Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Informazioni e news in oculistica > Bisogna sempre fare attenzione a ciò che si legge in rete
Segna Forum Come Letti

   

Bisogna sempre fare attenzione a ciò che si legge in rete

Minerva75
 

Prendo spunto da alcuni articoli riguardanti la possibile messa in commercio del collirio Oxervate, sviluppato dagli studi sul NGF ( Nerve Growth Factor) del premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini.
Qualche settimana fa,un utente di un gruppo facebook del quale facevo parte ,ha scritto un post delirante in cui elencava una serie di esercizi da fare, integratori e sostanze da assumere per liberarsi dalle miodesopsie.
Un buon 80% in meno in 20 giorni ( ), a suo dire.
A un certo punto ha citato la feniletilemina come fattore di ricrescita nervoso , nominando la Montalcini,da assumere in caso di flash oculari e scotomi .
Probabilmente,il tipo in questione, non ha nemmeno idea di cosa sia questa sostanza e di quali siano gli effetti avversi.
Da un articolo di Repubblica :

"Poi le feniletilamine psichedeliche che mimano la mescalina (2C-E, Bromo-DragonFly), poi le triptamine che qualcuno definisce una sorta di "LSD legale", e le piperazine, le piperidine, e così via. Ma il discorso tende ad avvitarsi su se stesso, perché basta sperimentare un po', o spostare una molecola, appiccicarne un'altra, e tutto cambia, effetti e pericoli compresi: una feniletilamina condivide la sua struttura con un'amfetamina e un catinone sintetico..."
È una molecola che si trova principalmente nelle pillole dimagranti e nei prodotti per il body building, è dopante , stimolante e si comporta in maniera simile alle anfetamine con effetti collaterali importanti.
Sotto i 500mg ( che è già tanto), ha scarsa emivita, circa 10 minuti....( l'emivita è il tempo che serve perché la concentrazione di una determinata sostanza nel sangue si riduca alla metà del valore iniziale).
Viene assunta sotto forma di integratori,assieme ad altre sostanze stimolanti ( caffeina, ad esempio) che ne garantiscano emivita maggiore come dimagrante dato il suo effetto anoressizzante.
Crea dipendenza anche per la sensazione di euforia temporanea che provoca e, una volta smesso di prenderla , si rischia di cadere in serio stato depressivo.
Giusto per farvi capire,alla fine del post ,a titolo informativo e per dimostrare che la feniletilemina non ha nessun potere contro le miodesopsie,gli scotomi o i flash, anzi ,potrebbe aumentarli con conseguenze sulla retina anche gravi ,visto lo sbalzo pressorio a cui il nostro corpo verrebbe sottoposto, c'è un link che è tutto un programma .
Quindi,al primo segno di lampi,fosfeni o aumento delle miodesopsie,non mettete in atto strategie lette chissà dove e non assumete sostanze dai nomi impronunciabili o esotici solo perché il fanatico del copia/ incolla di turno, il guru di Google traduttore, ve le spaccia come miracolose, ma andate dall'oculista.
L'unica cura accettata e accertata contro le miodesopsie è la vitrectomia.
Non c'è integratore che le faccia sparire e ve lo dice una che li ha provati e continua a provarli tutti .
Non fate esperimenti strani che potrebbero essere dannosi e , soprattutto,non date retta a chi non ha idea di cosa stia dicendo e pensa di avere verità in tasca senza portare all'attenzione della gente uno straccio di studio, il risultato di una sperimentazione ,un minimo di statistica e che mischia notizie pescate quà e là in rete.
Vogliamo fare il pieno di feniletilamina?
Benissimo,nonostante sia metabolizzata alla velocità della luce, se introdotta attraverso l'alimentazione,male non ci farà a patto che non si ecceda .
Allora via a cacao,cioccolato,formaggi fermentati,frutti rossi , vino ,te....
Se assunta attraverso gli alimenti, gli effetti psicoattivi vengono degradati da alcuni enzimi.
Vorrei capire chi e dove ha appurato che la feniletilemina faccia passare flash e scotomi perché, al contrario,li fa venire......
Le dosi di feniletilamina superiori a 500mg provocano bruschi innalzamenti della pressione sanguigna ( e pensate gli occhi lo tollerino?Repentini sbalzi pressori potrebbero causare distacco di retina),capogiri,tachicardia,emicrania,emicrania con aura,vasospasmo,visione offuscata,scotomi.
Una volta smaltito l'effetto feniletilemina ( a dosi superiori ai 500 mg dopo circa 30/40 minuti) ci si sente spossati e senza forze .
Un effetto boomerang da non sottovalutare.
Infine,ecco cos'è il collirio basato su NGF .
Vi linko alcune pagine affinché possiate comprendere che non c'entra nulla con le pasticche di feniletilamina.
La mia paura è che ci si possa confondere con le informazioni errate e fuorvianti ( oltre che lesive) trovate in rete o che,spinti dalla disperazione si ceda alla tentazione di provare di tutto.
Facciamo attenzione ,SEMPRE,informiamoci prima di prendere in considerazione le teorie di chi crede di saperne più degli altri e copia ( anche male ,tra l'altro) informazioni prese da chissà dove senza fornire uno straccio di fonte o alcuna spiegazione dettagliata alle persone con le quali condivide i suoi consigli miracolosi.


Fonti: pillsforparty

HELP! Visual Snow, possible HPPD...am i screwed!? - Page 2


HPPD


Scotoma scintillante: sintomi, cause e rimedi

https://science.closeupengineering.i...talcini/11880/

http://m.dompe.com/news/628_dompe-ri...-oxervate.html

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Cenegermin

MIGLIOR COMMENTO
Dott. Ruffoni Diego
Complimenti Cara Collega.

http://www.odontoiatra.it/public/det...a=SBIANCAMENTO
__________________
Dott. Ruffoni Diego
Odontoiatra
Studi:
Mozzo (BG) via Ambrosoli 9
Carnate (MI) Via S. D'Acquisto 14
ruffonidiego@virgilio.it
Tel 3476958181
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Giacomo Sanfelici

Dr. Giacomo Sanfelici
Nome:
Giacomo Sanfelici
Comune:
Pietra Ligure
Provincia:
SV
Azienda:
Ambulatorio Medico Chirurgico Vìsus
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Sanfelici, cos'è la cataratta secondaria e perché insorge?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:29 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X