Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Psicologia e psicoterapie > Prescrizione di colloqui con psicologo a minorenne
Segna Forum Come Letti

   

Prescrizione di colloqui con psicologo a minorenne

Perenz
 

Buonasera, ho un quesito da sottoporre in merito alla liceità del negare una prestazione medica a mia figlia minorenne e sulle indicazioni in merito alle strade da intraprendere.
La ragazza quasi diciottenne (nata nel 2000) vive ormai da sette anni il trauma della separazione di noi genitori. Il padre ha sempre negato il suo disagio e anche il confronto con me, la mamma, su un eventuale appoggio con un sostegno psicologico da offrire alla bambina. Lui é medico di base nella nostra città, io purtroppo nessuno. Diventando più grande, lei stessa ha chiesto al padre l’autorizzazione a poter andare a parlare con uno psicologo, autorizzazione anche a lei negata. O meglio le e stato detto “ti porto da uno psichiatra che conosco per vedere di che patologia soffri”.
La ragazza si rifiuta di recarsi dallo psichiatra ( cosa che la spaventa) e
si reca dal nostro medico di base facendo presente la sua richiesta di essere aiutata e sostenuta con un percorso psicologico. Il medico ha negato la prescrizione pur ravvedendo il bisogno (detto testualmente di fronte a me) e mi ha invitata a discutere nuovamente con il padre per trovare un accordo (?). Anzi mi ha detto che lo avrebbe contattato telefonicamente per parlarci e capire come stavano le cose. Mi ha successivamente ricontattata dicendomi che, se il padre non vuole, lui non può farci niente e che è corretto che il padre la faccia valutare da uno psichiatra.
Chiedo: è corretto il percorso intrapreso dal medico? È ammissibile negare una prestazione? L’unica strada che mi rimane è il giudice tutelare visto che lo psicologo chiede autorizzazione di entrambi?
Mia figlia sta nuovamente male, ha sintomi depressivi evidenti e manifesta il bisogno di parlarne con qualcuno.
Non frequenta più il padre di sua libera scelta dopo il suo ennesimo rifiuto alla sua richiesta di aiuto.

MIGLIOR COMMENTO
shirshasana
No, non mi pare corretto per nulla. Se il medico di base ritiene opportuno un supporto psicologico deve avere anche il coraggio di sostenere la propria posizione. al tuo posto me lo farei mettere per iscritto e poi farei un colloqui al servizio di igiene mentale dove valutano l'opportunità di una terapia farmacologia oppure psicologica.
Se poi tra qualche settimana/mese farà i 28 anni, aspetterei, perché non sono pochi mesi a cambiare le situazioni.
__________________
om gate gate paragate parasamgate bodhi swah
Leggi altri commenti
Perenz
 

Per un consulto al centro di sanità mentale o alla neuropsichiatria infantile posso quindi bypassare il medico di base? Non serve cmq una sua prescrizione?

shirshasana
 

No, non dovrebbe essere necessaria.

Perenz
 

Grazie!

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Prof. Sergio De Filippis

Prof. Sergio De Filippis
Nome:
Sergio De Filippis
Comune:
Roma
Provincia:
RM
Azienda:
Clinica Neuropsichiatrica Villa Von Siebenthal
Professione:
Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore Sanitario della Clinica Neuropsichiatrica Villa Von Siebenthal di Genzano di Roma, Docente di Psichiatria delle Dipendenze all'Università La Sapienza di Roma
Specializzazione:
Psichiatria
Contatti/Profili social:
email sito web
Domanda al medico
Prof. De Filippis, esiste una relazione tra abuso di "cibo spazzatura" e stati depres­sivi?
Numerosi studi indicano che mangiare cibi malsani e di bassa qualità sia in risposta allo stress che ad emozioni negative è associato a depressione. A lungo termine, l'assunzione di alimenti non sani contribuisce in modo sostanziale all'aumento di peso a livello individuale, aumentando così il peso dell'obesità nella popolazione con tutto ciò che ne consegue. Leggi tutto
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:05 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X