Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Diabete e patologie correlate > I Due Diabeti a Confronto !
Segna Forum Come Letti

   

I Due Diabeti a Confronto !

tittiasmp
 

Dunque... Diabete tipo1,è di natura autoimmune:il sistema immunitario attacca le cellule beta del pancreas deputate alla secrezione di insulina...cosa determina questo comportamento autoimmune ad un certo momento della vita,o si nasce già con questa deficienza insulinica? qst forma di diabete è ereditaria?

..Diabete tipo2,da cosa è causato? è anch'esso ereditario? Si caratterizza per una comparsa tardiva rispetto al precedente?

Grazie

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Fabio Baccetti
Cara Titti ti ho risposto in parte nell'altra discussione che hai inaugurato. Comunque il processo autoimmune che distrugge le cellule beta delle isole di Langherans del pancreas che producono insulina è causato in parte da una predisposizione genetica. Cioè si nasce predisposti ad avere questo tipo di reazione autoimmunitaria; vi sono infatti popolazioni molto più predisposte di altre ad avere questo tipo di Diabete come quelle scandinave o i sardi nel nostro caso. Cosa però scateni questa rezione autoimmunitaria cioè cosa porti i tuoi anticorpi a non riconoscere più come self delle proprie strutture e quindi ad attaccarle per distruggerle purtroppo ad oggi non si hanno risposte certe ed ancora si brancola nel buio. Sono state fatte tantissime ipotesi tipo la precoce introduzione nella dieta del latte vaccino oppure lo spropositato uso di detergenti in età neonatale.....ma ti ripeto sono ipotesi mai ben confermate o provate.
Nel tipo 2 invece per quello che scrivevo nell'altra discussione la predisposizone genetica conta molto: se hai un genitore con il diabete mellito ipo 2 il tuo rischio di sviluppare il diabete è molto più alto rispetto alla popolazione generale e ancora di più se hai entrambi i genitori diabetici. Naturalmente l'essere in sovrappeso, non fare attività fisica regolarmente e avee una dieta troppo raffinata sono anche essi tutti fattori che si sommano alla predisposizione genetica aumentando tantissimo la probabilità.
Sono stato chiaro???
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti
__________________
I visitatori di questo forum sono pregati di porre domande o richieste di chiarimento riguardanti l'argomento specialistico del forum e non argomenti di medicina generale a cui può benissimo dare risposta il medico curante.
Inoltre per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo forum dal dott. Baccetti devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.
Leggi altri commenti
Sah
 

Ciao Titty, vorrei poterti rispondere, ma sinceramente prendi con le pinze ciò che ti dico, tanto poi ti risponderanno persone che ne sanno!!! A quanto sò e ho capito:
il Diabete di tipo1 può venire sia per ereditarietà, sia per problemi genetici che per "colpa" degli anticorpi che non riconoscono come ormone proprio del corpo l'insulina e la sconfiggono...spiegato un pò con parole molto povere!!!! Quindi nel tipo1 il pancreas cessa (a volte anche non definitivamente) di secernere insulina e quindi bisogna ricorrere alle iniezioni.
Nel Diabete2 il pancreas funziona ancora, nel senso che produce insulina, ma non viene utilizzata per il suo scopo quindi si ha bisogno delle pastiglie (in alcuni casi poi passano anche loro alle iniezioni) per stimolare penso la fuori uscita dell'insulina.....io ho il primo si vede??!! Può comparire (penso) per una sbagliata alimentazione, poco movimento e forse anche questo per problemi genetici...

Ma come mai, se posso permettermi, ti informi?

tittiasmp
 

non è semplice curiosità la mia,ma studio![V]
Quando i libri sono poco chiari uso quella grande enciclopedia che è internet!
Seleziono i siti più attendibili e vi faccio ricorso per aggiornamenti e chiarimenti.
QUESTO FORUM POI è DAVVERO UTILE E INTERESSANTE!

Albachiara81
 

Infatti.. nasci con la predisposizione al diabete, non è sempre a causa di un'eredità!!

tittiasmp
 

....nascere con la predisposizione,significa aver ereditato qst predisposizione...!?[|)]

Dr. Fabio Baccetti
 

Caro Titti si, nascere con la predisposizione vuol dire nascere con un corredo genetico (cioè più geni perchè il Diabete Mellito tipo 1 e 2 dipendono da più geni, sono malattie poligeniche) che predispone all'insorgenza della malattia che per manifestarsi però deve trovare un qualcosa nell'ambiente.
Cordialmente
DR. Fabio Baccetti

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:39 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X