Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia plastica ed estetica > Settoplastica
Segna Forum Come Letti

   

Settoplastica

f_l_a7
 

Ciao a tutti!
quasi un anno fa in seguito ad una visita dall otorino e dopo aver eseguito una tac mi è stato consigliato di fare una settoplastica perchè il mio naso è deviato e ho anche una sinusite da entrambi i lati!ora, io mi vorrei fare operare ma non so quando e dove...poichè ora ho altri problemi e tra un pò arrivano anche le allergie pensavo di farmi operare a ottobre/novembre!che ne dite posso ancora aspettare o è una cosa da fare subito visto che ho già aspettato abbastanza?!qulcuno di voi l ha fatta?mi sapete dire qulacosa di più?!non so se farmi operare in una clinica privata o in ospedale?!cosa mi dite?è un operazione mutuabile giusto?!
grazie a tutti
Ciao Ciao

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Claudio Bernardi
Carissimi,
fatemi fare qualche precisazione in materia di rinosettoplastica. In Italia, l'assistenza pubblica è riservata alla funzionalità, ovvero alla correzione di difetti che impediscono una buona respirazione. Tutti i difetti di carattere estetico non potrebbero essere operati in ambiente pubblico, ovvero tramite il SSN.
Capita spesso, però, che durante l'intervento correttivo alcuni chirurghi fanno anche "aggiustatine" della parte estetica, nonostante sia illegale. Personalmente non condivido questo approccio perchè la rinoplastica estetica è molto importante e non può essere ridotta alla semplice "abbassatina della gobba". Mi capita molto spesso dover rioperare pazienti che hanno subito l'intervento di settoplastica funzionale associata ad una "pseudo" rinoplastica estetica.


Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica
claudiobernardi@tiscali.it
__________________
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net
Leggi altri commenti
Abruzzese
 

Se è solo settoplastica e non riguarda l astetica,è mutuabile e te la fanno all ospedale.kredo ke puoi aspettare,nn è queale mese a fare la differenza....anzi è consigliato farla nei mesi freddi!io l ho fatta ed è davvero una stupidaggine...niente dolori,soltanto fastidi!

f_l_a7
 

Grazie abruzzese!tu l' hai fatta?!hai qulche consiglio da darmi?ma degli ospedali c'è da fidarsi?!ti spiego è meglio affidarsi ad un ospedale specializzato o magari una clinica?!grazie ancora

Abruzzese
 

Inserito il - 31/01/2006 : 1827
--------------------------------------------------------------------------------

ciao fla7!io ho fatto l intervento,sia respiratorio che estetico,il 9 gennaio scorso.devo ammettere che avevo molta paura e c ho messo 2 mesi a decidermi.come funziona...posso dirti che poco prima dell intervento ti fanno un iniezione di valium e nel giro di un minuto ti tranquillizzi in maniera assurda....io ero tesissimo e dopo questa iniezione,sn andato tutto felice saltellando sulla barella....cioè ti fa un effetto strano....nn ci pensi ke devono operarti...nn te ne frega niente!poi anestesia....e ti risvegli in camera.dolori INESISTENTI....mi rendo conto che sia difficile a crederci....perkè neanke io,prima di operarmi,credevo a ki mi diceva ke nn c erano dolori.e invece è cosi':il naso non fa assolutamente male e non c è fuoriuscita di sangue.passando al capitolo FASTIDI,quelli ce ne sono fin troppi....viso e okki ke si gonfiano,malo di gola dovuto all intubazione durante l intervento,sangue in gola(fastidioso tipo quando si ha il raffreddore e si ha il katarro in gola ke nn va ne su ne giu'),rottura di palle a respirare kon la bokka,cibo ke nn sa di niente.....ma insomma tutta roba sopportabile destinata a migliorare giorno dopo giorno....soprattutto calcolando ke si tratta di un intervento "facoltativo"nel senso che si puo' benissimo non fare.i tamponi a me li hanno lasciati dal lunedi',giorno dell intervento,al giovedi' mattina...la rimozione non è stata assolutamente dolorosa....soltanto un leggero fastidio al momento dell estrazione degli stessi...ma dura un secondo a tampone...non di più!il "post"dipende da chirurgo a chirurgo....il mio,dopo l estrazione dei tamponi,mi ha lasciato per una settimana un sostegno rigido....e la settimana dopo via il sostegno e soltanto alkuni cerotti.credo vada bene anke l ospedale per la sola settoplastica!spero di essere stato esauriente,in bocca al lupo!!

