Torta veloce di pane, marmellata di albicocche e cioccolato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Torta veloce di pane, marmellata di albicocche e cioccolato

24-05-2013 - scritto da Paola Perria

Un dolce da fare al volo, buono e leggero, a base di pane in cassetta

La ricetta della torta di pane, marmellata e cioccolato

Torta veloce di pane, marmellata di albicocche e cioccolato Avete voglia di fare una torta, ma non avete farina, né lievito in casa, oppure vi sono capitati ospiti a cena all'improvviso e non volete rinunciare al piacere di deliziare il loro palato con un ottimo dessert a fine pasto? Ebbene, ecco una ricetta che potrebbe, come si dice in questi casi, levarvi le castagne dal fuoco e fornirvi una soluzione assolutamente perfetta. Chi l'ha detto che per fare una torta squisita abbiamo bisogno di un impasto fresco a base di burro, lievito e fior di farina? Se ci mancano questi ingredienti non per questo significa che dobbiamo rinunciare ad un buon dolce da forno da portare in tavola o da gustare per la colazione del mattino, perché possiamo utilizzare anche del normalissimo pane.

Ad esempio, il pane in cassetta, o pancarré, quello che usiamo per preparare i toast, è perfetto come base per una torta. E poi... non ci crediamo che in dispensa non abbiate neppure un barattolino di marmellata, magari le mini porzioni per la colazione, giusto? L'ideale sarebbe di albicocche, ma andrà benissimo qualunque confettura vi ritroviate in casa: arancia, frutti di bosco, pesche, mirtilli... Se, poi, per pura fortuna vi avanzassero anche delle gocce di cioccolato o una tavoletta di fondente, anche a metà, allora siete a cavallo. Non vorremmo, infine, avere anche due ovette in frigo e un po' di latte... ? Bé, non vi serve altro. Ecco la lista degli ingredienti per la torta (di recupero) fatta con il pane:

  • 400 g di pancarré
  • 15 di olio vegetale
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • 200 g di marmellata di albicocche
  • 50 g di gocce o scaglie di cioccolato fondente
  • 2 bicchieri di latte vaccino parzialmente scremato o di latte vegetale (di soia o di riso)
  • 2 uova
  • 60 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella (a piacere)
Preparazione:
Ritagliate le fette di pancarré per ricavarne dei dischi di circa 8 cm di diametro usando un coppapasta o una ciotola. Ne basteranno 18 per la vostra torta. Imburrate o ungete di olio una tortiera rotonda e cospargete il fondo di pane grattugiato, quindi adagiatevi un primo strato di dischi di pancarré leggermente sovrapposti. In un pentolino scaldate la marmellata per renderla più liquida, quindi versatela sul pane spennellando fino agli angoli. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e un pizzico di cannella, e formate un nuovo strato di pane uguale al primo. Dovete creare tre strati di pane con l'ultimo ben ricoperto dalla marmellata e dalle gocce di cioccolato. In una ciotolina a parte sbattete le uova con una frusta o la forchetta e unitevi il latte scaldato (ma non bollente), quindi versate il composto sul pane e marmellata. Infornate a 180° per 45 minuti. Sfornate, trasferite su un bel piatto da dessert e servite la vostra torta tiepida.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X