Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Pianeta famiglia > Vita in famiglia: genitori, figli e non solo > Gravidanza > Nausea in gravidanza
Segna Forum Come Letti

   

Nausea in gravidanza

Cinzia Iannaccio
 

Nausea in gravidanza, quando inizia, quando passa e i rimedi

Consigli utili e rimedi contro la nausea gravidica

E’ uno dei disturbi più comuni della gravidanza, la nausea: in realtà sembra colpisca più della metà delle donne incinte nei primi tre mesi di gestazione. Non sempre si accompagna al vomito ma nonostante questo può incidere molto sulla qualità della vita delle future mamme. Per fortuna personale non ne ho sofferto, ma ho visto delle amiche veramente provate nella gestione del quotidiano.

Come per tutti gli altri sintomi che si sviluppano durante la gravidanza anche la nausea è molto soggettiva. Nella maggior parte dei casi si sviluppa al risveglio, non a caso è anche definita come nausea mattutina, ma impropriamente, perché di fatto questa brutta sensazione si può attivare a qualunque ora del giorno, anche solo sentendo l’odore di determinati cibi, oppure essere costante per tutte le 24 ore. Anche per il suo esordio si possono dare solo delle indicazioni generiche: compare tra la sesta e la nona settimana di gravidanza (ovvero dall’ultimo ciclo mestruale) e passa da sola tra la 14esima e la 16esima settimana.

Solo una minima parte di donne continua ad avere questo disturbo fino al 9° mese. In taluni casi è particolarmente violenta e può diventare pericolosa per la salute della futura mamma e per quella del feto, soprattutto se accompagnata a vomito, ma in questi casi non si parla più di nausea mattutina, ma di una vera e propria patologia, l’iperemesi gravidica che può necessitare di cure approfondite, comprensive di farmaci.

Torneremo su questo argomento in un’altra occasione, per ora cerchiamo di capire quali rimedi possono essere utili per contrastare la nausea in gravidanza: stuzzicare qualche cibo secco prima di alzarsi dal letto la mattina (biscotti o crackers), fare sempre piccoli spuntini, evitare di coricarsi appena mangiato, meglio bere lontano dai pasti, poco e spesso (contiene il vomito), salatini e limonate sembrano alleviare il fastidio (ma non abusare nelle quantità), utili sembrano essere anche i bracciali per la digitopressione (che ne pensate?), così come alcuni ghiaccioli antinausea.

Alcune donne traggono giovamento dall’agopuntura mentre alcuni studi scientifici confermano l’efficacia dello zenzero (venduto anche sotto forma di integratori) contro la nausea in gravidanza. In realtà però ci sono molte perplessità riguardo all'utilizzo di questa sostanza durante la gestazione. Poche, nel complesso, le ricerche specifiche per avere certezze, soprattutto perché spesso dai risultati contrastanti.

Un consiglio? Non tutto ciò che è naturale è privo di rischi e quindi è sempre opportuno parlarne con il proprio medico curante. A volte però i ginecologi possono assumenre posizioni diverse a seconda degli studi scientifici che per esperienza ritengono più validi....se la vostra nausea è lieve, sopportate un po', scomparirà presto, andrete sul sicuro. Senza sminuire il disturbo chiaramente, ma valutate cioè l'effettivo rapporto tra rischio e beneficio.


Foto: giaurom per Flickr

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Avamposta
A me l'unica cosa che funzionava (almeno un po') per alleviare la nausea era la cocacola .... suggerita dal gine, due dita a piccoli sorsi e stavo bene una mezz'oretta .... poi ricominciava, la mia personalissima nausea pomeridiana, mi cominciava verso mezzogiorno e passava intorno a mezzanotte ...
__________________
Emy, moglie del micio, mamma di Daniele, di Diva e di Mighty
Leggi altri commenti
Damia
 

A me passava con le cose acide: cocacola, limone, aceto...

21vale81niko
 

Anche a me Damia.....e son felice che sia passata e sia un lontano ricordo ormai....
invece della prima gravidanza....della nausea nemmeno l'ombra

Damia
 

Io con entrambe, ma per fortuna passava con piccoli accorgimenti

luisa111
 

io l' ho avuta dalla 9 fino alla fine sel settimo mese
l' unica cosa che mi faceva stare bene era la granita al limone

Ci78
 

Io ho vomitato tantissimo nei primi mesi, raramente si trattava di nausea in sé purtroppo.
Ricordo che alla prima eco delle 7 settimane avevo ancora soprattutto tanta nausea e la gine mi aveva consigliato i braccialetti e delle pastiglie allo zenzero. Beh, la mia esperienza è stata vomitare ben presto le pastiglie con addosso i braccialetti che mi ammazzavano i polsi. Niente di positivo per me.

