Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > cottura pasta
Segna Forum Come Letti

   

cottura pasta

erikaa.
 

ieri stavo guardando un programma di cucina su un canale di tv a pagamento (diciamo così x nn far nomi) e spiegavano di cuocere la pasta in un altro modo diverso dal solito....ossia...si cuoce la pasta per metà cottura nell'acqua salata e per l'altra metà si mette nella padella del sugo e si continua la cottura usando il brodo....si chiama pasta risottata perchè si usa la cottura tipica del riso....
qualcuna l'ha provata????

MIGLIOR COMMENTO
crifrasi
Yessssss.......si usa per far mantecare ben bene la pasta con il sughetto!!! Così la pasta rilascia l'amido nel sugo che si addensa e rimano bello intorno alla pasta!!
Di solito io uso questo tipo di cottura per i sughi di pesce....Perchè di solito hai sempre il fumetto del pesce...quindi scolo la pasta (tenendo un pò fdi acqua da parte), metto la pasta nella padella col sugo ed aggiungo poco alla volta il fumetto di pesce....e lascio asciugare e se occorre anche l'acqua della pasta tenuta da parte!!!
Alla fine prezzemolo ed un filo di olio a crudo e la pasta è pronta!!!

P.S: Sposto nella sezione principale " le vostre ricette" nelle sotto sezioni mettimao solole ricette....
__________________
Leggi altri commenti
erikaa.
 

il brodo quello di dado si intende vero?sabato sera voglio provare a fare qualche piatto usando questo metodo....che sugo mi consigli per questo metodo oltre al pesce?

crifrasi
 

Erika va bene qualsiasi sugo, vedrai proprio che prende una consistenza diversa....un pò come quello dei ristoranti...che rimane bello denso intorno alla pasta.
Il brodo sarebbe meglio fatto da te...però va bene anche il dado!!!
Io eviterei di provare col ragù o sughi dove è presente carne macinata...rischi di farla cuocere troppo e di comprometterne il sapore.
Per il resto puoi provare con il sugo che preferisci!!!

erikaa.
 

grazie cri molto gentile ed esperta come sempre!!!

petalo79
 

io nn ho capito...
devo cuocere la pasta x metà del tempo normalmente...
e l'altrà metà la metto in un pentolino con dentro il sugo, allungo col brodo fino ad arrivare al tempo totale di cottura...
ho capito giusto?

con la panna si può fare?
cri cos'è il fumetto del pesce?

Haydee
 

il fumetto è il brodo di pesce fatto con le teste e le lische...
il metodo di cottura descritto prevede di aggiungere gradualmente il brodo, e lasciarlo assorbire, per poi aggiungerne ancora finchè non si raggiugne la cottura della pasta...come quando fai il risotto!!!
ine ffetti è il metodo tipico per la cottura della pasta con il sugo di pesce...con la panna non ho mai provato ma non ne vedo l'utilità!

erikaa.
 

si esattamente così.....cuoci la pasta per metà normalmente e l'altra metà la metti nella padella dove la faresti saltare a fine cottura con il sugo e li man mano aggiungi il brodo finchè nn arrivi a cottura ultimata.....io nn l'ho mai provata...l'ho scoperta guardando un programma di cucina...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:00 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X