Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Informazioni
Segna Forum Come Letti

   

Informazioni

MatteoTV
 

ciao a tutti,mi sono appena registrato perchè avrei alcune cose da chiedervi..io ho vent'anni e ho un problema..ho una terza classe..non riesco a mordere bene il cibo perchè i denti non si chiudono come dovrebbero ed inoltre è anche un fatto estetico come ben saprete.La mia domanda è "cosa fare..??".Ho letto che molta gente ha subito un operazione per riportare tutto alla "normalità" diciamo.Oggi sto portando un apparecchio da mettere di notte che serve ad allargare il palato in modo da far chiudere il morso ma non ho avuto grossi risultati..anzi..Vorrei ricorrere all'operazione ma non so molto bene di cosa si tratta e quali sono i pro/contro..

Grazie in anticipo..
Matteo

MIGLIOR COMMENTO
AmeliePoulain
Ciao Matteo, ben arrivato!!!
Anche io sono arrivata da poco... il mio problema è simile al tuo, da piccola avevo il morso inverso, ho portato l'apparecchio ma non ho risolto del tutto. Ora mi sto preoccupando perchè noto un aggravarsi della lieve scoliosi che ho e sospetto possa essere dovuta alla malocclusione...penso di fare a breve una vista dal chirurgo maxillo facciale!
Per ora non posso esserti utile a proposito dell'operazione ma, se vuoi, ti farò sapere gli ulteriori sviluppi!!!
CIAO E BENVENUTO!!!
__________________
Leggi altri commenti
Degli
 

..se ti vuoi fare una ver e propria cultura sull'argomento dovresti leggerti tutto il topic intitolato "casi clinici di operati in maxillo-facciale"...letto quello sei pronto per ricevere una laurea honoris causa...
A parte tutto, l'operazione è un po' fastidiosa ma assolutamente fattibile, è lungo il periodo preoperatorio e post che devi affrontare con degli apparecchi...cmq l'operazione consiste nel ripristinare i giusti rapporti tra mascella e mandibola, spostando appunto o l'una o l'altra (o entrambe) e fissandole nella nuova posizione con viti e placchette. Il fastidio è dopo l'intervento..su gonfia un po', ma quello dopo 15 giorni sparisce, ma soprattutto per un mesetto e passa dovrai mangiare roba molle...poi a seconda del chirurgo, avrai o no la bocca chiusa con degli elastici o addirittura con delle legature, ma ormai credo nn usi più.
Cmq ti conviene chiedere al tuo dentista..lui ti dirà se hi bisogno dell'intervento o meno..ciao.

MatteoTV
 

grazie delle risp!io c'ho provato a leggere un pò quel topic ma è un pò lungo...comunque i tempi quali potrebbero essere?pre e post operazione..?pre operazione in che cosa consiste?apparecchi?

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

Degli
 

apparecchi fissi...i tempi variano a seconda di come sei messo...penso al max due anni per il pre, e 6-8 mesi per il post.

MatteoTV
 

2anni x il pre????stai scherzando??non pensavo così tanto..

LaPina
 

Ciao Matteo il pre consiste nel raddrizzare i denti con il tradizionale apparecchio fisso (quello in metallo per intenderci)... se tu hai già i denti dritti perchè hai già portato l'apparecchio da picolo o per altri motivi, ti possono bastare anche 6 mesi.... tieni conto che il tempo del pre viene anche influenzato dalle liste di attesa per l'intevento... (non è detto che i tuoi denti sono a posto e devi aspettare il posto-letto in ospedale!!!)... due anni è il massimo di tempo!!!
Ciao e benvenuto da LaPina

diggydoc
 

ciao matteo..ecco cosa devi fare: visita dall'ortodontista chirurgico (in genere nn opera ma è specializzato nei casi di malocclusioni chirurgiche) il quale è sempre in contatto con il suo chirurgo maxillo facciale di fiducia..il primo ti prepara all'intervento (tramitte apparecchio ortodontico) e costruisce le placche chirurgiche che vengono usate durante l'intervento per guidare il posizionamento dei mascellari..il secondo esegue l'intervento appunto. Se hai bisogno di un paio di nomi nella tua zona fammelo sapere perchè posso indirizzarti. E' gente cn gli attributi, per così dire.

