Ricette facili di antipasti: patate al forno con yogurt e salmone

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette facili di antipasti: patate al forno con yogurt e salmone

16-09-2013 - scritto da Paola Perria

Un antipasto sfizioso e originale fatto di... patate

Presentiamo un antipasto facile da fare e goloso farcito con l'ottimo yogurt greco

Ricette facili di antipasti: patate al forno con yogurt e salmone Parliamo di antipasti e di ricette sfiziose, facili e originali. Presentare una entrée che ingolosisca gli ospiti ma senza appagare l’appetito (perché altrimenti non gusterebbero le altre portate) non è impresa semplice come potrebbe apparire. Un antipasto, per definizione, dovrebbe stuzzicare il palato, dovrebbe solleticare i sensi (intesi come gusto e olfatto), ma solo quel tanto che basta per “aprire” lo stomaco alle altre prelibatezze più consistenti e sostanziose.

Per questo motivo non si dovrebbero mai presentare degli antipasti troppo sapidi, perché la gradualità impone che si parta da sapori più delicati per raggiungere poi il climax con il trionfo di aromi e l’esplosione piena del gusto nel secondo piatto. Ergo… ecco una ricetta che potrebbe andare bene per qualunque pranzo, anche importante, vogliate offrire ai vostri commensali: la patate al forno ripiene di salmone e yogurt greco.

I sapori dei vari ingredienti si mescolano per creare un’armonia delicata e insieme stimolante, fresca e certamente non pesante, senza grassi aggiunti. Vediamo cosa ci serve per preparare il nostro ottimo antipasto facile e light:
Ingredienti per sei persone:

  • 12 patatine novelle o patate piccole
  • 60 g di yogurt greco di ottima qualità
  • 10 ml di succo di limone
  • 60 g di salmone affumicato
  • 10 fili di erba cipollina
  • Sale q.b.
Preparazione:
Lavate bene le patatine eliminando ogni traccia di terriccio e praticate sulla sommità un taglio a croce. Disponetele (con la buccia e un po’ di sale sopra), su una teglia ricoperta di carta forno inumidita e infornate a 200° per mezzora circa. Nel frattempo occupatevi del ripieno. Versate lo yogurt greco in una terrina e aggiungete il succo di limone filtrato e un pizzico di sale, quindi mescolate bene, coprite e lasciate insaporire. Tagliate il salmone affumicato a quadratini e tenetelo pronto, infine lavate e asciugate l’erba cipollina.

Sfornate le patatine, aprite delicatamente il taglio e croce e togliete un pochino di polpa dalla sommità. Farcite con la salsa di yogurt e distribuite su ciascuna patatina un po’ di cubetti di salmone e pezzetti di erba cipollina. Servite questo gustoso antipasto caldo o tiepido e guarnite il piatto degli ospiti con fiocchetti di erba cipollina. Un tocco di eleganza semplice ma di sicuro effetto.


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo