Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Diabete e patologie correlate > Metforal
Segna Forum Come Letti

   

Metforal

giuppy70
 

Dire che sto male è poco, questa è la prima volta in 31 anni che sto malissimo per un farmaco...ho chiamato la mia dott.ssa è mi ha detto che mi dureranno per almeno 10 gg. visto che l'ho iniziato lunedì 26!

Mi sento mal di pancia con conseguenza di gabinetto ... mal di testa, senso di vomito, nausea...

qualcuno di voi lo prende?

Come vi sentite?

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Fabio Baccetti
Cara Giuppy purtroppo gli effetti che descrivi sono i tipici effetti collaterlai della Metfromina, il farmaco che assumi. Infatti di solito si comincia a dosaggi molto bassi che si incrementano piano piano nel tempo fino ad arrivare a 2 gr al giorno che è la dose standard. Il farmaco può essere preso a digiuno o dopo mangiato; personalmente preferisco consigliarlo dopo mangiato perchè così si dovrebbero attenuare gli effetti collaterali.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti
__________________
I visitatori di questo forum sono pregati di porre domande o richieste di chiarimento riguardanti l'argomento specialistico del forum e non argomenti di medicina generale a cui può benissimo dare risposta il medico curante.
Inoltre per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo forum dal dott. Baccetti devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.
Leggi altri commenti
Italias2005
 

Ciao io prendo il metforal prendo mezza pastiglia da 500 dopo il pranzo e la cena. Un po' di mal di pancia l'ho avuto anch'io ma poca roba e tieni presente che io sono allergica a un sacco di medicine, addirittura medicine che al momento non sembrano darmi fastidio dopo qualche assunzione mi creano un sacco di fastidio.
Non hai detto che dosaggio ti ha prescritto la tua dottoressa e che valori di zuccheri hai, mi piacerebbe saperlo.
Comunque ti auguro di superare i disturbi perchè sono alquanto fastidiosi.
Patrizia

yaris
 

Ciao! Anche mia mamma prende il metforal, 1 pastiglia prima dei pasti! Anche lei ha sempre problemini di mal di pancia con conseguenti corse in bagno...!

giuppy70
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Italias2005

Ciao io prendo il metforal prendo mezza pastiglia da 500 dopo il pranzo e la cena. Un po' di mal di pancia l'ho avuto anch'io ma poca roba e tieni presente che io sono allergica a un sacco di medicine, addirittura medicine che al momento non sembrano darmi fastidio dopo qualche assunzione mi creano un sacco di fastidio.
Non hai detto che dosaggio ti ha prescritto la tua dottoressa e che valori di zuccheri hai, mi piacerebbe saperlo.
Comunque ti auguro di superare i disturbi perchè sono alquanto fastidiosi.
Patrizia
Il mio dosaggio prescritto era di 3 compresse al giorno dopo i pasti...

Ieri ho chiamato la dott.ssa è mi ha detto di prenderne soltanto due nei pasti principali... speriamo bene!

La mia Glicemia dopo stimolo era: 102 - 115 - 79 - 77 - 68
L'insulina dopo stimolo 36,3 - 194,2 - 130 - 63,9 - 37,2

Italias2005
 

Ciao leggendo le risposte ho notato che c'è chi lo prende prima di mangiare chi dopo .. mi chiedo se faccia differenza a livello assorbimento.. io ad esempio fino a poco tempo fa lo prendevo mentre ero ancora a tavola quindi appena finito di mangiare mentre adesso aspetto una mezz'oretta mi trovo meglio e nessun fastidio però non saprei dire se dipende dal fatto che magari il mio organismo si è abituato. Spero sia così perchè sono allergica a molte medicine e a lungo andare finisce che non riesco a prendere niente.
tiauguro che sia come ha detto la tua dottoressa vedrai che fra un po' di giorni la situazione migliora.
Fammi sapere come va
Patrizia

Italias2005
 

Gentile Dr. Baccetti avrei bisogno di un consiglio: venerdì 9 sono stata sottoposta a tiroidectomia totale e da sabato ho cominciato a prendere eutirox 100 contemporaneamente come scritto sopra prendo metforal 500 mezza pastiglia dopo pranzo e cena, in questi giorni la mia dieta è molto ridotta niente pane poca pasta e ho notato che gli zuccheri alla mattina sono più alti del solito, leggendo la cartina di eutirox dicono che vi possono essere fenomeni di interazione cosa vuol dire? può l'eutirox scombinarmi i valori? C'è da dire che in questi giorni non faccio movimento perchè sono ancora a riposo post operatorio. Inoltre può essere che la combinazione di questi due farmaci abbiano come risultato una diarrea molto violenta e dolorosa? Ieri sera sono stata proprio male.
Grazie della risposta
Patrizia

Dr. Fabio Baccetti
 

Cara Patrizia i primi tempi dopo un'intervento di tireidectomia è frequente avere i disturbi che mi riferisce perciò non mi starei a preoccupare più di tanto. Ritengo che tutto si aggiusterà quando si troverà il dosaggio adatto a lei di Levotiroxina.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

giuppy70
 

Dott. Fabio in 1 mese e mezzo sono dimagrita 3 Kg sono pochi?

Dr. Fabio Baccetti
 

No vanno bene giuppy....
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti

giuppy70
 

siamo al 9 maggio sono arrivata a quota 4 Kg! Solo 1 Kg in un mese.... sono proprio una frana!!! [V]

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 01:36 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X