Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Psicologia e psicoterapie > Problemi sessuali e di coppia > Tradimento, qual significato per le donne?
Segna Forum Come Letti

   

Tradimento, qual significato per le donne?

Cinzia Iannaccio
 

Tradimento, una questione di genere

Ecco perché uomini e donne tradiscono

Riflessioni sul tradimento. Ieri sera accendendo la televisione sono incappata in Techetetechetè, il programma Rai che ripropone spezzoni video del passato ogni sera puntando su un tema diverso: nello specifico si parlava di tradimento di coppia. Quanta ironia nel tempo è stata fatta su questo tema? E quanti fiumi di inchiostro per spiegare chi e come tradisce e perché?

Non ho mai tradito neppure un fidanzato ai tempi del liceo, il mio pensiero è sempre stato semplice: "se provo interesse per un'altra persona, chi me lo fa fare a stare con lui? Lo lascio!" : trovavo incomprensibile il tradimento e le bugie correlate. Chiaramente col passare del tempo e la maturità i modi di vedere le cose cambiano: ho capito che non sempre è così semplice lasciare. Ancor di più ho compreso che l'amore è un qualcosa di ben più complesso di quello che pensavo e provavo a 20 e 30 anni e che non sempre, fa rima con "sesso". Si può tradire in tanti modi il proprio compagno/a (anche in modo virtuale) o amare e non avere rapporti sessuali. Cosa spinge ad un tradimento è poi però cosa ben difficile da stabilire.
 
Un po riflettendo e chiacchierando tra amiche ed un po spulciando tra siti e testi specializzati ho trovato qualche risposta. Si da la colpa alla noia, all'emozione per un qualcosa di nuovo, alla vendetta, qualcuno parla anche di dipendenza sessuale....non si può generalizzare, ogni coppia è a se stante, anche se gli esperti terapisti concordano su un trend: le donne tradiscono maggiormente (non è quindi una statistica assoluta) per cercare di riempire un vuoto emotivo, mentre gli uomini per il puro piacere del sesso oltre che per ricerca di attenzione.

E questa cosa mi ha incuriosito: non è lo stesso per le donne secondo voi?

Forse lo raccontano meno ai terapisti, mentre per gli uomini è la scusa migliore!??? Di fatto è vero che i maschietti vogliono sempre stare al centro del mondo delle mamme prima e delle compagne poi (o siamo noi che ce li mettiamo automaticamente?)e che in parte poi vengono accantonati per i figli.

Quando il gentil sesso tradisce, racconta di farlo per vari motivi: senso di solitudine, desiderio di non essere considerata un'ombra scontata in casa, voglia di sentirsi ancora sexy, desiderata. E personalmente comprendo benissimo questa sensazione dopo tanti anni di matrimonio, seppur ancora felice.

L'antropologa e biologa della Rutgers University Helen Fisher, autrice del libro "Perché lui? Perché lei?" e "Why We Love" spiega come gli uomini siano più propensi a raccontare come causa dell'infedeltà un desiderio sessuale puro e per questo motivo raramente si innamorano di partner extraconiugali. Al contrario della donna, che in realtà cerca affermazione e desiderio di colmare un vuoto emotivo: per forza di cose i sentimenti si manifestano più intensamente, perchè tradendo si raggiunge un appagamento psicologico che si vuole duraturo.

Sempre secondo una ricerca scientifica condotta dall'antropologa inoltre le donne soffrono maggiormente l'infelicità matrimoniale: solo il 34% delle donne intervistate che avevano tradito si dichiaravano felici nel rapporto di coppia coniugale, mentre l'appagamento nuziale riguardava oltre il 56% degli uomini coinvolti nello studio.

Insomma pensavo che questa differenziazione di genere nelle motivazioni del tradimento fosse solo un modo di banalizzare il problema, eppure pare che anche psicologi, psicoterapeuti ed antropologi la riconoscano come vera, benché chiaramente generalizzare sia impossibile. Voi che ne pensate?

Foto: Flickr
 
 

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Dr. Vittorio Cimmino
il sesso è ovunque nel rapporto uomo donna.anche se inconscio ,anche nell'amicizia ecc.ma appartiene alla dimensione del piacere .nell'amore è solo una dei cento componenti. meglio ,se molta privacy
__________________
Leggi altri commenti
Cindyil
 

Citazione:
l contrario della donna, che in realtà cerca affermazione e desiderio di colmare un vuoto emotivo: per forza di cose i sentimenti si manifestano più intensamente, perchè tradendo si raggiunge un appagamento psicologico che si vuole duraturo.

A proposito di tradimento...per puro caso sono venuta a conoscenza di una certa situazione e cioè....


Su facebook...ho visto la foto di un bellissimo gatto...io amo moltissimo i gatti....quindi mi è venuto di fare un commento su questo gatto...questa foto era sul profilo di un amico di una mia amica.....persone della mia città.

Faccio un semplicissimo commento su questa foto bellissima.....tra l'altro era il gatto che la moglie gli aveva portato via..io mica lo sapevo...e sui video di canzoni che aveva postato
....mi chiede subito l'amicizia...io dico ok era amico di una amica.

