Ricette estive facili: patate allo yogurt

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette estive facili: patate allo yogurt

28-06-2013 - scritto da Paola Perria

Un modo insolito per cucinare le solite patate e creare un contorno fresco e saporito

La ricetta delle patate allo yogurt

Ricette estive facili: patate allo yogurt La ricetta estiva che vi proponiamo oggi è davvero gustosa e facile da fare, un contorno ideale per chi ami le patate ma non abbia voglia di mangiarle nel solito modo. Fritte sono troppo pesanti e caloriche, arrosto sono buone ma bisogna accendere il forno e magari non ne avete voglia, il purè è troppo elaborato per i vostri gusti? Rimangono le "solite" patate lesse da mangiare in insalata condite con olio e aceto. Ma sai che noia... E allora? Allora diamo vita a questo ottimo alimento, perfetto anche per chi soffra di disturbi digestivi, gastrite e meteorismo, con un condimento speciale e fresco, a base di yogurt e l'aggiunta dei cetrioli, diuretici e ipocalorici.

In questo modo potremo creare un contorno bilanciato - con la sua fonte di grassi e di proteine - che potrebbe tranquillamente fungere da secondo, o anche da piatto unico per l'estate, perché no. A seguire una freschissima fetta d'anguria, e siamo a posto. Leggeri e sazi. Vediamo, dunque, quali ingredienti ci servono per preparare questa insalata di patate deliziosa e originale.

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di patate novelle
  • 2 cetrioli
  • 1 cipollotto fresco
  • 4-5 rametti di aneto fresco
  • 4 cucchiai di maionese
  • 4 cucchiai di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di senape o qualche goccia di tabasco

Preparazione:
Lavate le patate e mettetele nella vaporiera (o in una pentola adatta alla cottura al vapore), e lessatele per circa 15-20 minuti. Usate a forchetta per rendevi conto quando sono cotte. Una volta pronte pelatele e tagliatele a metà se sono abbastanza grandi, altrimenti lasciatele intere. Sbucciate il cipollotto e affettatelo finemente. Lavate i cetrioli, asciugateli, sbucciateli dopo aver eliminato le estremità e tagliateli a dadini. In una ampia insalatiera versate maionese, yogurt, senape (o tabasco) succo di limone e mescolate creando un composto omogeneo.

Assaggiate e aggiustate di sale se necessario. Versateci le patate e mescolate delicatamente (per non rompere le patate) usando due cucchiai, quindi completate versando nella ciotola anche i cetrioli, il cipollotto e l'aneto tritati. A questo punto, per far insaporire per bene le vostre patate e far sì che assorbano il condimento, coprite l'insalatiera con la pellicola trasparente e mettete in frigo per qualche ora, fino al momento di servire.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X