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


f_l_a7
 

Grazie 1000 abruzzese!sei stato molto esauriente!
Dr.Bernardi a me non interessa fare anche un aggiustatina perchè il mio naso è perfetto così com'è!a proposito non è che dopo l' intervento il mio naso sarà modificato esteriormente?!no vero?!non sapete dirmi se esiste comunque qualche centro specializzato nel nord italia per questo tipo di intervento?
grazie a tutti[8D]

larinoplastica.it
 

La terapia è chirurgica: l’intervento dura circa 20 minuti, viene eseguito in anestesia generale e in regime di day hospital, e consiste nel riposizionamento e nell’asportazione delle deviazioni del setto nasale mediante tecnica tradizionale oppure endoscopica.
staff www.larinoplastica.it

Dott. Claudio Bernardi
 

Gentile utente,
se il suo problema è il setto deviato potrà tranquillamente farsi operare in un reparto di otorino in completa sassistenza con il SSN.
Saluti

__________________
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net
Viva74
 

Ciao,
dovresti specificare di dove sei (e fino a dove vuoi arrivare geograficamente parlando), così da poterti far consigliare quello più vicino a te o che vuoi raggiungere.
Anto

mayadany
 

Ciao a tutti!!volevo sapere se qualcuno conosce il professore Speciale del reparto di otorinolaringoiatria del policlinico di Palermo.....chiedo informazioni perchè devo sottopormi ad una settoplastica e sono semplicemente terrorizzata....!!!!!!

rinascere
 

Salve a tutti.Ho letto tanti post sul come si opera, dove si opera, quelli gratis funzionali, i non gratis estetici e i mezzi gratis e i mezzi a pagamento. Io soffro di una deviazione al setto nasale con ipertrofia dei turbinati, oltre ad avere un naso grosso, non gibboso ma largo alle narici e un po lungo.Premetto che sul mio fisico alto e robusto sfigura, si, ma non eccessivamente.Sono anni che pensavo di operarmi ed adesso alla venerabile eta' di 49 anni , forse, ho preso la decisione! siamo sempre alle solite pero'!dove farsi operare!?.Io sto optando per una struttura mezza pubblica e da un otorino e non un chirurgo plastico!..ma come si fa' a essere sicuri che quell'otorino sia quello giusto!?
Ho una fifa tremenda, alla mia eta'!!Chi sa consigliarmi!?

Dott. Claudio Bernardi
 

Gentile utente,
in linea di massima la settoplastica funzionale è di competenza dell'otorino, per il semplice motivo che l'otorino è lo specialista della patologia respiratoria in generale, che comprende la deviazione settale ma anche altro. La competenza dell'estetica del naso è più squisitamente del chirurgo plastico estetico che , per sua natura e formazione, conosce bene l'armonia delle proporzioni estetiche del corpo in generale e del viso in particolare. Poi esistono anche casi di competenze specifiche dell'otorino per la chirurgia estetica o del chirurgo plastico per la patologia funzionale, ma li considero non frequenti. Infine, da non sottovalutare la possibilità di eseguire l'intervento con i due specialisti che opera ciascuno per la propria competenza.

__________________
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net
Dott. Giuseppe Salvato
 

senza dimenticare il chirurgo maxillofacciale......ehhhhh

__________________
Dr. Giuseppe SALVATO
Milano: Via Pietro Mascagni, 20 tel. 02798072
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:37 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X