Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Diabete e patologie correlate > Dubbio: ho il diabete?!
Segna Forum Come Letti

   

Dubbio: ho il diabete?!

Dott. Alessandro Taroni
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da fabiobaccetti

La diagnosi di Diabete Mellito si fain presenza di una Glicemia superiore a 200 mg/dl trovata in qualunque momento della giornata oppure si devono avere due Glicemie a digiuno, eseguite in giorni diversi, superiori a 126 mg/dl. I dosaggi vanno eseguiti su plasma venoso (cioè con preleivo di sangue dal braccio).

Se la Glicemia a digiuno è inferiore a 126 mg/dl ma superiore a 100 mg/dl allora c'è l'indicazione a fare la Curva Da Carico di Glucosio (OGTT) con 75 gr di glucosio che se al 120 minuto da Glicemia superiore a 200 mg/dl permette la diagnosi di Diabete Mellito; se al 120 minuto invece la Glicemia è superiore a 140 mg/dl (valore normale) ma inferiore a 200 mg/dl permette di fare diagnosi di Ridotta Tolleranza ai Carboidrati (IGT) che è una condizione intermedia fra la normalità e il Diabete ancora reversibile però.

Infine può succedere che al 120 minuto la Glicemia sia inferiore a 140 mg/dl ma che al tempo 0 sia superiore a 100 mg/dl. In questo caso si parla di Alterata Glicemia a Digiuno (IFG) che è anche questa una condizione intermedia come la precedente.

Riassumendo: per fare diagnosi o si fa la Curva da Carico con 75 gr. di glucosio con misurazione della Glicemia al tempo 0 e 120° minuto oppure basta il riscontro di 2 glicemie a digiuno superiori a 126 mg/dl in due occasioni diverse oppure ancora glicemia misurata random superiore a 200 mg/dl con sintomi tipici (poliuria, polidipsia, perdita di peso, astenia, ....).
Al di fuori di queste casistiche, e comunque in assenza dell'analisi glicemica, è virtualmente impossibile parlare di "diabete mellito".

I sintomi che si accompagnano al diabete mellito possono essere tanti, vari, spesso estremamente soggettivi e altrettanto spesso molto generici, quindi sulla base di "sensazioni individuali" non ha senso nè ipotizzare di essere diabetici nè sperare di pervenire a una diagnosi obiettiva.

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 02:03 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X