Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > apparecchio fisso a 34 anni
Segna Forum Come Letti

   

apparecchio fisso a 34 anni

oloap_72
 

Salve a tutto il forum, su consiglio del dentista e ortodontista dovrò mettere un apparecchio fisso con l'obiettivo di correggere un morso profondo e per spostare i denti in fuori dato che soprattutto gli incisivi sono abbastanza rientrati.
Il problema è che non sono più un ragazzino di 12 anni, bensì un uomo di 34,per cui non so come possa essere l'impatto psicologico, proprio per questo motivo ho deciso di far applicare i brackets di color bianco per quanto riguarda l'arcata superiore e di metallo per quella inferiore (questo perchè nella parte inferiore il tiraggio dovrà essere maggiore di conseguenza la ceramica potrebbe non garantire la sua durata).
Quali consigli e suggerimenti mi date? Forse due colori differenti sono ridicoli? Infine il profilo della mia faccia cambierà dopo la cura?
Grazie mille a tutti
Oloap_72

MIGLIOR COMMENTO
Fry
Ciao Paolo, io di anni ne ho 32, porto l'apparecchio fisso tutto in metallo su entrambe le arcate da circa 7 mesi, in preparazione di un intervento di chirurgia ortognatica cui mi dovrò sottoporre tra circa un anno, dopo l'intervento dovrò portare l'apparecchio ancora per circa 6 mesi.

Com'è l'apparecchio? Da un punto di vista funzionale non dà grossi fastidi (se escludiamo che quando si mangia ci si ferma di tutto, motivo per cui l'igiene orale diventa importantissima), a parte qualche dolorino i primi giorni dopo che te l'hanno messo e quando te lo regolano. Dal punto di vista estetico l'apparecchio tutto in metallo non è il massimo ma sicuramente non è neanche un dramma. Quello in ceramica sopra e in metallo sotto ce l'ha una nostra amica (che immagino tra poco scriverà in questo 3d ); io l'ho visto di persona e ti assicuro che è il più bell'apparecchio che abbia mai visto! Obiettivamente non si nota quasi neanche che abbia l'apparecchio di sopra, quindi se hai la possibilità di farti mettere un apparecchio di questo tipo... FALLO!

Il profilo del viso cambia a fine trattamento? Credo dipenda molto dall'entità del difetto di partenza, ma sicuramente se ci saranno dei cambiamenti non potranno che essere in meglio.

Vai tranquillo Paolo, vedere persone di 30-40 anni con l'apparecchio fisso al giorno d'oggi non è più una cosa rara, né ridicola. L'importante è che ti affidi a un bravo professionista che ti spieghi bene come intende procedere e non ti prometta la Luna! Ti ha già detto che una volta tolto l'apparecchio per un po' dovrai portare un contenimento notturno, vero?

Nel frattempo se già non l'hai fatto leggiti un po' questa discussione, ci troverai tanti spunti interessanti e altre persone con cui confrontarti...

http://www.forumsalute.it/Forum/topi...&whichpage=109

Ciao e in bocca al lupo!

Aldo

P.S.: ci credi se ti dico che molte persone che vedo tutti i giorni manco si sono accorte che ho l'apparecchio?
__________________
La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive di immaginazione. (Oscar Wilde)
Leggi altri commenti
LaPina
 

Ciao oloap (carino il nick!!!)io ho l'apparecchio fisso di metallo sia sopra che sotto... ed ho quasi 36 anni!!!!.
Vai tranquillo, è uno spettacolo portare l'apparecchio.... niente dolori, solo qualche fastidio... la tua salute migliora... e poi diventi più bello di giorno in giorno!!.

A quest'età è molto meglio... nessuno ti critica perchè ti stai curando!!!... l'estetica passa in secondo piano!!!.

Ciao LaPina

Flora71
 

Ciao a tutti. Io ho portato l'apparecchio fisso (arcata superiore) per due anni e mezzo, ma avevo 23 anni! è stata una scelta sofferta, proprio perchè l'avrei dovuto mettere sin dall'adolescenza e purtroppo non l'ho fatto per tanti motivi, ma poi è stato bello poter pensare di avere superato questo limite, più che altro mentale. Intanto dopo averlo tolto non mi è stato detto di tenere un contenimento come dici tu Fry, e penso sia una cosa giustissima che purtroppo non tutti fanno fare per negligenza, perchè io ho notato negli anni spostamenti ulteriori dei mie denti! ho anche io un problema di denti sporgenti, dovuti essenzialmente ad un'arcata troppo stretta e quindi che sporge, ho tolto 2 denti (avrei dovuto toglierne 4 ma mi piangeva il cuore!) e malgrado ciò non è che abbia ottenuto risultati bellissimi, certo ora ho i denti tutti dritti, ma i canini che nel tempo con la masticazione si sono limita diversamente sono rimasti tali anche ora e quindi dal punto di vista estetico il sorriso non rende per niente come avrebbe dovuto essere questo sacrificio!
Quindi Oloap sii sereno, se è una cosa che desideri veramente mettilo e non pensarci più! il tempo passa anche in fretta e poi cura giustamente l'igiene orale, fondamentale in questo caso. Io non mangiavo spesso fuori per questo, unico neo della situazione.
Se potessi risolvere qualcosa io oggi lo rimetterei a 35 anni!
ciao

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

oloap_72
 

Innanzitutto grazie mille a tutti voi per le vostre esaurienti risposte, siete stati davvero carini
come ho scritto nel post iniziale il mio problema consiste nell'avere un morso profondo e una rientranza degli incisivi superiori con conseguente affollamento degli inferiori, sottolineo questo aspetto perchè generalmente il problema più diffuso è esattamente l'opposto, vale a dire avere gli incisivi che sporgono in fuori. Voi avete avuto il mio stesso problema? Se così non fosse, conoscete qualcuno che con l'ausilio dell'apparecchio fisso ha corretto per bene questo difetto?
Infine rispondendo a Fry, è vero, l'ortodonzista mi ha detto che dopo il fisso dovrò portare anche un contenimento notturno.
ah.... dimenticavo per il problema dei cibi potete spiegarmi meglio il discorso che "ci si ferma di tutto"? E' davvero un dramma mangiare? Ci sono cibi che sarebbe meglio non mangiare?
Scusate le tante domande ma siete coloro i quali possono davvero darmi qualche prezioso consiglio.
Grazie di nuovo
oloap_72

Fry
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da oloap_72
ah.... dimenticavo per il problema dei cibi potete spiegarmi meglio il discorso che "ci si ferma di tutto"? E' davvero un dramma mangiare? Ci sono cibi che sarebbe meglio non mangiare?
Ma guarda, non è che sia un dramma... diciamo che magari sorriderai un po' meno mentre mangi, non so se mi sono spiegato... E cmq può variare da caso a caso, penso dipenda un po' anche dalla conformazione della bocca, forse io avendo l'arcata inferiore sporgente rispetto alla superiore e più larga di quest'ultima, ho qualche problemino in più...

Per quanto riguarda i cibi, direi che si può mangiare di tutto, a parte le cose molto dure (tipo torrone, mele del Mentadent ecc...); i primi giorni dopo l'apparecchio avrai i denti un po' sensibili (per non dire doloranti) quindi ti verrà spontaneo mangiare cose più morbide.

Vai tranquo e facci sapere...

Ciao

simopre
 

ragazzi voi mi ridate il coraggio che sto perdendo...
pensate ero io il primo a voler mettere l'apparecchio,trascuravo il fattore estetico il giudizio degli altri..
ed ora? pensate che cretino mi sta ritornando tutto in mente e ho timore
sul lavoro,con i colleghi ecc ec che cretino

LaPina
 

Simo, tesoro, sei una persona molto intelligente.... lo sai che ti stimo a 1.000, non mi puoi cadere sul fattore estetico... quando hai questi brutti momenti pensa alla salute, che ti stai curando (è un cretino chi ti critica perchè ti prendi cura del tuo corpo!!!), che i tuoi denti non rimangono ad aspettarti ma continuano il loro lento peggioramento.... non puoi lasciare che dei cretini rovinino la tua salute... sei troppo intelligente per lasciarlo fare!!!
Ciao LaPina

oloap_72
 

Grazie di nuovo a tutti[}], vi farò sapere, l'ortodonzista mi ha detto che il lavoro inizierà a gennaio.
L'ultimo mio dubbio era dovuto al colore dell'apparecchio, ovvero sopra bianco e sotto in metallo, ho il timore che risulti ridicolo questo bicolore, però mi fido di Fry che mi ha scritto della sua amica che avendolo sopra in ceramica e sotto in meallo non si nota neanche. Ah proposito mi piacerebbe che partecipasse a questo post anche la ragazza che ha l'apparecchio bianco e color metallo.
oloap_72

Damia
 

beh 30 anni e apparecchio fisso
entrambe le arcate in metallo....
Certo il mio si vede...ma non mi crea nessun problema

simopre
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da LaPina

Simo, tesoro, sei una persona molto intelligente.... lo sai che ti stimo a 1.000, non mi puoi cadere sul fattore estetico... quando hai questi brutti momenti pensa alla salute, che ti stai curando (è un cretino chi ti critica perchè ti prendi cura del tuo corpo!!!), che i tuoi denti non rimangono ad aspettarti ma continuano il loro lento peggioramento.... non puoi lasciare che dei cretini rovinino la tua salute... sei troppo intelligente per lasciarlo fare!!!
Ciao LaPina

grazie! sei un tesoro come sempre

MARIANNA81
 

Ciao a tutti!!! Per mia esperienza personale ti consiglio davvero di optare per l'apparecchio in ceramica sopra e metallo sotto! Io ce l'ho da 1 anno e 1/2 non si nota per niente... Tanta gente neanche si è accorta che ce l'ho: specifico che ho sempre riso mostrandolo fiera visto che non ce proprio niente da vergognarsi, anzi!!!Non so per quanto tempo lo dovrai tenere però, come nel mio caso, i tempi sono stati più lunghi di quelli previsti e quindi ci dovrai convivere per molto tempo. Forse con l'apparecchio in ceramica ci si abitua prima e ... anche l'occhio vuole la sua parte! Condivido cmq pienamente il ragionamento di LaPina: chi decide di mettere l'apparecchio da adulto è da ammirare perchè ci vuole coraggio e determinazione. Quindi chi "critica" è solo un ipocrita! L'unica cosa è che è leggermente più delicato ma con le dovute attenzioni non ci sono problemi... Se hai bisogno chiedi!!!! Intanto un mega in bocca al lupo e baci

oloap_72
 

Ciao Marianna e grazie per la risposta confortante[}]
Mi farebbe piacere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema ossia denti che tendono ad essere rientrati piuttosto che in fuori, dico questo perchè come ho detto in precedenza la maggior parte dei casi di persone che mettono l'apparecchio presentano il problema opposto al mio. Spesso mi chiedo ma il risultato finale in termini di estetica sarà evidente oppure no? I miei denti si sposteranno in fuori? Ho provato a cercare in rete siti di ortodonzia, ma mostrano sempre immagini (prima e dopo la cura) di pazienti con il problama degli incisivi in fuori....
Attendo vostre risposte
Grazieee
oloap_72

Lilli70
 

Di solito il problema degli incisivi in fuori è tipico della seconda classe.Molto più raro è il caso degli incisivi rientrati(morso profondo scheletrico).L'apparecchio ti dovrebbe aiutare a farli sporgere in avanti mantenendo il giusto overjet.

Blade
 

Ho 40 anni, sono il nonno del gruppo a quanto pare, per lavoro incontro molte persone ogni giorno e l'aspetto è importante, ma non mi sono fermato davanti alla necessità di curare la mia salute. Porto un apprecchio con brackets trasparenti sopra, sotto ancora non me l'ha messo perchè ho un morso profondo e spaccherei i brackets.. Aspetta che si faccia spazio. Dopo 5 settimane l'incisivo laterale storto si sta spostando giorno dopo giorno. Non ho grandi fastidi. Della particolarità del tuo problema non ti devi preoccupare, il meccanismo di funzionamento dell'apparecchio è piuttosto banale e le forze applicate servono a riallineare i denti, comunque siano messi prima: se stanno su vanno giù, se stanno dietro vengono in avanti e viceversa, devono seguire per forza la curva prefissata del filo a memoria di forma. Io in te non vedrei l'ora di cominciare, così come ora che vedo i risultati non vedo l'ora di cominciare con l'arcata inferiore (che è davvero un disastro)

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 22:54 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X