Ricette estive facili: patate allo yogurt

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette estive facili: patate allo yogurt

28-06-2013 - scritto da Paola Perria

Un modo insolito per cucinare le solite patate e creare un contorno fresco e saporito

La ricetta delle patate allo yogurt

Ricette estive facili: patate allo yogurt La ricetta estiva che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e facile da fare, un contorno ideale per chi ami le patate ma non abbia voglia di mangiarle nel solito modo. Fritte sono troppo pesanti e caloriche, arrosto sono buone ma bisogna accendere il forno e magari non ne avete voglia, il purè è troppo elaborato per i vostri gusti? Rimangono le "solite" patate lesse da mangiare in insalata condite con olio e aceto. Ma sai che noia... E allora? Allora diamo vita a questo ottimo alimento, perfetto anche per chi soffra di disturbi digestivi, gastrite e meteorismo, con un condimento speciale e fresco, a base di yogurt e l'aggiunta dei cetrioli, diuretici e ipocalorici.

In questo modo potremo creare un contorno bilanciato - con la sua fonte di grassi e di proteine - che potrebbe tranquillamente fungere da secondo, o anche da piatto unico per l'estate, perché no. A seguire una freschissima fetta d'anguria, e siamo a posto. Leggeri e sazi. Vediamo, dunque, quali ingredienti ci servono per preparare questa insalata di patate deliziosa e originale.

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di patate novelle
  • 2 cetrioli
  • 1 cipollotto fresco
  • 4-5 rametti di aneto fresco
  • 4 cucchiai di maionese
  • 4 cucchiai di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di senape o qualche goccia di tabasco

Preparazione:
Lavate le patate e mettetele nella vaporiera (o in una pentola adatta alla cottura al vapore), e lessatele per circa 15-20 minuti. Usate a forchetta per rendevi conto quando sono cotte. Una volta pronte pelatele e tagliatele a metà se sono abbastanza grandi, altrimenti lasciatele intere. Sbucciate il cipollotto e affettatelo finemente. Lavate i cetrioli, asciugateli, sbucciateli dopo aver eliminato le estremità e tagliateli a dadini. In una ampia insalatiera versate maionese, yogurt, senape (o tabasco) succo di limone e mescolate creando un composto omogeneo.

Assaggiate e aggiustate di sale se necessario. Versateci le patate e mescolate delicatamente (per non rompere le patate) usando due cucchiai, quindi completate versando nella ciotola anche i cetrioli, il cipollotto e l'aneto tritati. A questo punto, per far insaporire per bene le vostre patate e far sì che assorbano il condimento, coprite l'insalatiera con la pellicola trasparente e mettete in frigo per qualche ora, fino al momento di servire.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo