Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Dieta, alimentazione, sport e forma fisica > vitamina b12 e carenze
Segna Forum Come Letti

   

vitamina b12 e carenze

Andrea-81
 

Salve a tutti.
Non sono un vegano, ma per una questione di "gusto" mangio pochissima carne. Diciamo che a casa mia non cucino mai carne di nessun tipo, ne bianca ne tanto meno rossa, le uniche volte che la mangio sono quindi quando vengo invitato a cena da qualcuno e me la servono, non la lascio per una questione di educazione. A casa mia mangio le uova, i latticini e raramente il pollo.

Girovagando su internet vengo a conoscenza di questa vitamina b12 che dicono sia presente solo nella carne, nei derivati e negli integratori e mi sono un po' preoccupato. Secondo voi è il caso che mi faccia prescrivere un esame per vedere i livelli che ho o posso stare tranquillo?

oltre a detestare la carne ho un odio pure per i prelievi di sangue...insomma credo che abbiate capito un po' quale sia la mia "fobia" se posso evitarmi il prelievo è meglio, l'ultima volta son pure svenuto, ma tant'è.
grazie mille!

MIGLIOR COMMENTO
dietistapierantozzi
Brava Monirica, e comunque la carenza di vitamina b12 si sviluppa solo dopo anni e anni di assoluta astinenza dall'assunzione.
Ed è ancora più rara in chi non nasce vegano e quindi passa gran parte della sua vita ad alimentarsi in maniera varia per diventare poi solo successivamente vegano.
L'organismo è in grado di eseguire un vero e proprio riciclaggio della vitamina e perciò evitarne la carenza per un lungo periodo di tempo!
Leggi altri commenti
Monirica
 

La vitamina B12 è presente in buona quantità nel pesce e nelle uova, oltre che nella carne. Un po' meno nei latticini.
Si trova anche come integrazione aggiunta, in ottima quantità, nei cereali per la colazione, quelli vitaminizzati tipo i kellogs.

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Prof. Luca Piretta

Prof. Luca Piretta
Nome:
Luca Piretta
Professione:
Medico Chirurgo, Specialista in Gastroenterologia, Nutrizionista, Docente Universitario
Specializzazione:
Gastroenterologia, Scienza della Nutrizione Umana
Contatti/Profili social:
linkedin
Domanda al medico
Prof. Piretta, è vero che latte e derivati possono aiutare il sistema immunitario a difendersi meglio dall'attacco di virus e batteri?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 14:11 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X