Ricette di pesce: il baccalà alla salsa di pomodoro
Gustoso e nutriente, il baccalà è un secondo di pesce ideale anche per l'inverno
La ricetta del baccalà alla salsa di pomodoro
Tra i secondi di pesce il baccalà trova senza dubbio un posto d’onore praticamente in tutte le tavole d’ Italia. Questo semplice alimento – il baccalà non è che merluzzo bianco conservato sotto sale e successivamente essiccato – oltre ad essere economico e ricchissimo di ottime proteine nobili, è davvero poco calorico, perciò ideale da consumare tutto l’anno nelle sue gustose varianti. Sono tantissime le ricette che prevedono l’utilizzo del baccalà, tra le più note ricordiamo quella “alla vicentina”, alla “livornese”, “alla romana”.Noi oggi vi proponiamo una versione light di questo meraviglioso pesce nordico, che incontra tutto il gusto e gli aromi del Mediterraneo grazie all’utilizzo del pomodoro (un ortaggio ricco di sostanze preziose per la nostra salute), dei capperi e delle olive. Ci riferiamo alla ricetta del baccalà alla siciliana, facile da fare, saporita e leggera. Vediamo cosa ci serve per prepararla.
Ingredienti (per 6 persone):
- 800 g di baccalà precedentemente ammollato e perfettamente diliscato
- 400 g di pomodori maturi (in alternativa andrà benissimo un barattolo di pelati)
- 250 ml di olio evo
- 2 spicchi d’aglio
- 150 g di farina
- 3 rametti di prezzemolo fresco
- Sale e pepe q.b.
Lavate il baccalà per eliminare i residui di sale e le ultime lische rimaste, strizzatelo e asciugatelo con carta da cucina, quindi tagliatelo a tocchetti. Con la mezzaluna tritate aglio e prezzemolo finemente, quindi mettete a bollire 2 litri d’acqua dove scotterete i pomodori a cui poi leverete la pelle e successivamente taglierete a pezzettoni (potete evitare questa operazione, specie in inverno, usando i pelati che triterete dopo aver eliminato l’acqua di vegetazione). Ponete un ampio tegame sul fuoco e fate saltare i pomodori in 50 ml di ottimo olio extravergine d'oliva, unendo il trito di aglio e prezzemolo e aggiustando di sale e di pepe.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa mezz’ora in modo da preparare una gustosa salsa. Nel frattempo dedicatevi al baccalà ponendo una casseruola con il restante olio sul fuoco (vivace) e infarinando i pezzi di pesce che poi farete dorare alla perfezione una volta che l’olio abbia raggiunto la temperatura da frittura. Scolate il baccalà su carta assorbente, insaporite con poco sale e unitelo alla salsa di pomodoro a fuoco spento. Per rendere il sugo più saporito e ricco potete aggiungervi delle olive nere o anche dei capperi. Servite il pesce ben condito e caldo.