Vitello ai funghi in salsa verde

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Vitello ai funghi in salsa verde

10-09-2011 - scritto da Viviana Vischi

Ogni stagione offre alla tavola i suoi sapori e i suoi ingredienti particolari. Settembre è il mese dei funghi, alimento dal prezioso valore nutritivo

La ricetta del vitello ai funghi in salsa verde

Vitello ai funghi in salsa verde Per alcuni andare per boschi è un rito vero e proprio, per altri è sufficiente mangiarli anche se raccolti da altri. Ricchi di proteine di alta qualità, vitamine, grassi insaturi, fibre e carboidrati, i funghi sono un alimento completo. Da non trascurare anche i livelli di oligosaccaridi, che svolgono un’azione probiotica nel colon, dove aiutano la crescita di batteri benefici. I funghi sono poco calorici ma hanno sicuramente un difetto: sono poco digeribili. Ecco perché vanno consumati in quantità moderata ed evitati da chi ha disturbi di fegato, stomaco o intestino. Attenzione: mai mangiarli crudi.

Ingredienti per 6: 1500 g di magatello di vitello (pezzo intero); 500 g funghi freschi (porcini o champignons); 2 uova sode; 1 limone; 2-3 mazzetti di prezzemolo; 2-3 rametti di nepitella; 2-3 rametti di timo; 1 confezione di misto per soffritto (sedano, carota, cipolla); 2 spicchi d’aglio; 4 cucchiai di olio; sale; pepe.

Preparazione
: in una casseruola capiente, scaldiamo 1,5 litri d’acqua insieme a sedano, carota, cipolla, prezzemolo e mezzo limone. Una volta in ebollizione, uniamo il pezzo unico di carne e cuociamo a fuoco moderato per un paio d’ore. Lasciamo raffreddare nell’acqua per mezz’ora e scoliamo. Nel frattempo, tagliamo i funghi, stacchiamo le teste e affettiamole sottilmente (conserviamo i gambi). Mescoliamo l’olio con il succo di mezzo limone, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Lasciamo marinare i funghi a fettine per un’oretta mescolando ogni tanto. Raccogliamo nel mixer i gambi dei funghi, le uova, l’altro spicchio d’aglio, prezzemolo, nepitella e timo, 3 cucchiai del brodo di cottura, il condimento di marinatura dei funghi e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Affettiamo la carne, disponiamola su un piatto da portata, condiamo con la salsa verde e completiamo con le fettine di funghi marinate.

Varianti: per una preparazione più veloce possiamo utilizzare fette già pronte di roast beef, tacchino o maiale arrosto.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X