Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > estrazioni denti del giudizio
Segna Forum Come Letti

   

estrazioni denti del giudizio

ici
 

Buon giorno a tutti.
Il 24 agosto devo togliere i denti del giudizio con la totale e rimmarrò in ospedale 3 giorni.Qualcuno di voi c'è già passato?
com'è stata la vostra esperienza?
P.S. mi hanno detto che quando si toglie un dente non si può prendere il sole...è vero? a me sembra una cavolata comunque confido su qualche consiglio. Dai raccontate tutto ciò che sapete.
Grazie

MIGLIOR COMMENTO
flavio86
Credo sia vero soprattutto perchè il caldo peggiora il gonfiore, gli ematomi, l'infiammazione dei tessuti!
__________________

Vi invito a rispettare gli altri utenti e a leggere le FAQ e il Regolamento!
Per chi vuole qui ci sono i miei fotoalbum maxillo-facciale1 e maxillo-facciale2.
Buona discussione!


Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.
Leggi altri commenti
erieri
 

ciao ici...io ne ho tolti due appena una settimana fa... sole vietatissimo (soprattutto se ti danno antibiotici da prendere)...anche perchè il rischio è quello di gonfiarsi tipo palloni... Che altro posso dirti?! Mi avevano proposto l'estrazione di 7 denti contemporaneamente...ho declinato "l'invito"...2 massimo 3 per volta e li toglierò tutti entro i primi di settembre. Quello che so è che con il caldo i dolorini e il gonfiore sono un pò più lunghi...ma almeno pe la mia esperienza...tutto sopportabilissimo e comunque con una tachipirina 1000 e un pò di antinfiammatorio mi sono anche dimenticata dei punti in bocca!Se hai domande.."spara" pure...

erieri
 

Altra cosa...anche se un pò scontata...il ghiaccio nelle prime ore è manna dal cielo...a me l'hanno già dato in studio appenna finito l'intervento...l'ho tenuto per un giorno intero ed il gonfiore è stato davvero limitato...

ici
 

ciao erieri ma te non sei stata ricoverata e tolti con la totale?
Io purtroppo sono obbligata perchè ho un poblema all'articolazione temporo-mandibolare e quindi mi fanno la tot.
Allora non è una cavolata........la settimana dopo dovrei andare al mare e mi sa che salta!
Anche secondo il mio dentista è una cosa detta così e quindi ero tranquilla ma detto da te e flavio che ci siete passati prima di me mi fa ricredere.
Grazie per la risposta...

ici
 

P.S. grazie anche per il ghiaccio.. lo terrò presente
com'è togliere i punti?

Laura.89
 

Ici concordo anche io cn flavio ed erieri..assolutam niente sole qnd hai tolto da poco i denti del giudizio..a parte il caldo che nn fa bene,ci metteresti il doppio x sgonfiarti..poi cmq avrai un pò di fastidio,almeno x me è stato così..

togliere i punti nn è doloroso,l'importante è che le gengive nn siano infiammate altrimenti potresti sentire un legger fastidio..ma niente di più! poi cmq penso che ti prescriveranno antibotico ed anti infiammatorio quindi anche x questo meglio evitare il sole...

ici
 

Bene! anche laura me lo sconsiglia.... devo dire che sono proprio fortunata..
Grazie anche a te per il consiglio..

Laura.89
 

Mi dispiace ici io te lo dico x il "tuo bene"..nn volevo demoralizzarti..io ti ho detto la mia esperienza

ici
 

figurati laura anzi grazie per i consigli tuoi e di tutti....
Anche tu hai problemi hai denti? perchè li hai dovuti togliere?

Laura.89
 

Di niente figurati anzi se posso essere utile cn qualcosa che so x esperienza sn ben felice di poter dare una mano! Si io ho una terza classe quindi devo essere operata.. e i denti del giudizio(più altri 2) li ho dovuti togliere in vista dell'operazione xchè sn proprio in corrispondenza del punto in cui devono tagliarmi e riposizionarmi l'osso.
tu invece?

ici
 

ciao laura e grazio per la risposta.
Anche io sono una III classe schelettrica con morso aperto e disordini ATM...devo subire un pre-operatorio di 2 anni e quindi iniziano col togliere questi denti poi (forse) anche i premolari.
Che agonia ne? ho chiesto qualche consiglio nel forum "casi clinicici..2009" ma nessuno mi ha risposto... mi racconteresti la tua esperienza? il cammino sarà lungo e ho un sacco di problemi funzionali per questo ho deciso di iniziare per una I classe più che meritata...
aspetto fiduciosa[|)]

Laura.89
 

Ciao ici certo ti racconto la mia esperienza ben volentieri!ti capisco x i problemi funzionali xchè io a 20 anni mi ritrovo cn cervicale,mal di testa perenne,postura scorretta,mal di schiena e nn ne posso più!

