di banana essiccata; 1 pezzo di zenzero fresco; 50 g di zucchero di canna.

Preparazione: sbucciamo l’ananas eliminando tutta la scorza e tagliamolo a cubetti. Mettiamolo in una insalatiera e uniamo 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo molto bene. Uniamo i kiwi, la papaya a fettine e la banana essiccata. Conserviamo in frigo sino al momento di servire.

Varianti: possiamo aggiungere cocco liofilizzato o fresco grattugiato a piacere.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X