Ricette natalizie sfiziose: il pâté di salmone e trota

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette natalizie sfiziose: il pâté di salmone e trota

15-12-2012 - scritto da Paola Perria

Per un antipasto di Natale goloso e raffinato a base di pesce, il cremoso pâté a base di salmone fresco e trota

La ricetta del pâté di salmone fresco e trota

Ricette natalizie sfiziose: il pâté di salmone e trota Le feste natalizie si avvicinano, e con esse anche i rituali incontri conviviali in cui le ricette della nostra ricca tradizione gastronomica troveranno degna cornice ed esigenti palati da soddisfare. Comporre un perfetto menù di Natale è, a ben pensarci, un’arte. Bisogna stabilire quante portate proporre, se stupire i commensali con tanti assaggi diversi, o se, invece, preparare una pietanza particolarmente sontuosa intorno alla quale far ruotare tutto il pranzo o la cena, come ad esempio il classico arrosto, o un bel pollo farcito. La cena della vigilia in molte case italiane vede trionfare i piatti a base di pesce, ma il pesce – anche sotto forma di molluschi e crostacei – diventa superstar soprattutto nel gran cenone di Capodanno.

Proprio in previsione di un ricco menù di mare (o misto mare e terra) per i vostri banchetti delle feste, vi proponiamo un goloso antipasto, raffinato, dal gusto delicato e delizioso insieme, facilissimo da preparare: il pâté di salmone e trota. Ne potrete preparare una bella terrina in anticipo, in modo da potervi poi dedicare alla preparazione degli altri piatti più complessi. In frigorifero, infatti, si conserva bene anche per una settimana. Questa crema spumosa dal piacevole color rosa pallido, andrà servita con crostini caldi, ma per esaltarne ancor più il gusto, provate a spalmarla su fette di pane nero o di segale abbrustolite. Vediamo, intanto, cosa ci serve per il nostro ottimo pâté natalizio.
Ingredienti:

  • 1 trota affumicata
  • 200 g di salmone fresco
  • 120g di burro
  • 1 limone
  • Peperoncino in polvere
  • Sale q.b.
Preparazione:
Lavate, svuotate e diliscate la trota affumicata (a meno che non preferiate acquistarla già in filetti) quindi frullatela nel mixer. In una ciotola sistemate il burro già ammorbidito e tagliato a tocchetti e lavoratelo con la forchetta fino a renderlo cremoso, quindi montatelo con la frusta e quando sarà spumoso unitevi la polpa frullata della trota. Lavate il salmone, eliminate lische e spine, e cuocetelo al vapore per 5 minuti, quindi spezzettate la polpa, tritatela e unitela al pâté di trota.

Insaporite con due cucchiai di succo di limone, un pizzico di peperoncino e uno di sale e mescolate. Trasferite il composto in una terrina natalizia e fate riposare in frigo per 12 ore prima di servire. Questa ricetta è perfetta per le feste di Natale, ma potrà essere servita in qualunque periodo dell’anno. Non si tratta certamente di un antipasto dietetico, ma è senza dubbio un ottimo modo per consumare il salmone e la trota, due pesci dalle eccellenti proprietà nutritive, ricchi di acidi grassi Omega 3. Buon appetito!
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo