Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > gravidanza e dentista
Segna Forum Come Letti

   

gravidanza e dentista

lutra
 

Mi sono sottoposta ad estrazione del dente del giudizio arcata superiore in stato di gravidanza iniziale (credo 10-14 gg dal concepimento) senza aver assunto successivamente antibiotici, quali possono essere i danni per il feto? Un dente già curato continua a dolermi, come agire se fosse necessaria una devitalizzazione? Inoltre mi hanno scoperto una cisti sotto un molare arcata inferiore: quali sono i possibili rischi nell'aspettare 9 mesi?

MIGLIOR COMMENTO
andy67
Ciao Lutra,
per l'estrazione già eseguita non credo possano esserci problemi.

In genere durante la gravidanza si cerca di intervenire nell'ambito del secondo trimestre che è quello meno problematico, le cure urgenti comunque possono essere eseguite, avendo l'accortezza di eseguire il minor numero possibile di radiografie (sempre con camice di protezione piombato) e sentire il ginecologo per l'assunzione dei farmaci.

La cisti probabilmente può rimanere lì senza nessun problema, fai valutare la situazione da un bravo odontoiatra.

Ciao Dr. Andrea

P.S.: Auguri per la gravidanza, assumi fluoro e fallo assumere al neonato così avrà denti più resistenti alla carie (chiedi info al tuo odontoiatra)
__________________
Odontoiatra attività prevalente parodontologia, implantologia e ricostruzioni ossee
Leggi altri commenti
lutra
 

Ma l'anestesia nella gravidanza iniziale di norma non dà problemi? Forse avrebbe potuto portare ad un aborto?
Mi sono fatta vedere dall'odontoiatra, eseguirò una pulizia a gennaio e dopo il parto vedremo cosa fare della cisti, lui consiglia tac (anche perchè lì vicino c'è dente giudizio iuncluso in brutta posizione) e probabilmente estrazione del dente per arrivare alla cisti..lei cosa ne pensa? c'è modo di estrarre cisti senza estrarre il dente?

andy67
 

Direi che non è assolutamente il caso di preoccuparsi per un'anestesia locale, la quantità di farmaco utilizzata è veramente minima, concordo nell'eseguire una TAC (dopo il parto), non ci sono problemi ad estrarre il dente del giudizio incluso insieme alla rimozione della cisti, mentre se l'estrazione era riferita al molare devitalizzato non posso esprimermi, perchè dovrei come minimo vedere le radiografie.
Dr. Andrea

sachetta
 

io ne approfitto e pongo una domanda..
ad una mia amica in stato iniziale di gravidanza , è venuto un gran mal di denti, è andata dal dentista, sinceramente non so cosa le abbia fatto ma poi il dolore un po persisteva e aveva bisogno di un antinfiammatorio..
siccome nessuno le ha saputo dire se con certezza il feto avrebbe potuto subire dei danni con un antinfiammatorio, lei non s'è presa niente e ha patito come un cane, poi dopo qualche gg è passato..
ma dico io, veramente una donna in gravidanza nel primo trimestre non puo assumere alcun tipo di FANS?
io sinceramente non credevo fosse così rischioso, mah, tu andy che dai alle donne in gravidanza x il dolore forte?

andy67
 

Ciao Sacha; l'assunzione di farmaci durante la gravidanza è sempre qualcosa da valutare seriamente, ed in particolare per quanto riguarda i FANS, la cui pericolosità sembrerebbe essere maggiore nell'ultimo trimestre; il miglior FANS da utilizzare in gravidanza sembrerebbe essere il paracetamolo (es.:Tachipirina).

Detto questo, io personalmente in questi casi cerco di sentire il ginecologo e di decidere insieme a lui/lei cosa somministrare al paziente che comunque non può essere lasciato a soffrire (anche questa sofferenza non è positiva per il feto).

Approfitto per ricordare a tutti ancora una volta quanto sarebbe meglio prevenire invece che curare ed arrivare alla gravidanza con una bocca in ordine che non richieda l'uso di farmaci e cure in urgenza.
Ciao Dr Andrea

sachetta
 

sì hai ragione andy ci vorrebbe piu prevenzione
sì anch'io sapevo che la tachipirina si potesse prendere però è solo analgesico-antipiretico, di azione entinfiammatoria ne ha poca, ma almeno il dolore glielo calmava!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 09:05 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X