Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Medicina psicosomatica > Quando la stanchezza dà lo stop!
Segna Forum Come Letti

   

Quando la stanchezza dà lo stop!

Angela Nanni
 

C’è la voglia di fare 1000 cose, ma che stanchezza!

Cosa causa la stanchezza che impedisce di fare ciò che si vorrebbe?

Soprattutto sotto le feste si ha la voglia di fare 1000 cose: preparare pranzi, aperitivi e cene per gli amici, fare i regali, addobbare la casa essere presenti per il compagno, gli amici e i figli, ma a volte la stanchezza ferma anche gli spiriti più volenterosi.
A sentirsi stanche purtroppo, sono spesso le donne oberate da un vero e proprio tour de force dovendosi dividere fra casa e lavoro.
La stanchezza, però, non sempre è dovuta ai troppi impegni e ai ritmi incalzanti, spesso è dovuta anche a tanti fattori che per tempo si trascurano. La stanchezza , infatti, che talvolta si fa sentire già dal primo mattino può essere imputabile, per esempio, ad un numero insufficiente di ore di sonno per notte: l’insonnia notturna che porta ad essere stanchi già dal mattino a volte è dovuta semplicemente a cattive abitudini facilmente correggibili come bere caffè dopo cena o addormentarsi in poltrona davanti alla Tv per poi dormire malissimo a letto.
La cattiva alimentazione può essere una causa di stanchezza durante il giorno: mangiare in fretta cibi pesanti a pranzo può determinare una digestione laboriosa che sottrae energia al cervello e a tutto l’organismo.
L’anemia è ugualmente una causa di stanchezza cronica: le donne nel periodo mestruale perdono grandi quantità di ferro che ,se non viene opportunamente reintegrato, può determinare una situazione di anemia che si palesa con una sensazione di svogliatezza e di mancanza di forze.
La sensazione di stanchezza cronica può anche essere dovuta anche a sintomi depressivi: in caso di sbalzi di umore, voglia continua di piangere e tristezza meglio cercare un adeguato supporto psicologico.
E' bene ricordare, infine, che una stanchezza cronica può celare anche problemi tiroidei: senza allarmarsi troppo, ma senza sottovalutare nemmeno il disturbo, quando ci si sente troppo affaticate, sempre, durante tutti i giorni della settimana, è bene riflettere sulle proprie abitudini di vita, cercando di correggerle dove possibile: quando ci si sente efficienti tutto sembra più facile e meno problematico!

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
stellina 80
io ho notato ultimamente che la sera vado a letto molto presto (21.30) per esempio , ma la mattina dopo son sempre stannca e la sera stessa ancora di piu per cui vado sempre prima a dormire delle volte anche senza mangiare... mi sto rendendo conto leggendo questo interessante post.... grazie prendero qualche integratore credo... buon anno!
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 17:33 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X