Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > correzione laser miopia
Segna Forum Come Letti

   

correzione laser miopia

Druuna
 

sui mass media questo intervento è stato spesso vituperato, eppue tanta gente oggi si sottopone a questa tecnica.

Io sono stata operata nel 2001 (PRK o fotoablazione corneale di superficie) e a distanza di 4 anni sono molto contenta e non ho avuto effetti collaterali di sorta.

Avevo una miopia di circa 7,5 diottrie e un astigatismo di circa 1.
Entrambi sono stati corretti alla perfezione, solo nell'okkio sinistro mi è rimasto un difetto inferiore allo 0.25, che quindi non richiede occhiali.

Vorrei chiedere due cose a qualche medico presente qui:

1) ci sono statistiche che riportino la percentuale di effetti collaterali a lungo termine ? per esempio la secchezza oculare peggiora molto con l'età ?

2) c'è un filone che sostiene che molte miopie siano disturbi psico-somatici cronici e che quindi possano essere risolte con un approccio psicologico. Vale a dire che c'è una chiusura, un desiderio della persona di prendere le distanze dal mondo e quindi "non lo si vuole vedere" e lo si allontana da se. In pratica si agisce inconsciamente a livello dei muscoli oculari finkè,a lungo andare, si crea una deformazione del bulbo che però non è nè genetica nè fisiologica e quindi sarebbe reversibile. Qualcuno ha informazioni circa questa tesi ? Cosa ne pensa la medicina ufficiale ? ci sono degli studi in proposito ?

Infine : vi siete sottoposti anche voi alla chirurgia laser ? raccontateci se è andato tutto bene o avete incontrato delle difficoltà.

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Antonio Pascotto
Per Druuna:

1) La percentuale di effetti collaterali a lungo termine è la stessa che si riscontra dopo un anno dall'intervento. Le modifiche della cornea restano permanenti. La secchezza oculare tende a peggiorare con l'età in tutti i pazienti, specie nelle donne. La secchezza legata all'intevento correttivo con laser ad eccimeri si risolve entro circa un anno.

2) Mi dispiace deluderti, ma il filone che sostiene che la miopia sia "psicosomatica e reversibile" è lo stesso che scrive le favole di Walt Disney.
__________________
Centro Oculistico Pascotto
Tel. 081 554 2792
Leggi altri commenti
fabio77
 

Ciao,io ci sto pensando seriamente,penso che faro' l'intervento a breve.Posso chiederti quanto ti e' costato e dove lo hai fatto?? Grazie.

Druuna
 

l'ho fatto a Reggio Emilia, ma ormai nel 2001 e ho pagato circa 3 milioni in lire d occhio, comprese alcune visite successive di controllo.

Assicurati di andare da un oculista serio, che ti faccia tutti gli esami e si accerti che tu abbia un buon spessore di cornea, una lacrimazione discreta, e nessuna controindicazione.

Deve anche consegnarti PRIMA un foglio dove sono indicati i possibili rischi, come in qualsiasi altro intervento.

Ricordati di stare a riposo per almeno due giorni dopo l'intervento e di seguire scrupolosamente le indicazioni che ti danno circa le gocce da mettere nell'occhio, altrimenti rischi di avere un'infezione.

L'intervento dura pochissimo e per me è stato completamente privo di dolore.

fabio77
 

Grazie mille!!

Druuna
 

grazie Dr. Pascotto per i kiarimenti.
In effetti la mia secchezza oculare è migliorata dopo un po di mesi.
Adesso gli occhi mi si irritano leggermente solo quando vado in piscina, anche se uso occhialini protettivi. Ma credo che questo sia una normale irritazione dovuta al cloro della piscina, infatti mi passa subito con un normale collirio decongestionante.

Sui disturbi psicosomatici mi fido della sua opinione, però questi disturbi esistono, perchè li ho provati sulla mia pelle, quindi perchè non dovrebbero colpire gli occhi, se colpiscono tutti gli altri organi ? Per esempio so per certo che esiste una sordità psicosomatica, e addirittura ci sono studi seri sulla possibilità che alcuni tipi di tumori abbiano una origine psichica.

Dr. Antonio Pascotto
 

Cara Druuna,

Io sono SICURO che esistano delle malattie psicosomatiche, e sono anche tante, ma questo concetto non si pùo applicare alla miopia, o almeno non è mai stato dimostrato (e credimi, è quasi impossibile che lo si possa mai fare).

Ciao!

valentinav
 

Oltre alla miopia sapete se si puo' intervenire anche sull'astigmatismo?e se si se si ottengono dei buoni risultati

grazie mille

vale

Dr. Antonio Pascotto
 

E' da oltre 10 anni che il laser ad eccimeri è in grado di curare brillantemente anche l'astigmatismo. I primi laser, viceversa, essendo più approssimativi, non consentivano una "levigatura" precisa della curvaura corneale e dunque erano in grado di risolvere solo la miopia. Attualmente tutti i difetti visivi sono correggibili chirurgicamente, a meno che non vi siano altre patologie concomitanti: resta solo da individuare la tecnica più idonea per ogni singolo paziente.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Mel79
 

Buonasera. Volevo chiedere se tra le patologie a cui si riferiva sono incluse le cheratiti herpetiche. A tal proposito volevo sapere se esistono dei sintomi ben precisi che riguardano solo ed esclusivamente questa patologia, poichè i diversi dottori che ho consultato hanno opinioni discordanti. Le notizia trovate in rete mi hanno confuso un po' le idee.

Dr. Antonio Pascotto
 

Per mel79

I sintomi della cheratite erpetica sono: dolore, visione offuscata, fastidio alla luce. In caso di "esiti" di cheratite erpetica, i sintomi possono anche essere del tutto assenti e, fatti gli opportuni controlli, si può ipotizzare la possibilità di effettuare l'intervento di correzione con laser.

Ciao!

valentinav
 

grazie dottore,

solo un ultima domanda, forse banale, am gliela espongo comunque.
Io sono astigmatca solamente dall'occhio sinistro che risulta essere pigro e di conseguenza sforzo l'occhio destro che al momento vede 11/10 quindi benissimo.
Gli occhiali li ho portati solo per studiare durante l'universita', per studiare ne sentivo la necessita' mentre subito dopo gli studi ho smesso di portarli: ad andare in giro mi fanno vedere in modo distorto e spesso mi provocavano nausea.
Sulla patente non ho l'obbligo di lenti e la mia domanda è questa, nelle mie condizioni lei affronterebbe serenamente un intervento x correggere il difetto?

la ringrazio molto per il suo tempo e la pazienza

valentina

Mel79
 

Grazie Dottore.

Dr. Antonio Pascotto
 

Cara Valentina,

Se il tuo occhio sinistro è astigmatico lo puoi correggere tranquillamente con il laser ad eccimeri, ma, essendo anche pigro, non puoi aspettarti un recupero completo della vista. Al posto tuo io lo farei, hai tutto da guadagnare, visto che al momento è un occhio che non ti aiuta granché.

Ciao!

valentinav
 

grazie dottore! mi informo subito dove poterlo fare qui a Milano, ero titubante perche' quando avevo fatto una visita oculistica me lo avevano sconsigliato dicendo che per la miopia erano anni che operavano, mentre per l'astigmatismo erano alle prime armi.

Grazie ancora!!

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Marco Alberti

Dr. Marco Alberti
Nome:
Marco Alberti
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Centro Medico Italiano
Professione:
Oculista, Direttore Sanitario del Centro Medico Italiano
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Alberti, come è possibile prevenire il peggioramento della miopia nei bambini e negli adolescenti?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 22:53 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X