Ricette estive: insalata di riso Venere con prosciutto cotto e peperoni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette estive: insalata di riso Venere con prosciutto cotto e peperoni

15-07-2013 - scritto da Paola Perria

Un piatto unico gustoso e originale, bello anche da vedere

La ricetta dell'insalata di riso Venere con prosciutto cotto e peperoni

Ricette estive: insalata di riso Venere con prosciutto cotto e peperoni Riprendiamo il piacevole discorso sulle ricette estive ideali da proporre ai nostri cari oppure da sperimentare per cene con gli amici o gite al mare. Come sempre in questo periodo dell'anno regine della tavola sono le insalate di pasta e di riso, gustose, fresche, facili da fare e soprattutto comodissime. Basta infatti preparare tutto al mattino, conservare in frigo e il gioco è fatto, all'ora di pranzo non c'è in pratica più nulla da fare se non... mangiare. Per rendere complete queste ricette di primi, è sempre bene inserire una fonte proteica, oltre alle immancabili verdure, come il pesce, la carne, le uova, il formaggio o i legumi. Mai tutti insieme, però!

A tal proposito, la ricetta che vi segnaliamo oggi è proprio ideale come piatto unico per l'estate perché oltre ad essere saporita e nutriente, è anche un gran bel vedere per gli occhi. L'effetto cromatico dell'insalata di riso Venere con peperoni e prosciutto cotto, infatti, è davvero straordinario. Il riso Venere è un riso nero integrale con delle caratteristiche nutritive e gusto uniche. Infatti contiene più minerali rispetto al riso normale, in particolare il ferro e il selenio, e inoltre è ricco di antiossidanti, soprattutto le antociane che conferiscono ai chicchi il tipico colore bruno. Cuoce in un tempo lungo, circa 40 minuti, ma la sua digeribilità lo rende adatto anche a chi soffra di problemi di stomaco o intestino. Infine, come tutti i risi non contene glutine, quindi è perfetto anche per i celiaci. Vediamo gli ingredienti per la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Venere
  • Una fetta spessa di prosciutto cotto da 250 g
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 160 g di fagiolini
  • Succo di 1 limone
  • 4 litri di brodo vegetale
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Portate a bollore il brodo vegetale. Intanto lavate, asciugate e pulite i peperoni, tagliateli in 4 ed eliminate il torsolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Eliminate le estremità dei fagiolini, lavateli e metteteli a lessare nel brodo con i peperoni per una decina di minuti, quindi ritirateli con un mestolo e fateli raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda. Una volta fredde, sgocciolate le verdure e poggiatele su un largo telo da cucina pulito. Riportate a bollore il brodo e fate cuocere il riso Venere finché non avrà assorbito il liquido, ma senza che diventi troppo morbido.

Scolatelo, fermate la cottura con l'acqua fredda del rubinetto e quindi stendete anche il riso su un telo da cucina pulito. In una insalatiera versate il riso ormai freddo e le verdure tagliate a dadini, mescolate, quindi aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini. Condite irrorando l'insalata di riso con un'emulsione freschissima di olio extravergine d'oliva e succo di limone filtrato, insaporiti da (poco) sale e pepe. Fate riposare in frigo per almeno mezzora, quindi servite spolverando di prezzemolo fresco tritato.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo