ForumSalute

10 film da guardare a letto con l'influenza

10 film da guardare a letto con l'influenza

06-11-2017 - scritto da Cinzia I.

L’influenza ti ha messo k.o.? Tra un brodo di pollo e un integratore vitaminico per tirarti su, coccolati con il cinema: ecco la top 10 dei film da guardare sotto le coperte.

Cosa c’è di meglio di un film mentre sei a riposo, in attesa di guarire dall'influenza?

 

La temperatura è cambiata, inizia il freddo, l'inverno e l'influenza sono alle porte e sai quanto questa possa essere pesante soprattutto per te che hai mille impegni quotidiani da portare a termine tra lavoro, casa e famiglia. La parola d'ordine per non rimanerne travolti è prevenzione: c'è il vaccino antinfluenzale da fare proprio in questo periodo, ma puoi anche stimolare il tuo sistema immunitario con una dieta equilibrata e ricca di preziosi nutrienti come la vitamina C, capace di proteggere il tuo organismo da virus e batteri presenti in grandi quantità nell’aria fredda e umida dell’inverno.

 

In commercio puoi trovare degli integratori di vitamine e Sali minerali che possono aiutarti a compensare eventuali carenze e ad assumere le giuste dosi raccomandate. Se durante la stagione invernale temi di incorrere nei malanni di stagione o sei alla ricerca di un alleato per rinforzare il tuo sistema immunitario, punta su prodotti che contengano zinco e vitamine C e D che, insieme, sono utili per sostenere le difese naturali del tuo organismo, importantissime durante la stagione fredda. Non devono mancare nemmeno magnesio e vitamine B6 e B12, che contribuiscono alla riduzione di quelle sensazioni di stanchezza e fatica tipiche di questo periodo dell’anno così intenso e difficile.

 

Tuttavia, se non hai agito d’anticipo con le armi a tua disposizione per la prevenzione dei malanni di stagione, può capitarti di trovarti già a letto con febbre, tosse e naso congestionato. In questo caso il consiglio è di prenderti il giusto tempo per guarire del tutto: devi farlo per te, per i tuoi cari ma anche per chi ti circonda, ad esempio i tuoi colleghi d’ufficio. Una persona dinamica come te, che magari ama fare sport, può impazzire all'idea di dover stare a riposo, ma prova a guardare la cosa da un’altra prospettiva: puoi rilassarti coccolandoti un po’ sotto le coperte, riguardando film straordinari che porti nel cuore o guardando per la prima volta quelli che per qualche motivo avevi perso al cinema.

 

Il mondo non cadrà se sei k.o. per qualche giorno, cogli l'occasione per fare qualcosa di piacevole e benefico per il tuo corpo e il tuo spirito. I film del resto hanno un potere terapeutico ben riconosciuto anche dalla scienza. Ma cosa scegliere? Quali film vedere quando si è a letto con l'influenza? Ecco la nostra top ten:

 

1. La storia infinita (1984)

Un film per tutte le età, con messaggi importanti come l’uso della fantasia per abbattere le barriere e cambiare le cose. Splendida la colonna sonora: un cult nel cult.

 

2. Misery non deve morire (1990)

Un grande classico del genere ad alta tensione, senza effetti speciali moderni, ma ricco di emozione grazie alla trama sapientemente tracciata da Stephen King. E che dire dei personaggi… Kathy Bates nel ruolo dell'infermiera Annie è straordinaria.

 

3. La vita è meravigliosa (1946)

Un classico tra i classici, per chi ama i film in bianco e nero e le storie a lieto fine, soprattutto ora che il Natale si avvicina. Il finale è tutto da scoprire e saprà donarti mille energie!

 

4. Grease (1978)

A proposito di energie da ritrovare quando si è abbattuti dall'influenza, Grease non può che essere un toccasana. E non ha bisogno di presentazioni.

 

5. Il colore viola (1985)

Uno dei film più belli della storia del cinema, diretto da Steven Spielberg e che parla di violenza, rivalsa e coraggio. Lacrime a go-go per un finale carico di speranza, che si racchiude con la mitica frase: "Sono povera, sono negra, sono anche brutta... ma buon Dio, sono viva! Sono viva!". Dura 152 minuti… un bel relax!

 

6. Titanic (1997)

A proposito di film lunghi e cult, ideale per i romantici e per coloro che amano il genere catastrofico. Da vedere 1.000 volte, specie coccolandosi al calduccio sotto le coperte!

 

7. Apollo 13 (1995)

Inserito nella lista dei 1.000 migliori film di sempre del New York Times, racconta la storia di un allunaggio mancato, tra emozioni, paure e coraggio. Pensa: per superare l'influenza ce ne vuole molto, ma molto di meno!

 

8. Notorious (1946)

Diretto da Alfred Hitchcock, è un film di spionaggio, d'amore, un thriller romantico, che racconta il conflitto tra amore e dovere, egoismo e bene collettivo. E’ entrato nel Guinnes dei primati per la sequenza del bacio più lunga di tutti i tempi: uno scandalo per l'epoca! Evita l'emulazione finché non passa l'influenza.

 

9. L'amico del cuore

Cosa non si farebbe per un amico? Se raffreddore e influenza abbattono il tuo umore puoi provare a risollevarlo con questo film divertentissimo di Vincenzo Salemme. Non prendere spunto però per chiedere al tuo amico del cuore "l'ultimo desiderio", l'influenza passa presto!

 

10. Ricomincio da tre (1981)

E’ il primo film da regista di Massimo Troisi, una consacrazione anche come attore. L'occasione è quella di rivedere tutta la sua filmografia e magari ricercare su internet tutti i video dei memorabili sketch televisivi con "La Smorfia". Ridere fa bene al cuore e al sistema immunitario!

 

Se guardare uno di questi film non ti attira più di tanto, puoi sempre buttarti su una serie TV, anche in streaming. Puoi ad esempio recuperare tutte le stagioni di Lost di cui magari hai perso il finale, o farti una maratona di Game of Thrones in attesa dell’uscita dell’ottava stagione.

 

In ogni caso, mentre ti emozioni davanti allo schermo, ricorda di curarti bene fino in fondo, con antipiretici, aerosol, brodo di pollo, una dieta nutriente ma leggera e l'aiuto di una buona integrazione di vitamine e Sali minerali che possa aiutarti a rimetterti in forze, alzarti dal letto e… tornare in piena attività.

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica "Difese immunitarie, influenza e raffreddore"




A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
LA DIETA CONTRO IL COLESTEROLO

Troppo colesterolo può intasare le arterie, ma basta seguire 3 semplici regole per evitare che salga oltre i livelli di allerta.
Scoprile qui.
NATALE A NEW YORK, CON LE MIE GAMBE!

Camminare a New York sotto le mille luci del Natale, che sogno! Arianna è riuscita a realizzarlo, preparando le sue gambe con tanta cura.
Segui i suoi consigli.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X