Un po' di sollievo per evitare di vomitare nel cestino dell'ufficio me lo davano i crackers, le limonate/aranciate, i mandaranci e la liquirizia. A casa abbastanza positivi il pomodoro, la mozzarella, il latte freddo, cibi freschi insomma (ma era inverno, ahimé). Vomitavo sentendo l'odore del frigorifero aperto.. mi viene la nausea ripensarci pure ora

francybea
 

io ho avuto l'iperemesi,mi alimentavo solo con le flebo,fino al 3° mese..infatti ho perso 7 chili in 2 mesi una nausea insopportabile e vomitavo anche 20 volte al giorno e alla fine solo succhi gastrici..ho provato di tutto,niente ha fatto effetto,perchè non era una nausea "normale"..il brutto è che avevo fame ma non potevo mangiare e nemmeno bere..
Prendevo gaviscon advance in continuazione per i fortissimi bruciori e dolori di stomaco che avevo..non riuscivo nemmeno a stare sdraiata

aurora_azzurra_anita
 

presente da subito sempre sofferto per tutte e tre le gravidanze di nausee, da subito e fino alla fine, anche se nell'ultimo trimestre le cose andavano un pochino meglio, al mattino solitamente appena alzata vomitavo.......ma sapendo che era un buon segno mi rallegravo, ma dopo poche ore con la nausea che non passava con niente iniziavo a sconfortarmi........
verso la fine però mi passava la nausea e arrivavano i bruciori di stomaco, un'altra bella cosa.....eheheheh

arcoiris
 

Tanta tantissima nausea fino al quarto mese. L'unico modo per stare un pò meglio mangiare continuamente carboidrati farinacei: patate, crackers, tarallini, focaccia, pizza!

Camilla
 

Sono una delle pochissime fortunate che non soffrono di nausea in gravidanza e credo sia una cosa meravigliosa!!!!! In entrambe le gravidanze giusto nel tardo pomeriggio quando iniziavo a cucinare alcuni odori e sapori mi davano fastidio, ma proprio appena appena e questo solo per i primissimi mesi.
Durante la prima gravidanza passati questi leggerissimi fastidi poi sono stata benissimo fino alla fine, mentre con la seconda ho iniziato al settimo mese ad avere una fortissima acidità e non sono mai riuscita fino alla fine a tenere un pasto... Un sacco di persone mi dicevano che avrei avuto un bimbo con tanti capelli ed io scettica sorridevo non credendo a queste leggende... Poi Federico e' arrivato e... Bob Marley ha giusto due peli confronto a lui!!!!!

francybea
 

Citazione:
Originariamente Inviato da Camilla Visualizza Messaggio
Sono una delle pochissime fortunate che non soffrono di nausea in gravidanza e credo sia una cosa meravigliosa!!!!! In entrambe le gravidanze giusto nel tardo pomeriggio quando iniziavo a cucinare alcuni odori e sapori mi davano fastidio, ma proprio appena appena e questo solo per i primissimi mesi.
Durante la prima gravidanza passati questi leggerissimi fastidi poi sono stata benissimo fino alla fine, mentre con la seconda ho iniziato al settimo mese ad avere una fortissima acidità e non sono mai riuscita fino alla fine a tenere un pasto... Un sacco di persone mi dicevano che avrei avuto un bimbo con tanti capelli ed io scettica sorridevo non credendo a queste leggende... Poi Federico e' arrivato e... Bob Marley ha giusto due peli confronto a lui!!!!!
è un capellone meraviglioso!!Io invece con tutta l'iperemesi ho sfornato due pelatine

BambolinaLea
 

Ciao a tutte le mie nausee sono comiciate prestissimo alla 6 settimana e finite (spero) il mese scorso, ora sono a 27+6.
Per me non funzionava niente, mangiavo e davo di stomaco, non mangiavo e davo di stomaco.
In effetti fino a dicembre avevo perso 5 chili ed ora sono a + 3 kili in tutta la gravidanza.
L'unica cosa che mi ha aiutato per 2 settimane sono state della pasticche, Rilaten, che ho dovuto prendere per un asportazione di un polipo alla cervice alla 11° settimana di gravidanza.
Finita la cura sono torntae peggio di prima!!! é una cosa che nn auguro a nessuno, nemmeno al peggior nemco

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Mario Fadin

Dr. Mario Fadin
Nome:
Mario Fadin
Azienda:
Centro Medico Sempione, Milano
Professione:
Ginecologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Sempione di Milano
Specializzazione:
Ostetricia e Ginecologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook
Domanda al medico
Dr. Fadin, il test di gravidanza è positivo: devo fare subito una visita di controllo?
Dipende dalla situazione. Se la gravidanza non era pianificata e la futura mamma non si è sottoposta a una visita e un colloquio preconcezionali, potrebbe essere esposta a fattori di rischio che ignora. Per esempio, è possibile che non stia assumendo acido folico per la prevenzione dei difetti del tubo neurale, oppure che sia suscettibile alla toxoplasmosi e, non essendone a conoscenza, non osservi le opportune regole igieniche e alimentari. In tal caso, è bene che contatti quanto prima il ginecologo per valutare la situazione ed essere adeguatamente informata.

Se invece la gravidanza era pianificata, la futura mamma ha già fatto una visita di controllo preconcezionale e il ginecologo ha l’ecografo in studio, è meglio prendere appuntamento come data ottimale per la prima ecografia a 7 settimane dall’ultima mestruazione. Volendo, in attesa della visita la donna può informarsi sugli esami di laboratorio richiesti a inizio gravidanza, farseli prescrivere dal medico di famiglia e presentarsi dal ginecologo già con i risultati delle analisi.

   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:00 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X