Ha cominciato inviandomi messaggi..del perchè avevo cliccato sul gatto e sui video delle canzoni gli dico che mi piacciono i gatti...e questo mi dice...sapessi che mi è successo...qualche mese fa mi è cascato il mondo addosso! e comincia a raccontarmi del tradimento della moglie e che ora era rimasto solo...All'inizio pensavo fosse solo una scusa di qualcuno per attaccar discorso...poi guardando bene il suo profilo ho visto tutto...foto...commenti degli amici..dei figli/e ..e frasi di amore sul suo diario indirizzate a lei che tutti potevano leggere...da nodo alla gola...devo dire sono rimasta sconvolta.....
Innanzi tutto dalla sofferenza di questa persona che mi ha raccontato tutto....la moglie lo ha lasciato dopo anni... quanti anni non so...ma ha due figli/e di circa 28 anni.....dalle foto penso che la moglie abbia sui 50 ..portati benissimo devo dire..ancora una bella donna.

Comunque questa donna ha lasciato marito e figli/e che ormai vivono da sole....ed è andata con il suo nuovo amore in altra regione ..quella che sta più al sud....e fin qui...tutto può succedere...l'amore secondo me è follia e va bè....però mettere tantissime foto di lei con il suo amante mentre si danno baci appassionati e video dove si dicono...ti amo...su facebook...questo proprio non lo concepisco!!!!!!..le figlie che adorano il padre e gli dimostrano continuamente un affetto esagerato...ma hanno un rapporto pure con la madre...non sembra idilliaco..ma è pur sempre la loro mamma..

Io mi dico...come può una persona che fino all'anno prima ha vissuto con un uomo ..che è stato suo marito da una vita, con cui ha avuto due figli/e...non avere un minimo di pudore....diciamo rispetto.. verso colui con cui avrà pur amato se lo ha sposato!...e scrivergli pure..."ma dai datti una mossa non pensare sempre al passato" ma che bisogno aveva di far vedere a tutti...foto video....questo non riesco a comprenderlo!

Ascoltando lo sfogo di questa persona..non più giovane....non potete immaginare la solitudine.. oltre che alla sofferenza.. che traspare dalle sue parole...a un certo punto mi son proprio cancellata da facebook mi stava soffocando...son stata molto esplicita subito con questa persona...perciò è stato sempre molto corretto... però mi dispiaceva non rispondere ai suoi messaggi e mi veniva di rispondergli..forse pure sbagliando....poi mi stavo rompendo ahahah....se sto su facebook desidero ridere e svagarmi..altrimenti mi ammoscio..un po' son stata umana...poi...insomma..non ho lo spirito della crocerossina!


Cinzia Iannaccio
 

...sai, ho quasi 50 anni..sarò coetanea della signora di cui parli. E ti dico, che tranne qualche chilo in più e qualche esperienza maggiore, quello che desidero dalla vita è sempre lo stesso di quando avevo 20 e 30 anni. E non mi sento in tal senso "non più giovane". Non sempre lo si ottiene e la signora ha aspettato che le figlie fossero grandi per tornare ad essere felice, cercare di riprendersi la vita, che merita in quanto preziosa di essere vissuta con le giuste emozioni...Più che tradimento nei confronti del marito, penso che sia stata profondamente corretta. Posto che non metto mai le mie foto su fb, ma c'è chi lo fa....la signora è una di queste....la sua vita ora è altra, se prova piacere nel farlo perché precluderselo?? Il suo consiglio al marito è giusto....è ora di guardare avanti, il passato è passato. Poveraccio...per lui non sarà facile...ma se ti ha assillato a te su fb.....pensa la moglie per 40 anni! E poi gli uomini a 50 anni non sono super sexy? Il mio si....:=))

