Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > La salute prima di tutto > La ricetta del panino perfetto: sano, leggero e gustoso
Segna Forum Come Letti

   

La ricetta del panino perfetto: sano, leggero e gustoso

Paola Perria
 

Per un pranzo veloce si può optare per il classico panino imbottito, a patto di non eccedere con salse e grassi

Un panino in pausa pranzo può anche essere salutare...

Un pranzo veloce, al “volo”? Il classico panino imbottito è la soluzione ideale. Ma ne siamo proprio sicuri? In realtà l’ideale sarebbe avere la possibilità di gustarci un pasto completo, sano ed equilibrato, possibilmente seduti comodamente a tavola avendo il tempo per mangiare con calma, "staccando" dai problemi e dagli assilli quotidiani. Il pranzo, ovvero il pasto di metà giornata, infatti, è, o dovrebbe essere, il più sostanzioso, quello che ci dovrebbe fornire la quota maggiore di energie, e quindi di calorie. Immediatamente dopo troviamo la prima colazione, la quale dovrebbe anch’essa essere nutriente e ben bilanciata, visto che arriva dopo il lungo digiuno notturno per darci “la carica” giusta con cui affrontare i nostri impegni quotidiani.

Semmai dovrebbe essere la cena a fornirci il minor apporto calorico, sia perché la giornata volge al termine e non abbiamo più tanto bisogno di energie per affrontarla, sia perché in questo modo ci garantiamo un sonno di migliore qualità e maggiore durata, così come ha dimostrato un recente studio USA. Peccato che le esigenze professionali non sempre ci consentano di rispettare queste sequenze. La maggior parte di noi ha un tempo limitato per il pranzo, “compresso” all’interno delle ore lavorative, motivo per cui si è spesso costretti a mangiare qualcosa di pronto, come un bel panino imbottito, appunto.

Goloso, saziante, saporito, sicuramente si tratta di un break alimentare molto piacevole, peccato che spesso questo pasto veloce si riveli molto più pesante e sbilanciato di quanto non si immaginerebbe. Salumi grassi come la mortadella o il salame, fette di formaggio o di verdure grondanti olio, condimenti a base di maionese, ketchup o senape, tutti insieme tra due fette di pane bianco, anche se ci sembrano "niente”, in realtà sono una vera bomba calorica. Eppure… anche il sandwich del nostro pranzo può diventare un pasto equilibrato, nutriente e sano, basta saper scegliere gli ingredienti giusti.

Il panino perfetto è sempre fatto al momento, quindi diffidate di quelli confezionati che trovate nei supermercati o preparati dal vostro barista di fiducia molte ore prima di dover essere consumato. Spenderete di meno acquistando un fragrante panino integrale (o pane sciapo del tipo toscano) dal fornaio e farcendolo da voi. Come? Con dell’ottima bresaola, ad esempio, il salume più magro e leggero che trovate in commercio, digeribile e fonte di ottime proteine nobili, con un uovo sodo tagliato a fettine, o con del petto di pollo o seitan alla piastra. Naturalmente alla fonte proteica dovrete associare vitamine e minerali.

Nel vostro ottimo panino non mancheranno perciò verdure come della fresca lattuga, qualche fetta di pomodoro o di radicchio, ma andranno benissimo anche la scarola, l’indivia belga o quella riccia. Condite sempre e solo con un filo di olio extravergine d’oliva, non aggiungete sale ma insaporite con odori (origano, maggiorana, basilico, rosmarino) o spezie (pepe, peperoncino, zenzero, curcuma eccetera) e magari, se apprezzate il gusto, qualche goccia di aceto balsamico di Modena. Per un sapore più fresco potete preparare anche una salsa a base di yogurt e limone, soprattutto in estate. Quando consumate il vostro panino cercate di bere molta acqua (ma questa è una buona regola da seguire durante tutta la giornata), di masticare lentamente gustando ogni boccone, e concludete la vostra pausa pranzo con un frutto fresco, come una mela, un’arancia, una banana piccola. Anche un semplice panino può diventare un’opera d’arte gastronomica, con un occhio al gusto, e uno alla linea e alla salute!

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Cindyil
che bono il panino!...noi qualche volta lo prendiamo la domenica sera.. in inverno.. già pronto si ordina e ce lo portano a casa....panino con tanta salsa verde e prosciutto crudo di Parma oppure melanzane e prosciutto crudo..è una bomba! però è molto gusto! quando l'hai finito ne mangeresti pure un'altro...oppure anche la schiacciatina ripiena...io lo preferisco al pasto normale...però sono tante calorie!
__________________

Quelli belli come noi fan l'amore in un sorriso lontano ed indeciso che non capiresti mai.

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:31 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X