Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > strabismo
Segna Forum Come Letti

   

strabismo

lidia2503
 

buona sera a tutti..io sn appena arrivata in questo forum,oggi ho fatto la visita x operarmi di strabismo..nn e' fisso..ma devo operarmi.sn di catania..mi ann detto ke e' indolore e la riuscita e' sicura.voorei confrontarmi con un dottore o cn qlc che si e' gia' operato..mi parlano dianestesia totale..rispondete x favore anke alla mia email

MIGLIOR COMMENTO
Ortottista
Ciao benenuta nel forum! Quanti anni hai? Io sono sono stata operata di strabismo e sono quasi un ortottista quindi se hai domande fai pure! Ti posso rispondere da paziente e da "addetta ai lavori". Che tipo di strabismo hai? Si nota? Gli occhi vanno verso il naso o verso la tempia? Per la riuscita dipende anche da che tipo di intervento che effettuano se di indebolimento o rinforzo del muscolo. Stai tranquilla andrà tutto bene e se hai dubbi chiedi pure!
Flavia
__________________
"Se tu sei veramente un Medico sappi che quando curi gli occhi dietro gli occhi c'è la mente e dietro la mente c'è l'anima e che per curare gli occhi devi capire l'anima" (Socrate)
ORTOTTISTA ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA
Leggi altri commenti
Libellula.
 

Su questo sito si parla di chirurgia dello strabismo:

http://www.paolonucci.it/ChirurgiaStrabismo.htm

chanel78
 

CIAO FLAVIA!!!
Io sono stata operata di strabismo da piccola...e la situazione è migliorata parecchio!!!
Quasi non si vede più nulla...Lo strabismo si continua a notare quando sono più stanca...o quando sono senza lenti...
Secondo te si può fare qualcosa?
Tanto tempo fa facevo esercizi di ortottica da un ortottista...ce poi ho interrotto per mancanza di tempo...e denaro!!!!
...dici che potrei riprendere qualcosa a casa?...sarebbe utile???
X LIDIA
Quando mi sono operata abitavo a Catania!!!...Mi ha operato una dottoressa francese...bravissima!!!...In bocca al lupo!

lidia2503
 

libellula ciao ...ho leto tutto...ma t sei stata oprerata..?

Libellula.
 

Ciao, Lidia! No, mi dispiace, non sono stata operata, per cui non ti posso raccontare la mia esperienza, ma siccome su questo sito vengono spiegati tutti i passi dell'intervento e si parla anche dell'anestesia a cui tu ti riferivi, te l'ho voluto segnalare. Spero comunque di esserti stata di un pò di aiuto...in bocca al lupo!

Ortottista
 

Ciao Chanel, ma il tuo strabismo è una eso(verso il naso) o exo (verso la tempia)??
Gli esercizi servono fino ad un certo punto, conosco persone che riescono a controllare lo strabismo. hanno entrambi gli occhi srabici e sono capaci di controllrli tenendoli dritti.....e questo grazie agli esercizi ortottici! E' normale che si noti solo quando sei stanca ecc. Beh se dal punto di vista estetico non ti da fastidio, lascia stare, potresti maagari fare gli stessi esercizi che ti faceva fare l'ortottista. La scelta di fare qualcosa o no dipende anche da quanto da fastidio esteticamente oltre naturalemnte he dal punto di vista funzionale. Porti occhiali? Com'è il visus?
Un
Flavia

chanel78
 

CIAO FLAVIA!
...intanto grazie per avermi risposto...
Lo strabismo è exo..verso l'esterno...Io solitamente riesco a controllarlo...quindi non si nota molto...Tuttavia se si notasse ancora meno sarebbe maglio!!!
...Porto glio occhiali o le lenti a contato...Mi manca -5.25 e -4.75...e sono leggermente astigmatica...
Pensi che gl esercizi del tipo la matita e la lucina possano essere ancora utili pur se è da tanto che non faccio più nulla?

Ortottista
 

Beh gli esercizi ti aiuterebbero a controllarli meglio! Quelli dela matita e della lucina aiutano a convergere e possono essere utili visto che il tuo occhio diverge. Se non ti da fastidio al livello estetico non è un grosso problema!
Da piccola quindi sei stata operata per un eso( gli occhi andavano verso il anso) suppongo, di solito l'exotropia è consecutiva ad un intervento per esotrpia.
Ti hanno mai parlato di tossina botulinica?

chanel78
 

mmm...nn ricordo...forse si...!!!
...cmq nn ho mai sentito della tossina botulinica...cos'è?

Libellula.
 

La tossina botulinica è un farmaco che viene iniettato a piccole dosi nel muscolo extraoculare per impedirne gli spasmi. Così facendo, permette al muscolo di riprendere la sua normale funzione. Gli effetti durano circa tre mesi e il trattamento può anche essere ripetuto, a seconda delle necessità.

ortottisti
 

per favore non parliamo di tossina botulinica se non la si conosce...ci mancherebbe di usarla per una exo intermittente...
a Chanel consiglio la chirurgia per migliorare il suo problema perchè le exo nn fanno altro che peggiorare negli anni.

Ortottista
 

Prorpio perchè è intermittente è possibile evitare una soluzione drastica come un intervento chirurgico. E comunque la tossina viene usata anche in casi di strabismo intermittente almeno da noi. Viene usata anche in casi di tropia (soprattutto exo) per evitare l'intervento.Le persone si sottopongono a varie sedute a distanza di 3-4 mesi. Sicuramente in casi di tropia è più radicale l'intervento come soluzione, è più risolutivo, però in casi di strabismo intermittente potrebbe essere piu indicata dell'intervento poi ovviamente la scelta spetta al paziente oltre che all'oculista e all'ortottista. Io personalemnte non la userei, sono dell'idea che è sempre meglio l'intervento però è bene informare i pazienti, (almeno quelli che non neessitno di un intervento chirurgico) che hanno a disposizione una seconda opportunità!

ortottisti
 

ecco perchè il servizio sanitario è in perdita..

Ortottista
 

Scusa ortottisti ma che dici? Si indirzzano all'inteervento chirurgico strabismi a grande angolo e tropie. Pazienti con forie o con strabismo intermittenti vanno controllsti nel tempo per valutare l'evoluzione. Se una foria diventa tropia o uno strabismo intermittente diventa fisso allora si che i indirizza all'intervento chirurgico. MA indirizzare ad un intervento chirurgico forie o strabismi intermittenti presenti solo in determinate situazini mi sembra esagerato,. E' piu opportuno far controlli periodici per valuterne l'evoluzone.

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Marco Alberti

Dr. Marco Alberti
Nome:
Marco Alberti
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Centro Medico Italiano
Professione:
Oculista, Direttore Sanitario del Centro Medico Italiano
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Alberti, è vero che le lenti a contatto multifocali sono una soluzione contro la presbiopia?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 12:50 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X