Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Estetica e maxillo facciale
Segna Forum Come Letti

   

Estetica e maxillo facciale

griever_83
 

Penso che un po' tutti sappiamo che un intervento maxillo facciale spesso e volentieri è utile da un punto di vista funzionale e talvolta fondamentale.
Ma è anche vero che chi si sottopone a questi interventi sono (come me) per la maggior parte ragazzi/e che sono maggiormente interessati all'estetica: non per diventare bellissimi come Brad Pitt, Sharon Stone etc... ma per avere un volto NORMALE. Chi ha problemi di tipo maxillo facciale ha spesso deformazioni al viso che lo rendono più che brutto, ridicolo.
Certo NON è cosi' per tutti, ma la maggior parte delle volte che un ragazzo o una ragazza sono considerati davvero brutti è a causa di problemi maxillo facciali. Molto meglio una ragazza molto grassa con un viso armonico che una magra con una terza classe pronunciata o un ragazzo senza muscoli piuttosto che uno con una seconda classe scheletrica con iposviluppo mentoriero e mascellare (come me).
Sinceramente credo che alcuni di noi ne abbiano passate davvero di cotte e di crude a causa del loro aspetto... o almeno cosi' è stato per me.
E purtroppo in questi casi il carattere, il vestirsi bene, o anche la chirurgia estetica possono fare ben poco...
Ed ecco qui la mia idea: riunire in questa discussione le aspettative di chi si sottopone all'intervento e le considerazioni a posteriori di chi ha fatto un intervento di questo tipo principalmente per estetica per spiegare se e come la sua vita sia cambiata.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che contribuiranno e BUONE VACANZE a tutto il forum! [8D]

MIGLIOR COMMENTO
sachetta
Ciao griever, io sono tra quelli che lo fanno "solo" x estetica.. non ho mai avuto grossi problemi funzionali, ma la scucchia non me la son mai potuta vedere, sopratutto da piccola quando era ben piu' evidente!
Aspettative? Un volto semplicemente piu' armonico! Sinceramente non riesco proprio ad immaginarmi come però..
__________________
Continua a leggere...
ippo82
 

Griever non so se può farti piacere anche il mio parere...io l'ho fatto per problemi funzionali ma ovvio che a 27 anni mi interessava anche il vantaggio estetico!!
Allora dopo l'intervento (e dopo essermi sgonfiata!) il mio viso è diventato più armonioso!!nel senso che il viso ovale mi è rimasto sempre ma di profilo non è più quello di gargamella....l'avanzamento della mascella e il minimissimo indietreggiamento della mandibola hanno fatto si che venisse fuori un profilo normale....sono spuntati anche un pò di zigomi (QUESTO PERò LO NOTO SOLO IO!) e il fatto di avere il mento importante non è più un difetto ma una caratteristica del mio volto!!
risvolti psicologici:
il mio ragazzo mi dice che sono divenatta vanitosa...prima mi truccavo solo in rarissime occasioni perchè per me era come mettere in risalto il mio viso...invece adesso mi piace truccarmi...i capelli li ho sempre raccolti ma mai completamente..lasciavo sempre qualche ciocca che mi jnascondeva almeno in parte il viso...adesso via libera a code..codine capelli completamente tirati!!Sto anche pensando di cambiare taglio (ho i capelli lunghi e completamente sfrangiati per evitare che il viso sembrasse troppo lungo..) adesso rido volentieri senza l'incubo che tutti gli sguardi si fissino sul mio sorriso....!!
Spero ti sia utile ciao!!

Grace.1
 

ciao Griever, anche io lo faccio per estetica perchè, come sachetta, non soffro di problemi funzionali. problemi psicologici invece tanti...soprattutto per il profilo che proprio non sopporto!!
le aspettative....beh,sinceramente non è una questione di "diventare più bella" ma la voglia di sorridere senza dover pensare "oddio adesso notano il difetto!!"
non vedo l'ora di poter fare un sorriso così senza paranoie

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

erieri
 

La mia esperienza è lievemente diversa...in quanto sicuramente la motivazione è principalmente quella di risolvere un problema funzionale... Sia chiaro però che il fatto di poter avere dei risultati estetici mi aiuta a sopportare l'ansia dell'intervento.
Io ho sempre riso senza mettere la mano davanti alla bocca...non mi sono mai preoccupata molto di andare in giro con i capelli raccolti o meno...anzi fino allo scorso anno avevo i capelli lunghissimi e perennemente la coda di cavallo... La macchina fotografica però mi mette a disagio...nelle foto non vengo bene perchè non sorrido in modo naturale...e i denti accavallati sono bruttini da vedere... Ci sono giorni in cui mi piaccio ed altri in cui odio vedere perfino la mia ombra...
Aspettative?Beh...l'intervento raddrizzerà le arcate ma non ancora i denti...visto che sto facendo il percorso inverso rispetto a molti di voi...il risultato sarà quindi valutabile a lungo termine...spero solo di non "temere" più una macchina fotografica...di poter continuare a sorridere...in modo ancora più spensierato...senza pensare a cosa mi si sarà incastrato dinuovo nei denti dopo il pranzo o roba simile...Spero di piacermi...di sentirmi a mio agio con la "nuova bocca"...e la parte più suscettibile di me spera di zittire tutti i numerosi cretini incontrati nella vita che mi hanno presa in giro, guardata con pietà "perchè in fondo è un problema serio e intacca la salute", tutti quelli che mi hanno detto "fai qualcosa per risolvere questo problema...perchè non ti metti apposto sti denti?"(senza preoccuparsi delle mie paure o del costo o dei saacrifici che avrei dovuto affrontare)...vorrei far tacere anche chi ha detto "tu sei matta...chi te lo fa fare?"...e infine vorrei essere un buon esempio per la mia sorellina di 13 anni che ha paura di affrontare il medesimo percorso che stò affrontando io. Un abbraccio...