__________________
A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
Cindyil
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Cinzia I. Visualizza Messaggio
...sai, ho quasi 50 anni..sarò coetanea della signora di cui parli. E ti dico, che tranne qualche chilo in più e qualche esperienza maggiore, quello che desidero dalla vita è sempre lo stesso di quando avevo 20 e 30 anni. E non mi sento in tal senso "non più giovane". Non sempre lo si ottiene e la signora ha aspettato che le figlie fossero grandi per tornare ad essere felice, cercare di riprendersi la vita, che merita in quanto preziosa di essere vissuta con le giuste emozioni...Più che tradimento nei confronti del marito, penso che sia stata profondamente corretta. Posto che non metto mai le mie foto su fb, ma c'è chi lo fa....la signora è una di queste....la sua vita ora è altra, se prova piacere nel farlo perché precluderselo?? Il suo consiglio al marito è giusto....è ora di guardare avanti, il passato è passato. Poveraccio...per lui non sarà facile...ma se ti ha assillato a te su fb.....pensa la moglie per 40 anni! E poi gli uomini a 50 anni non sono super sexy? Il mio si....:=))
la penso diversamente!...lei è libera di riprendersi la sua vita...non sarà stata felice con il marito....ma io mi chiedo...perchè mettere foto dove si baciano..ma baci appassionati lo ha scelto pure brutto da far paura.. con i denti storti e ammucchiati in modo incredibile ..uno più piccolo.. due più grandi. e poi mettere video dove lui le dice...amore lo sai che ti amo vero?..questo bacio dimostra il nostro amore eterno ma via.... per me è solo un atteggiamento ridicolo e volgare..non capisco tutto questo esibire in pubblico!
Gli uomini possono essere attraenti ad ogni età.. dipende da quello che hanno in testa io però al posto della signora me lo sarei scelto con i denti belli bianchi e dritti ..come fai a baciare un tizio con quei denti ! a me schiferebbe! se devi cambiare...almeno scegli bene! con uno così ci puoi fare una scopatina a dir tanto tanto una casa semplicissima..per non dire misera.. con un giardino da far paura e con due canoni grossi ...è proprio amore amore!
Il marito sembra persona seria...ha un buon lavoro..bella casa...mettono tutto...premuroso con le figlie che lo adorano..non ho chiesto della vita privata...nè lui me ne ha parlato...mi ha inviato due poesie dicendo che le ha scritte lui.....quando gli ho detto...ma và non l'hai scritte tu!..si è incavolato e mi ha detto ...non ci credi? ..come no!!!!hahahah....erano su internet! ecco ho capito che è una persona che non sa scherzare... sarebbe pronto a riprendersi la moglie in qualsiasi momento...cosa che io proprio non concepisco!

pierpaolo61
 

Io credo che le giustificazioni adottate per indicare la causa del tradimento provengano essenzialmente da degli stereotipi: le donne (tradimento o meno) per fare sesso devono essere innamorate, altrimenti sono delle ...ccole" e viceversa gli uomini... l'uomo è duro e non deve chiedere mai, figurarsi se per fare sesso si deve innamorare...


anche secondo me le motivazioni sono identiche.

goldsmith
 

this is very nice post

cristiano75
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Cindyil Visualizza Messaggio
perchè mettere foto dove si baciano..ma baci appassionati
che squallore!

(per me ovviamente).

Cindyil
 

Citazione:
Originariamente Inviato da cristiano75 Visualizza Messaggio
che squallore!

(per me ovviamente).
pure per me!...magari se l'altro avesse avuto una bocca bella come la tua

cristiano75
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Cindyil Visualizza Messaggio
pure per me!...magari se l'altro avesse avuto una bocca bella come la tua

Cindyil
 

Citazione:
Originariamente Inviato da cristiano75 Visualizza Messaggio
tranquillo! mi riferivo all'amante della donna...ho visto la foto di lui mentre sorride ha dei denti orrendi!

cristiano75
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Cindyil Visualizza Messaggio
tranquillo! mi riferivo all'amante della donna...ho visto la foto di lui mentre sorride ha dei denti orrendi!
poteva mettere l'apparecchio come ho fatto io!

Centaurus
 

Ragazzi, forse sarebbe il caso di non divagare ulteriormente sui denti del tipo...che ne dite? Mi pare che il tema di discussione sia un altro.😏

Jane Eyre
 

Appunto...non vedo il nesso tra i denti del tipo e la questione...E' rilevante come ce li ha questo? Se è biondo, moro, albino...un alieno...? Personalmente in tutto il discorso trovo una profondissima mancanza di rispetto di lei, nel senso che è di pessimo gusto, nonché di mancanza di sensibilità estrema nel sciorinare davanti al mondo le sue fotine...Il rispetto 1a cosa, niente da dire sul fatto che si sia rifatta la sua vita, ma commercializzarsi così...che schifo, sù...

Cindyil
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Jane Eyre Visualizza Messaggio
Appunto...non vedo il nesso tra i denti del tipo e la questione...E' rilevante come ce li ha questo? Se è biondo, moro, albino...un alieno...? Personalmente in tutto il discorso trovo una profondissima mancanza di rispetto di lei, nel senso che è di pessimo gusto, nonché di mancanza di sensibilità estrema nel sciorinare davanti al mondo le sue fotine...Il rispetto 1a cosa, niente da dire sul fatto che si sia rifatta la sua vita, ma commercializzarsi così...che schifo, sù...
era solo per dire che mi ha meravigliato che una bella donna com'è si sia innamorata di uno così brutto! ti dico orrendo pure come fisico...dalla testa ai piedi ahahah...cioè fatto proprio male, si veste pure da far paura ahahah ...però le dice sempre...lo sai vero che ti amo?.. sicuramente avrà altre qualità che il marito non ha...magari il consorte non le diceva tutte quelle belle paroline, che io ho ascoltato in certi video che ha messo la suddetta signora! effettivamente da quello che traspare è amore amore!
Ecco io per un attimo ho pensato...ma questa persona non si rende conto di quanto ridicolizza l'ex marito e pure le figlie...io,avrò un'altra mentalità, ma se mia madre mettesse in mostra tutto ciò mi vergognerei pure con i miei amici...forse è vero che l'amore è proprio follia! sarei curiosa di sapere quanto durerà!

DeborahP
 

Un argomento davvero interessante e curioso!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 16:01 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X