LaPina
 

Ciao Diggydoc, non sapevo che le placche me le costruirà il mio ortodonzista.... come il byte vero?

Buon lavoro e grazie di tutto!!!

LaPina

gengiskhan
 

Ciao a tutti,
ci tengo a precisare:
- le liste d'attese in ospedali pubblici sono anche di 4 anni, tipo quella in cui mi sono operata io (Bologna). Ovviamente ci sono differenze da zone a zone d'italia. In privato il problema ovviamente non si pone. Si paga e ci si opera in combaciamente ai tempi di preparazione chirurgica, che variano da soggetto a soggetto. La media è di 2 anni.
- l'ortodonzista ("chirurgico"!!): non prepara le placche. Occore fare attenzione ad usare i termini. Probabilmente volevate dire lo splint chirurgico, quello lo prepara l'ortodonzista, le placche in titanio che servono per l'osteosintesi, le fornisce la struttura in cui ci si opera. A me le avevano fatte vedere in ospedale il giorno prima dell'intervento.
Provate per credere..

Un salutone da una superplaccata e avvitata..
CIAUUUUUUUUZZZZ

MatteoTV
 

grazie a tutti x le informazioni..oggi sono andato dal dentista e mi h detto che si informa lui di persona e mi farà sapere qualcosa al più presto!spero solo di non dover aspettare tanto tempo..i denti sono apposto..ho portato l'apparecchio fisso un bel pò,basterebbe fare questo intervento per mettere apposto la madibola..speriamo bene..

lauretta2
 

purtroppo matteo i due anni di ortodonzia prechirurgica non servono a raddrizzare i denti, ma a metterli nella posizione utile al chirurgo.
se hai già portato l'apparecchio probabilmente i denti saranno messi abbastanza bene, ma almeno un anno (il tempo minimo) lo dovrai riportare lo stesso.
ahimè, non si scappa...
ciao laura

diggydoc
 

CIAO GENGISKHAN, mi spiace correggerti ma chi si sbaglia sei tu. Il termine placca indica sicuramente alcuni sistemi di fissaggio chirurgici ma indica anche e SOPRATTUTTO le placche occlusali (anche chiamate bite splint)..utilizzate nell'intervento (in genere per un'intervento bimascellare combinato sono 3. Perdonami se te lo dico ma è giusto far chiarezza..il fatto che si sia pazienti nn vuol dire saperne più del medico. In secondo luogo queste placche vengono costruite in genere dall'ortodontista, per il fatto che egli fa una pianificazione col chirurgo detta VTO dell'intervento utilizzando le improte del paziente montate su articolatore...cn una sega si simulano le osteotomie e si spostano i mascellari, contemporaneamente si prendono le impronte per le suddette PLACCHE..ovviamente nn deve essere per forza l'ortodozista a costruirle, può farlo anche un assistente del chirurgo, questo è pacifico. CI SONO ORTODONZIZTI CHE SI OCCUPANO PREVALENTEMENTE DI CASI CHIRURGICI, da qui il termine che ho utilizzato, e questa è la risposta ai tuoi 2 punti interrogativi che esprimono la tua perplessità riguardo il termine da me utilizzato.

diggydoc
 

Ciao pina..nn è detto che le placche le costruisca il tuo ortodonzista, dipende da che rapporti tiene con l'equipe chirurgica che ti opererà..io ne conosco alcuni che seguono il paziente anche dentro la sala operatoria...ad ogno modo, se il chirurgo e l'ortodonzista collaboarno ( spesso hanno studi associati) è facile che te le faccia lui..altrimenti direttamente in ospedale qualche tempo prima dell'intervento.
Ciao Ciao

matti
 

si anche nel mio caso venivano chiamate placche, ne avevano fatte due: una per la guida nell'intervento e una per il dopo mi pare.. che cmq non ho usato perche mi hanno fatto il bloccaggio per 10 gg senza la placca...poi 15 gg con due elastici, e poi altri 10gg con un elastico solo alla notte..anche a me erano state fatte dall'equipe dell'ospedale

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 11:54 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X