NomeUtente
 

per quanto mi riguarda mi accontento di non assomigliare ad un cattivo dei cartoni animati
http://www.northcastle.co.uk/botu/Mi...ains/Ruber.jpg
e poi mi piacerebbe poter sorridere, che diamine! adesso al massimo ho un ghigno innaturale.

sachetta
 

ah ah ah ah NomeUtente!!!

griever_83
 

Ehm scusa Sachetta: cos'è la "scucchia" ?

Comuque vedo proprio che ci siamo capiti: il problema non è diventare bellissimi/e, ma avere un aspetto normale, tale da non doversi vergognare a ogni sorriso o temere di conoscere nuove persone, invece di esserne felici!
Premettendo che i cretini esistono ed esisteranno sempre e che non bisogna lasciarsi influenzare da loro è tremendo doversi confrontare a causa del proprio aspetto con occhiate compassionevoli dei propri amici o con quelle di indifferenza da parte dell'altro sesso!
Per non parlare dalle foto: diciamo che le malucclusioni non sono molto fotogeniche!
Sinceramente mi auguro che con l'aiuto di tutti oltre che naturalmente di quello fondamentale di Flavio questa discussione possa diventare un punto di riferimento (soprattutto dal punto di vista emotivo, perchè su quello pratico siamo già messi benissimo) e soprattutto di grande speranza per chi decide di affrontare un cammino cosi' lungo e impegnativo!
A proposito voi ragazzi del forum vi incontrate già ogni tanto?

flavio86
 

Questa discussione è finita un po' nel dimenticatoio...griever, la scucchia non è altro che la "bazza"..insomma il mento troppo prominente.

NomeUtente: bella osservazione, è indiscutibile che tutti i cattivi dei cartoni in pratica siano III classi! Comunque lo è anche Shrek

ppogri
 

ciao a tutti...anch io sono una seconda classe e concordo pienamente con quello che avete detto...premesso che io ho ambedue problemi(funzionale ed estetico), è per di piu il secondo motivo che mi spinge a farlo piu che altro con una certa "urgenza"....non saprei dirvi neanche se è una situazione molto notevole la mia visto che e da poco che mi sto interessando ma spesso mi crea momenti di disagio davvero brutti soprattutto nelle foto....i miei denti di sopra sono piu avanti e piu larghi rispetto a quelli di sotto con palato stretto,questo fa si che mi presenti con volto cadente,mandibola inesistente,bocca piccola e zigomi poco pronunciati....con l 'intervento la bocca diventa piu grande fuori? come cambia il naso dopo l intervento?i tempi della cura ortodontica variano a seconda dei casi...c'e' qualcuno che se le cavata co due-tre mesi prima e due-tre dopo l intervento?

ppogri
 

.....2 o 3 mesi....credo di aver esagerato

flavio86
 

Sì decisamente difficile...una delle due fasi (pre o post) deve essere necessariamente lunga per fare un buon lavoro sull'occlusione. Generalmente si preferisce allungare il pre per avere una buona occlusione subito dopo l'intervento!
Per l'estetica, dipende molto anche dal tuo specifico caso..se hai il morso aperto o profondo; se il problema maggiore è la protrusione mascellare o la retrusione mandibolare, o tutte e due. Il naso si alza solo se viene fatto un avanzamento o sollevamento della mascella!

mattia_87
 

Citazione:
Originariamente Inviato da flavio86 Visualizza Messaggio
Sì decisamente difficile...una delle due fasi (pre o post) deve essere necessariamente lunga per fare un buon lavoro sull'occlusione. Generalmente si preferisce allungare il pre per avere una buona occlusione subito dopo l'intervento!!
In media quanto lungo?

flavio86
 

direi che un anno e mezzo è già un buon tempo, poi bisogna vedere se le liste d'attesa sono libere..e nel post cmq qualche mesetto.

fedinaa
 

http://www.cinematografo.it/cinemato...13051/buck.jpg
ehi ho trovato una terza classe!!

Carica altri commenti...
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 02:44 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X