Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Contorni e salse > Contorni light: cavolo rosso e mele
Segna Forum Come Letti

   

Contorni light: cavolo rosso e mele

Paola Perria
 

Una ricetta invernale facile da fare, gustosa e soprattutto salutare

La ricetta del cavolo rosso con le mele

Cavolo rosso e mele, prodotti freschi di stagione per comporre un contorno light e allo stesso tempo delizioso, che potrebbe anche essere inserito alla perfezione in un menù delle Feste. Come i nutrizionisti e i dietologi amano ricordarci spesso e volentieri, il cavolo è un ortaggio ricchissimo di virtù salutari, con proprietà antitumorali e antinfiammatorie, ideale per una dieta d’inverno perché ci aiuta prevenire i tipici malanni stagionali. La varietà di colore rosso ha un sapore dolce e delicato, eccellente per accompagnare secondi di carne.

E che dire delle mele? Frutto dalle straordinarie proprietà, con un indice glicemico basso a dispetto del gusto dolce, poche calorie e tante fibre, la mela aiuta a mantenerci in forma e naturalmente belle. Belle perché sane. Ecco che l’idea di combinare questi due splendidi doni della natura in un piatto sfizioso dal gusto agrodolce ci permette di “sgrassare” un secondo importante come, ad esempio, un arrosto di maiale. Vediamo cosa ci serve per preparare la nostra ricetta:

Ingredienti (per 8 porzioni):
  • 4 mele
  • 1 cavolo cappuccio rosso di 1,2 kg
  • 1 cipolla
  • 80 g di burro (in alternativa olio evo)
  • ½ bicchiere di aceto di vino rosso
  • ½ bicchiere di vino rosso secco
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di cumino
Preparazione:
Dopo aver eliminato le foglie esterne (quelle più dure) del cavolo, lavatelo, tagliatelo in 4, togliete via il torsolo, lavatelo nuovamente per bene e infine affettatelo a listarelle molto sottili. Mettetelo ora a marinare in una ciotola coperto con il vino e l’aceto per 12 ore (potete effettuare questa operazione la notte prima di andare a dormire).

In una padella fate rosolare nel burro o nell’olio la cipolla affettata finemente, unite quindi il cavolo con il suo liquido, l’alloro e le spezie. Coperchiate e fate brasare a fuoco dolce per un’oretta. Intanto lavate, sbucciate e tagliate a dadi le mele e quando sarà il tempo, unitele al cavolo con lo zucchero. Mescolate e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite caldo o tiepido in accompagnamento con piatti di carne piuttosto grassi e succulenti.

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Alessia Va
L'alternativa dell'olio EVO al posto del burro è ottima.
Cosi otteniamo un contorno più digeribile e leggero.

__________________
"Non bisogna vergognarsi di avere paura. L'uomo completamente privo di paura cessa di essere uomo. Il coraggio conseguito senza vincere la paura non è coraggio."

Sono una biologa nutrizionista che studia psicologia....
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 09:22 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X