Torta di ricotta: golosa e genuina, ideale per la colazione o la merenda

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Torta di ricotta: golosa e genuina, ideale per la colazione o la merenda

07-05-2013 - scritto da Paola Perria

Un dolce classico e facile da preparare, che piace a grandi e piccini

La ricetta della torta di ricotta

Torta di ricotta: golosa e genuina, ideale per la colazione o la merenda Difficile resistere ad una soffice fetta di torta alla ricotta, uno dei dolci più classici che ci siano, e anche una delle prime torte che si imparano a preparare, un po' come quella allo yogurt. La consistenza cremosa, il gusto delicato e la digeribilità della ricotta la rendono infatti perfetta come ingrediente per un dolce da forno, a cui aggiunge, inoltre, un buon apporto proteico. Questo fa sì che la torta alla ricotta sia ideale, ad esempio, da gustare durante la prima colazione del mattino, magari accompagnata da una buona tazza di tè, oppure come spuntino pomeridiano per i bambini.

Naturalmente, poiché si tratta di un dolce molto nutriente e calorico, è meglio non esagerare con le porzioni e limitarsi ad una sola fetta per volta. Nella nostra ricetta, che a breve illustreremo, abbiamo scelto come ingrediente "grasso" (oltre alla ricotta) l'olio al posto del burro, per non eccedere in proteine animali. Questa scelta non altererà il gusto delicato della torta ma, al contrario, la renderà ancora più squisita. Inoltre, essendo questo dessert già piuttosto dolce, è meglio non spolverarlo di zucchero a velo, ma lasciarlo così com'è, bello "rustico". Tra gli ingredienti troverete anche i canditi e l'uvetta, che si sposano molto bene con la ricotta, ma se, come spesso accade, qualcuno in casa, magari i bambini, non dovesse gradirli, potrete sostituirli tranquillamente con delle gocce di cioccolato. Vediamo cosa ci serve per preparare la nostra meravigliosa, soffice e golosa torta di ricotta.

Ingredienti per 8 porzioni:
  • 300 g di farina
  • 250 g di ricotta romana
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di uvetta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 limone (il succo)
  • 2 cucchiai di canditi misti tagliati a dadini
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Latte q.b.

Preparazione:

Mettete l'uvetta a rinvenire in poca acqua tiepida per 10 minuti, setacciate la farina e versatela in una terrina insieme con il lievito e mescolate bene. In una ciotola a parte rompete le uova e unitevi la ricotta ammorbidita, lo zucchero, l'olio, il succo di limone filtrato e mescolate accuratamente gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete i canditi e l'uvetta strizzata, e amalgamate con un po' (poco) di latte se il composto risultasse troppo denso. Versate in una tortiera rivestita di carta forno (se preferite potete anche usare lo stampo da plum cake), e infornate a 180° per circa mezzora. Vi accorgerete che il dolce è pronto quando si formerà una bella crosticina dorata in superficie. Sfornate, trasferite in un piatto di portata e servite tiepida o fredda. Una bontà da leccarsi i baffi!
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X