Ricette di Pasqua, la pizza dolce

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette di Pasqua, la pizza dolce

27-03-2014 - scritto da Paola Perria

Un dolce pasquale tradizionale e squisito

Come prepararare la tipica pizza dolce di Pasqua

Ricette di Pasqua, la pizza dolce Quante sono le ricette di Pasqua tradizionali? Non si contano, praticamente ogni regione d'Italia prevede proprie specialità gastronomiche da preparare in occasione di questa importantissima festività religiosa, con ingredienti che spesso hanno molto a che vedere con la simbologia stessa della ricorrenza. Basti pensare al ruolo centrale delle uova. A tal proposito, e pensando ai dolci, per molti di noi, e senza dubbio per i bambini, Pasqua fa rima con cioccolato, e in particolare con uova di cioccolato, magari con una bella sorpresa dentro.

L'alternativa industriale è la colomba, farcita o semplice, che in pratica costituisce il corrispettivo pasquale del panettone natalizio. Naturalmente la colomba si può anche fare in casa, ma se pensate di cimentarvi nella preparazione di un dolce da forno, perché non provare con la tradizionale (e squisita) ricetta della pizza dolce? La pizza di Pasqua è una ricetta tradizionale che si gusta nel centro Italia, dal Lazio all'Abruzzo, e ha due varianti, una salata, con il formaggio pecorino, e l'altra dolce, con canditi e cioccolato.

In entrambi i casi a fare la differenza sono le spezie, in particolare, per la versione dolce, l'uso sapiente della cannella, che conferisce a questo piatto, dalla caratteristica forma a fungo (o a cappello da chef), un gusto speciale. Ecco gli altri ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 tazzina d'olio extravergine d'oliva
  • 1 limone
  • 40 g di cedro candito
  • 40 g di uva passa
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 7 g di semi di anice
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 pezzetto di cannella
  • Burro

Preparazione
Montate a neve ben ferma gli albumi con giusto un pizzico di sale, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a creare un composto spumoso, quindi mescolateli agli albumi incorporandoli dal basso all'alto. Aggiungete l'olio, la farina con il lievito sbriciolato, i semi di anice e mescolate per rendere il composto omogeneo. Lasciate lievitare l'impasto della vostra pizza di Pasqua per 24 ore, coperto da un telo pulito e al riparo dalla luce.

Trascorso questo tempo aggiungete il cedro candito e l'uva passa, la scorza grattugiata del limone (che dovrà essere biologico), la cannella tritata, il cioccolato sminuzzato, e mescolate bene. Imburrate una tortiera alta e rivestitela di carta forno, quindi versateci l'impasto e fatelo riposare ancora per 24 ore, in modo da ottenere una seconda lievitazione. Infine, infornate a 200° per un'ora. La vostra pizza dolce di Pasqua sarà una delizia.
Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X