Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Malattie della tiroide > Esito analisi, TSH basso
Segna Forum Come Letti

   

Esito analisi, TSH basso

Cinzia Iannaccio
 

TSH basso, che vuol dire? Spesso si fa confusione quando si parla di ormoni e risultati di analisi legate alla tiroide. Facciamo un po' di chiarezza.

Cosa significa avere il TSH basso e cosa comporta.

Il TSH (Thyroid Stimulating Hormone) o Tireotropina è un ormone secreto da alcune cellule dell'ipofisi, a loro volta stimolate dal TRH (un altro ormone che si sviluppa dall'ipotalamo). Tutto funziona in un delicato equilibrio insieme agli ormoni tiroidei (FT3 e FT4). Le alterazioni dei livelli degli ormoni T3 e T4 , e le corrispondenti alterazioni del TSH, ci indicano se la tiroide funziona normalmente oppure troppo (ipertiroidismo) oppure troppo poco (ipotiroidismo), insomma, se siamo in presenza di eventuali patologie tiroidee.

Il compito del TSH o Tireotropina è di regolare la secrezione degli ormoni tiroidei e la sua misurazione è particolarmente utile per capire se l'eventuale terapia con ormone tiroideo è idonea o va corretta.

TSH basso: quando si verifica


Se FT3 e 4 crescono di livello nel sangue, il TSH diventa basso (è il caso dell'ipertiroidismo); se, invece, sono poco concentrati, automaticamente si alza il livello del TSH con lo scopo di stimolarne la secrezione (ipotiroidismo) e ricondurli a livelli ottimali.

Per tali motivi il dosaggio della Tireotropina è importante non solo nella diagnosi di disfunzioni tiroidee, come l'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo, ma anche nel controllo terapeutico. I valori normali di TSH nel sangue in un paziente adulto e sano oscillano tra 0,4 e 4 µU/ml.

La diagnosi si fa anche in relazione ai valori di T3 e T4 che si tende ad analizzare insieme.

In genere ad un TSH alto corrisponde un ipotiroidismo (lieve-subclinico se T3 e T4 sono nella norma oppure manifesto se questi sono anch'essi alti).

TSH basso: possibili cause e sintomi

Tra le cause di TSH basso troviamo invece un ipertiroidismo primitivo, caratterizzato da alcune patologie come il morbo di Graves, noduli alla tiroide o gozzo multinodulare. L’ipertiroidismo si manifesta principalmente con una perdita di peso notevole a fronte invece di un aumento dell’appetito e delle quantità di cibo ingerite nel corso della giornata. Esistono poi più rari casi di ipertiroidismo secondario che sviluppano da problemi all'ipofisi e all'ipotalamo (tumori o adenomi).

Il TSH si abbassa anche nel primo trimestre di gravidanza o in seguito ad una errata assunzione di farmaci (come il tirosint o l'eutirox). Anche i cortisonici, l'aspirina ed altri medicinali possono interagire con i valori sensibili del TSH per cui è sempre importante tenerli presenti al momento della prescrizione di analisi del sangue.

__________________
A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
mamouna78
Ho fatto gli esami della Tiroide e la cosa strana e' che ho un TSH il cui valore e' di 0,297 mcUI/ml (il valore minimo per essere nella norma e' di 0,490 mcUI/ml) ma i valori di FT3 e FT4 sono nella norma.

Che significa che la tiroide lavora bene ma il problema riguarda probabilmente l'Ipofisi ?

__________________
Leggi altri commenti
Dhalia
 

Significa "solo" che hai la tiroide che tende a lavorare troppo. Per dire se è colpa dell'ipofisi ci vogliono altri esami. Hai fatto anche gli anticorpi? Per fare una diagnosi certa sono necessari anche quelli e magari un'ecografia. potrebbe anche essere un fatto temporaneo, ma sapere gli anticorpi anti-tiroide è importantissimo.
Per spiegarti meglio, il tsh (ormone che è prodotto dall'ipofisi, ma stimola la tiroide) è basso nell'ipertiroidismo; al contrario è alto quando si è nell'ipotiroidismo (vuol dire che la tiroide lavora poco).

ale85
 

Veramente è tutto il contrario...l'ipotiroidismo è quando la tiroide lavora poco, ipertiroidismo quando lavora troppo!
Ti consiglio di chiedere al Dottor Ripa che risponde alle domande sul forum e poi di ripetere le analisi facendo mettere anche quelle degli anticorpi! Dopodichè se vedi che i valori fono fuori range rivolgiti ad un bravo endocrinologo, ti dirà lui cosa fare!
Cmq tranquilla...!

ale85
 

un tsh basso compare in caso di ipotiroidismo, alto nell'ipertiroidismo! Ma tu ripeto, sono domande che vanno rivolte ad un esperto

Dhalia
 

Ale, veramente, soffro di ipertiroidismo da 5 anni, ho il tsh 0,01 senza cura, dunque la mia tiroide lavora troppo. Un tsh sopra la norma, significa ipotiroidismo, dunque la tiroide lavora poco. Se rileggi, vedrai che ho detto proprio così: ...ipotiroidismo (vuol dire che la tiroide lavora poco). pensi che dopo 5 anni io non sappia quello che dico?

Dhalia
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da ale85

un tsh basso compare in caso di ipotiroidismo, alto nell'ipertiroidismo! Ma tu ripeto, sono domande che vanno rivolte ad un esperto
Guarda che stai sbagliando di brutto! Informati bene, altrimenti confondi la gente! Ripeto. So queste cose per propria esperienza!

Dhalia
 

Per chiarire:

TSH: ormone prodotto dalla ipofisi che stimola la tiroide (che produce ft3 e ft4).
Quando è SOTTO la norma (basso), la tiroide, poco stimolata, tende a lavorare DI PIU, e produce più ft3 e 4. In questo caso si ha IPERTIROIDISMO.
Quando è sopra la norma (alto), la tiroide, in questo caso è stimolata molto e produce meno ft3 e 4. Si ha l'IPOTIROIDISMO.

TSH alto= tiroide che lavora poco= ipotiroidismo
TSH basso= tiroide che lavora troppo=ipertiroidismo.

Il dottor Ripa lo può confermare!

ilarietta
 

Confermo

Dhalia
 

Grazie, Ila!
Mi sembrava giusto chiarire, altrimenti il povero mamouna rischia di non capire niente!

Nimue
 

Ale, ha ragione Miky! La quoto in tutto...
Esempio pratico? Il mio TSH era diminuito troppo e mi hanno abbassato il dosaggio dell'eutirox.

ilarietta
 

mi sentivo in dovere di confermare, ammetto che può essere facile confondersi.. ma proprio per questo bisogna essere chiari, ed è fuori dubbio che il TSH basso denota IPERTIROIDISMO mentre il TSH alto ossia al di sopra del valore di riferimento denota IPOTIROIDISMO

ale85
 

Scusa Dalia!!! Hai perfettamente ragione, e anzi ti ringrazio. Io avevo capito tutto il contrario, soffriamo della stessa cosa!
Io l'ho scoperto da poco, ero convinta di avere il contrario!

ale85
 

Scusate tutti e grazie per il chiarimento, ero proprio convinta del contrario!

Dhalia
 

Tranquilla, ale! Il forum serve anche a chiarirsi!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 05:59 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X