Spero di ricordarmi tutto xchè sn anni che vado dal dentista quindi è facile che tralasci qualcosa..
allora..a partire dai 6 anni ho iniziato a portare l'apparecchio x allargare il palato xchè era troppo stretto con una serie di apparecchi alternati tra fissi e mobili.
.Ho portato x circa 5/6 mesi ho portato una maschera notturna che aveva la funzione di tenere il mento più indietro..(nn riesco bene a spiegare cm era..in pratica immagina una specie di casco di tessuto cn una banda in corrispondenza del mento e legata sopra la testa che faceva una sorta di "trazione")
.Poi dato che ero troppo piccola x operami ho seguito la terapia ortodontica decompensatoria,in pratica i denti dell'arcata inferiore (ovviam più in avanti rispetto a quelli superiori a causa della protrusione mandibolare)sn stati inclinati all'indietro(tramite apparecchio fisso)per potermi permeter di masticare.
.In seguito ho tolto l'apparecchio x qualche anno.
.Poi ho rimesso l'apparecchio(e ho passato un anno d'inferno xchè avevo tutti e 4 i canini che nn scendevano e hanno dovuto tirarmeli fuori dalla gengive gradualmente attraverso dei ferri egati all'apparecchio).
.Mi hanno tolto i 4 denti del giudizio e 2 premolari(si chiamano così quelli vicino ai canini??!!)x creare lo spazio in vista dell'intervento che avevo deciso di fare.Purtroppo ho dovuto scegliere intorno ai 17 anni quando cmq nn si ha ancora la maturità x capire a cosa si va incontro cmq ho optato x l'intervento..ed ho iniziato il cammino pre-operatorio.
.Adesso sn pronta x l'operazione,dopo circa 2 anni e mezzo di preparazione ortodontica..dovrei operarmi in dicembre a Modena..intervento bimascellare..sarei già a posto x settembre ma cn l'università ecc ho dovuto rimandare.

spero di esserti utile e scusa se ho scritto tanto!!

Laura.89
 

Spero che tu ci impieghi meno tempo d essere pronta x l'operazione..sai cmq è soggettivo,tutti dicono circa un anno e mezzo poi nel mio caso ci è voluto di più xchè ho avuto vari problemi di infiammazione alle gengive e simili che hanno rallentato molto..nonostante i miei denti abbiano reagito bene e si siano spostati abbast velocemente.

Io nn ho mai avuto fretta di finire ma ora che mancano pochi mesi sn preoccupatissima e il mio pensiero fisso sn diventeti i denti..nn vedo l'ora di finire, Nn sopporto di vedermi così xchè nn mi piaccio e mi sento brutta nonostante a detta degli altri il mio difetto nn sia così evidente.La cosa peggiore è nn sentirsi a proprio agio cn se stessi.ho sempre l'impressione che gli altri mi guardino i denti qnd parlo..!è stupido lo so xò x me è molto difficile sopportar qsta situazione a livello psicologico..il mio ortodontista dice che è normale xchè adesso mi vedo diversa da prima xche mi hanno compensato i denti e quindi il mio difetto ora è più accentuato rispetto a prima. cmq è la procedura da seguire x l'intervento quindi nn mi tiro indietro!

qnd finalmente mi avranno operato cmq ti aggiornerò su tutto quello che può esserti d'aiuto, nel frattempo se hai qualche domanda nn farti problemi a chiedere!

ciao ciao

ici
 

oooh laura come mi dispiace! quante ne hai passate! allora anche tu hai tolto prima i 4 del giudizio e poi i premolari (si sono quelli vicini ai canini. Ma anche a te ti avevano fatto scegliere se operarti o no? Anche io ho problemi alla cervicale, testa, dolori al mento, orecchie.....insomma sono un catorcio! no, a parte gli scherzi il chirurgo "l'ultimo perchè ne ho girati tre" mi ha detto che ho due patologie insieme e quindi devo sistemarle in due tempi diversi.
Pìù che altro è che devo portare un bite giorno e notte senò inizio a stare male e ti assicuro che non è una bella situezione (tu mi capirai)....sono stanca ormai è da 9 anni che con una tac si sono accorti che ho lussazione alla mandibola dx con sclerosi e sublussazione mandibola sx, poi con la crescita dei denti del giudizio hanno spostato tutti i denti in avanti "ecco perchè ho un morso aperto" e la terza classe ce l'ho dalla nascita ma mia mamma non si è mai preoccupata comunque come te non si vede molto anzi non vorrebbero quasi operarmi perchè dicono che sono una bella ragazza però con i problemi funzionali.....DEVO! Fatti forza, ormai sei quasi al traguardo e ti auguro con tutto il cuore di essere forte e non aver paura.
Non ci pensare "lo sò non è facile" perchè è per il tuo bene e poi quel tipo di operazione non compromette l'articolazione così spiegata dal mio chirurgo...
PS grazie infinitamente per avermi dato un consiglio e raccontato la tua storia... almeno tu.
Anche io quando sorrido penso sempre che gli altri notino il mio problema e ti capisco....dai c'è di peggio nella vita, questo si può sistemare e prima lo fai, meglio è...pensa a chi davvero non può guarire. Noi a confronto siamo fortunati.
Un abbraccio

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 09:45 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X